

La storia familiare ed aziendale di Schwalbe continua ad evolversi e l'azienda tedesca leader nel campo degli pneumatici per biciclette ha annunciato il completamento del passaggio generazionale ai vertici dell'azienda.
A partire dal 1° gennaio 2027, la guida operativa passerà alla quarta generazione della famiglia Bohle, fondatrice dell'azienda nel 1922.
Si tratta di una transizione preparata con largo anticipo e costruita nel tempo, con l'obiettivo di garantire continuità a una delle aziende più riconoscibili del settore bike.

I nuovi vertici aziendali di Schwalbe
Dopo oltre trent'anni alla guida dell'azienda, gli attuali amministratori delegati Frank Bohle, Andreas Grothe e Holger Jahn lasceranno i rispettivi incarichi operativi.
I dirigenti uscenti non interromperanno completamente il proprio rapporto con l'azienda. Frank Bohle e Andreas Grothe continueranno a supportare Schwalbe attraverso la holding familiare, mentre Holger Jahn manterrà un ruolo di consulenza.

Il nuovo CEO sarà Felix Jahn, attualmente responsabile del dipartimento CSR e nipote del fondatore Ralf Bohle. A lui spetterà il coordinamento del nuovo team dirigenziale, composto da otto figure con competenze trasversali nei diversi ambiti aziendali.
«La bicicletta è la nostra passione e il nostro stile di vita», ha dichiarato Felix Jahn. «Vogliamo preservare le solide fondamenta che Schwalbe ha costruito e guidarla con responsabilità verso il futuro».
Continuerà invece a far parte del management esecutivo Nico Simons, che manterrà il ruolo di Chief Commercial Officer (CCO) con responsabilità sulla strategia commerciale e sulle vendite globali.
Nel nuovo organigramma, oltre a Felix Jahn come CEO e Nico Simons come CCO, entreranno a far parte del board Philipp Jahn nel ruolo di Chief Marketing Officer (CMO) e Clara Bohle, figlia di Frank Bohle, come Chief Strategy Officer (CSO).
La posizione di Chief Financial Officer (CFO) sarà invece affidata a un manager esterno, che verrà annunciato successivamente.
Faranno parte del team dirigenziale esteso anche Giovanna Salvato come Chief People Officer (CPO), Vanessa Schulte come Chief Operating Officer (COO) e Felix Schäfermeier come Chief Technology Officer (CTO).

Perché il cambio ai vertici?
Secondo quanto comunicato dall'azienda, la nuova struttura è stata concepita per garantire continuità e sviluppo nel lungo periodo, mantenendo al centro i valori che hanno caratterizzato Schwalbe negli ultimi decenni. La responsabilità gestionale sarà infatti distribuita tra più figure manageriali, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la capacità decisionale e l'adattamento alle sfide future del mercato.
Frank Bohle ha sottolineato come il passaggio sia stato preparato con largo anticipo: «Era importante affrontare questa transizione in modo responsabile. La nuova generazione raccoglie il testimone insieme a un team che conosce profondamente l'azienda e che possiede solide competenze nei rispettivi ambiti».

Con questa operazione Schwalbe completa una delle più importanti fasi della propria storia recente, assicurando continuità alla gestione familiare e ponendo le basi per affrontare le sfide future del mercato globale della bicicletta.
Attualmente Schwalbe ha 274 dipendenti, con sede centrale in Germania e filiali in Italia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e USA e Canada.
Qui trovate tutte le notizie, i test e gli approfondimenti che nel tempo abbiamo pubblicato riguardo a Schwalbe.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito Schwalbe.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.
Altri Articoli
Per commentare devi essere registrato al sito. Accedi
Articoli Simili
Iscriviti alla nostra newsletter


