Il Superenduro 2016 introduce la categoria e-bike

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

La crescita del settore e-bike è una realtà sotto gli occhi di tutti e lo dimostrano lo sviluppo e l’innovazione dei prodotti, la nascita di riviste e rubriche specializzate sui principali magazine e la curiosità che l’utenza manifesta sull’argomento.
Poi, diciamocela tutta, le e-bike cominciano ad essere davvero belle e quando l’innovazione raggiunge un gradevole senso estetico il passo verso la vera esplosione è vicino.

Superenduro

Foto: Markus Greber & Francesco Guidi

Ad oggi la direzione che prenderà questo settore o meglio ancora, qual è la direzione migliore per il settore race delle e-bike è una domanda alla quale nessuno può ancora rispondere.
Ciò di cui siamo certi è che tra le discipline della Mtb l’unica per cui abbia davvero senso lo sviluppo agonistico della e-bike è l’enduro. Sia per la natura della disciplina che per lo sviluppo tecnico che le aziende hanno dato alle biciclette.

Da sempre affascinato dalle sfide e nuove tendenze lo staff di Superenduro intende innanzitutto capire a fondo le potenzialità delle e-bike, ma soprattutto trovare le caratteristiche che una gara ad esse dedicata debba avere per essere davvero divertente e stimolante.
È su queste basi che è stato disegnato il percorso della prima gara sperimentale e-bike di Massa Marittima.

Superenduro

Foto: Markus Greber & Francesco Guidi

Solo chi ci sarà potrà dire di avere partecipato ad un momento di innovazione e di avere contribuito anche con il proprio feedback, allo sviluppo di un nuovo e diverso modo di correre in enduro.
Vi aspettiamo a Massa Marittima… con le batterie cariche!

Superenduro

REGOLAMENTO SPECIFICO SUPERENDURO CATEGORIA E-MTB
E’ consentito l’utilizzo di Mtb elettriche a pedalata assistita o pedalec che soddisfano la norma europea vigente (Direttiva Europea 2002/24/CE).
Ogni partecipante è personalmente responsabile per l’omologazione stradale della sua e-bike ed il rispetto delle norme del codice della strada.
I partecipanti con le e-bike, che non sono conformi all’attuale normativa tecnica di riferimento, al codice della strada e al presente regolamento possono essere esclusi dalla gara in qualsiasi momento, a discrezione del presidente di giuria.
I concorrenti che infrangeranno le regole potranno essere esclusi a seguito di verifica anche dopo il termine della gara a seguito di verifiche a sorteggio.
Verranno punzonati con contromarca adesiva i seguenti componenti: batteria, cerchi, telaio.
La batteria, una volta punzonata, non può essere ricaricata sino al termine della gara.
La perdita o la rottura di qualunque contromarca comporterà l’esclusione dalla gara.

Superenduro

Foto: Markus Greber & Francesco Guidi

PROGRAMMA SPECIFICO PROVVISORIO SUPERENDURO CATEGORIA E-MTB
La partenza della categoria e-Mtb avverrà da Piazza del Duomo a Massa Marittima alle 8:45 circa.
In trasferimento i concorrenti raggiungeranno il Bike Hotel di Massa Vecchia.
Da qui, verso le 9:15 e comunque in testa alla corsa entreranno nel vivo della gara con la partenza ufficiale per percorrere PS3, PS4, PS5 e PS6.

Tutte le altre informazioni su www.superenduromtb.com. oppure nei precedenti articoli pubblicati su MtbCult.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right