SN Cup: il percorso agonistico de La SpoletoNorcia in Mtb

Redazione MtbCult
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

La SN Cup è la gara agonistica de La SpoletoNorcia in Mtb, in programma il prossimo 4 settembre, con un percorso di 65 km totali e un dislivello di 1750 metri.

Della SpoletoNorcia in Mtb 2022 - nona edizione di una delle manifestazioni ciclistiche più importanti del Centro Italia - vi abbiamo già dato informazioni in questo precedente articolo, ora ci concentreremo sulla competizione agonistica.

09 Spoletonorcia

SN Cup: i dettagli del percorso

La partenza sarà data da Spoleto in piazza Garibaldi e via fino a Borgiano con una morbida salita di circa 7 km con pendenza del 4,5%.
Lasciata la Vecchia Ferrovia, ci si inerpicherà, dopo un breve tratto in asfalto, sulla salita “dei Castagni” (2.5 km con più del 9% di pendenza media), per raggiungere il Gran Premio della Montagna di Colle Cesa Lunga, posto a 865 m di quota

Sn Cup

Sette chilometri di discesa porteranno prima a a Grotti, dove è posto il primo ristoro, e poi al borgo di Castel San Felice.

Si respirerà un po’ con tre km di pianura ritagliati di nuovo sulla Vecchia Ferrovia; poi ci sarà da affrontare la rapida salita “di Cacio Re” (1,4 km con pendenza media al 9,5%) che porterà al bellissimo borgo di Vallo di Nera, dove sarà collocato il secondo ristoro

Sn Cup
L'altimetria Del Percorso

Da Vallo di Nera si percorrerà il sentiero “di Sant’Antonio”, un single track tecnico che porterà gli atleti fino a Castel San Felice dove sarà collocato il terzo ristoro.

Tra gallerie elicoidali completamente buie e viadotti in pietra, si raggiungerà il valico di Forca di Cerro, con una lunga salita di circa 11 km con pendenza media del 4% circa.

11 Spoletonorcia

Dal valico di Forca di Cerro, dove verrà posto il quarto ed ultimo ristoro, si percorreranno gli ultimi 15 km di gara prevalentemente in discesa, tra veloci tratti misti, in cui si alterneranno asfalto e sterrato, e single track tecnici con fondo misto.

296504920 1985902558277142 1397491375349660869 N

Così si chiuderà il cerchio, raggiungendo di nuovo il villaggio di arrivo in  piazza Garibaldi a Spoleto.

Sarà necessario dotarsi di illuminazione autonoma per affrontare al meglio le gallerie, ma anche di un certificato medico agonistico specifico.

Sn Cup
La Mappa Del Percorso

Le dichiarazioni

«Siamo molto contenti – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore de La SpoletoNorcia in MTB, Luca Ministrini – di  come i responsabili del  percorso hanno sviluppato la traccia della SN Cup quest’anno: un mix tra percorso classico e tratti inediti che l’hanno resa la migliore di tutte le nostre edizioni. Abbiamo trovato soluzioni che minimizzano il transito su strade trafficate e, su un totale di 65 km, l’asfalto rappresenta solo una minima percentuale.
Nella costruzione di un percorso vanno considerate una molteplicità di variabili, partendo dal proprio territorio e cercando il giusto compromesso tra la tecnica e la scorrevolezza, ma tenendo in considerazione che la cosa più importante è la sicurezza dei partecipanti.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è la tanta burocrazia ed i rapporti con i proprietari dei terreni privati che ogni anno ci concedono il transito sulle loro proprietà. 
Concludo con un ringraziamento rivolto a tutte le amministrazioni, alla Regione Umbria, ad Umbria Mobilità, gestore del tracciato, e a tutte le associazioni che ci aiutano e ovviamente a tutti i volontari dell’MTB Spoleto

Qui trovate tutte le informazioni qualora vogliate iscrivervi alla SN Cup.
Per altri dettagli su La SpoletoNorcia in Mtb 2022, vi rimandiamo al sito Laspoletonorciainmtb.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right