Sestri Levante: 6 Speciali per aprire la Coppa Italia Enduro

Redazione MtbCult
|

La neonata Coppa Italia Enduro comincerà con la classica di Sestri Levante, organizzata dalla Polisportiva Vigili del Fuoco di Genova.
Il 18 e il 19 aprile prossimi gli enduristi saranno alle prese con il 6° Trofeo Città di Sestri Levante e dovranno superare ben sei speciali, divise egualmente tra sabato e domenica.
Sabato 18 i km complessivi percorsi saranno 25 (con 680 metri di dislivello) mentre domenica 19 la distanza salirà a 39 km (con 1280 metri di dislivello).

Marco Milivinti, vincitore della gara dell'anno scorso.

Marco Milivinti, vincitore della gara dell'anno scorso.

Ecco la descrizione dettagliata delle Ps
Ps 1 denominata “MANIERTA”: Dalla partenza sul Lungomare di Sestri levante con un trasferimento sulla Statale n° 1 Aurelia e poi su strada sterrata da Loc.tà Casaggiori si raggiunge Colle del Lago, dove inizia questa nuova e inedita Ps di circa 1,6 km: è il classico sentiero ligure, il fondo è quasi tutto impervio, solo in alcuni tratti è più compatto; la prima parte è più ripida e più tecnica la seconda più scorrevole e meno faticosa. Il tutto con vista sul borgo marinaro di Riva Trigoso.

Ps 2 denominata “U TURIUN”: Tornati sulla Statale Aurelia a Trigoso, si risale a Colle del Lago, dove inizia la 2ª Ps. Il primo tratto con lievi sali scendi è veloce e il fondo molto compatto: si gira a destra e inizia un tratto sconnesso, ripido con fondo roccioso e molto impegnativo.
Lo sterrato si percorre a forte velocità, ma attenzione perché se non hai gambe e fiato, un piccolo tratto in salita ti “pianta” e il tempo passa inesorabilmente!
Quando pensi che sia finita, si gira a destra, dove inizia un sentiero tecnico, impegnativo e molto spettacolare, un piccolo Bike Park sul mare, dove si possono recuperare secondi o, se le forze ormai mancano, si possono perdere!
Con una lunghezza di 2.900 metri e un dislivello di 273 metri è la “vera” Ps da enduro in quanto racchiude tutte le condizioni e le tipologie di questo tipo di specialità.

13661207215_d2cd181969_h

Ps 3 denominata “PENISOLA”: Il tracciato già sperimentato e apprezzato da tutti le scorse edizioni in sede di Prologo, ricalca nella prima parte le strade cittadine della Penisola in acciottolato, mentre l’ultimo tratto è tutto sull’arenile della Baia di Portobello. La Ps termina, dopo un breve tratto in lastricato, in Piazzetta Matteotti.

P.S. 4 denominata “CA GIANCA”: Con partenza a Selva (lunghezza di 1,73 km), questa Ps ha un inizio e una fine molto tecnica mentre la parte centrale è molto veloce e scorrevole; il fondo in terra battuta, non tipico delle nostre zone, è bellissimo per lo scorrimento del mezzo. L’insidia finale del fondo lastricato può creare alcuni problemi in caso di pioggia.

13672500435_1d30fbb841_b

Ps 5 denominata “MIMOSA”: Con partenza sempre da Selva e una lunghezza di 3,7 km, questa Ps è diventata ormai un classico, conosciuta e apprezzata da tutti i biker.
Il primo tratto molto veloce, denominato “Taboga”, benché su terreno compatto è da percorrere con molta attenzione in quanto può nascondere qualche insidia; la parte centrale molto scorrevole e fluida è ricavata su un vecchio sentiero comunale ripristinato; l’ultimo tratto, invece, è tortuoso su terreno in parte terroso e in parte ghiaioso, non vedi l’ora di arrivare perché la fatica e tanta e la lucidità comincia a venir meno.

Ps 6 denominata “S. ANNA”: Il top! Con una lunghezza di 4,4 km e un dislivello di 497 metri, la parte iniziale si snoda su un sentiero fitto di vegetazione in bosco tipicamente ligure, per poi scendere a capofitto su una magnifica picchiata sul mare.
Questa ultima Ps è uno spettacolo sotto tutti i punti di vista. Uno di questi è il panorama mozzafiato di tutto il golfo del Tigullio. I concorrenti però per ovvie ragioni non potranno goderselo. Per contro potranno “gioire” del tracciato, veloce in più punti, molto faticoso, su un terreno duro e in più tratti in roccia, veramente molto tecnico e impegnativo.
La classica Ps da affrontare con braccia, gambe e… cervello!
L’arrivo del secondo e ultimo giro è sempre su Viale della Rimembranza a Sestri Levante – zona Balin.

Locandina-2015

Le iscrizioni si aprono il 6 marzo 2015, mentre il percorso verrà segnalato quindici giorni prima della gara.

Il programma completo
Sabato 18 aprile 2015
Ore 8.00 – 11.30 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 11.30 Riunione Tecnica
Ore 13.00 Partenza dal Lungomare – Zona Balin.
Ore 18.30 Fine prima giornata di gara

Domenica 19 aprile 2015
Ore 9.00 Partenza dal Lungomare – Zona Balin.
Ore 14.00 Iscrizioni 5° Trofeo “MECI” di Mini Enduro
Ore 15.00 Partenza 5° Trofeo “MECI” di Mini Enduro
Ore 16.30 circa conclusione gara Coppa Italia Enduro
Ore 17.00 circa Premiazione 5° Trofeo “MECI” di Mini Enduro
Ore 17.30 Premiazione Coppa Italia Enduro 2015

Le planimetrie dei percorsi sono state fornite dal Comune di Sestri Levante.
Ecco la planimetria delle prove speciali 1 e 2 di sabato 18 aprile:

Planimetria SABATO P.S. 1 e P.S. 2

Questa è la planimetria della prova speciale 3, sempre di sabato 18 aprile:

Planimetria SABATO P.S.3

Infine, la planimetria delle speciali n. 4, 5 e 6 di domenica 19 aprile:

Planimetria DOMENICA

Per ulteriori informazioni www.ciclipuntosport.it

Per le iscrizioni www.mysdam.net/store/data-entry_29775.do

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right