VIDEO - Finalmente al via la stagione di Coppa del Mondo Xc 2017

Redazione MtbCult
|

Dopo il primo round di Coppa del Mondo di Downhill, disputatosi a fine aprile a Lourdes, in Francia, questo fine settimana inizia anche la stagione di Coppa del Mondo Xc 2017.

A Nové Město, nella Repubblica Ceca, i biker più veloci del mondo torneranno a darsi battaglia per contendersi il titolo: del resto, vincere a Nove Mesto è ambito da molti ma il percorso, che comprende salite ripide, discese tecniche, radici d'albero e rock garden, mette alla prova le capacità degli atleti più esperti.

Coppa del Mondo Xc

Archiviato un anno condizionato dai Giochi Olimpici di Rio, in campo femminile sono attese alla conferma la danese Catharine Pendrel, campionessa in carica del circuito, la canadese in maglia iridata Annika Langvad, l'oro olimpico della giovane svedese Jenny Rissveds e la fortissima elvetica Jolanda Neff, che nel 2016 si è dovuta accontentare di solo due vittorie di tappa in Coppa.

Coppa del Mondo Xc

La campionessa olimpica Jenny Rissveds (foto: © Matthew DeLorme)

Altre sicure protagoniste saranno Emily Batty, Maja Włoszczowska, Pauline Ferrand-Prevot.

Tra gli uomini il favorito non può che essere lo svizzero Nino Schurter, dominatore della passata stagione, durante la quale in sella alla sua Scott ha conquistato Olimpiadi, Campionato del Mondo e Coppa del Mondo.

Coppa del Mondo Xc

Il dominatore della stagione 2016 Nino Schurter (foto: © Bartek Woliński)

Occhi puntati anche sull'eterno rivale francese Julien Absalon, forse alla sua ultima stagione di World Cup, sul ceco Jaroslav Kulhavý, e sul francese Maxime Marotte, questi ultimi due in grado di rompere il duopolio Schurter/Absalon.

In chiave azzurra, c'è curiosità attorno al debutto di Marco Aurelio Fontana in maglia Bianchi Countervail, che ha dichiarato: «Sto bene e dopo aver iniziato col botto gli Internazionali d'Italia mi piacerebbe partire col piede giusto anche in Coppa. Credo che il blocco di lavoro svolto nelle ultime 3 settimane pagherà.»

Coppa del Mondo Xc

Marco Aurelio Fontana durante un allenamento sull'Etna con la sua nuova Bianchi

Il debutto della Coppa del Mondo di Cross Country sarà visibile in diretta su RedBull.tv.
L'appuntamento è per sabato 20 maggio dalle 13 con la gara femminile e domenica 21 maggio dalle 14 con quella maschile.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right