Superenduro 2019: annullata per maltempo la gara di Pietra Ligure!

Redazione MtbCult
|

ARTICOLO AGGIORNATO IL 10 APRILE 2019

Il Superenduro 2019 non è iniziato nel migliore dei modi, meteorologicamente parlando...
La prima prova, quella di Pietra Ligure che si sarebbe dovuta disputare ieri, è stata annullata dopo la prima prova speciale: neve in quota e 4 persone in ipotermia!

Superenduro 2019



Questa la comunicazione ufficiale dello staff di Superenduro 2019:

"A causa delle severe condizioni meteo e del freddo intenso, che in quota ha trasformato la pioggia in diversi centimetri di neve sulle prove speciali, la direzione gara di concerto con la giuria federale, i medici e la protezione civile ha deciso di annullare la gara.
Dispiace sempre molto quando accadono avvenimenti come questi, ma l’incolumità dei concorrenti viene prima".

Ascoltando i pareri dei riders, le reazioni sono contrastanti: qualcuno ha apprezzato la decisione degli organizzatori, molti altri non sono stati d'accordo, perché a quanto pare gran parte dei sentieri erano comunque praticabili.

Superenduro 2019

Queste, ad esempio, le dichiarazioni dei Lupato Brothers:

In ogni caso, ormai il dado è tratto ed è stata una decisione importante, presa poche volte nella storia dell'enduro Mtb italiano.
La prova di Pietra Ligure era valevole anche come EWS Qualifier, quindi il suo annullamento potrebbe ripercuotersi anche sulle qualificazioni degli azzurri nelle gare internazionali più importanti.

Superenduro 2019

Dopo un paio di giorni dalla prova annullata, lo staff del Superenduro ci ha tenuto a ricostruire la vicenda e a fare qualche riflessione e nel contempo a ringraziare gli organizzatori di Pietra Ligure che comunque avevano preparato tutto nel migliore dei modi e hanno contribuito a far scoprire un territorio molto interessante per l'enduro.
Vi riportiamo di seguito il COMUNICATO UFFICIALE.

Per la prima volta in undici stagioni il Superenduro annulla una prova a causa delle condizioni meteo. Una sfida solo rimandata dal punto di vista agonistico, ma di contro una scoperta di un bellissimo territorio e del suo potenziale certificato dall’entusiasmo delle centinaia di rider presenti.

Dopo le prove libere di sabato il feedback sulle prove speciali era unanime, percorsi stupendi e territorio unico nel suo genere. Con due speciali ben sopra i 10 minuti tra faggete, boschi di castagno e macchia mediterranea e una speciale cittadina con arrivo in Piazza S.Nicolò nel centro storico di Pietra Ligure, la prima Superenduro di stagione si apprestava a diventare una gara epica dal finale infuocato.

Superenduro 2019

A spegnere l’entusiasmo di rider e organizzatori ci si è messo il maltempo con pioggia, neve e soprattutto il gran freddo, che hanno innalzato il livello d’attenzione dei soccorsi e costretto la giuria a prendere la decisione di annullare la gara.

La località, con la collaborazione tra il Comune di Pietra Ligure, le associazioni, Pietra Ligure Outdoor, Visit Pietra Ligure, Sea Stone Riviera e Finale Outdoor Resort, ha messo in campo tutte le risorse necessarie per realizzare una gara di altissimo livello, con un’area paddock davvero curata e coloratissima a due passi dal mare, ma soprattutto con una serie di sentieri al top espressione di tutta l’eterogeneità di questo territorio che perfettamente si sposa con l’enduro in mountain bike.

Superenduro 2019

Fin da subito la prima del Superenduro 2019, valevole anche come EWS Qualifier, ha registrato grandi numeri. 405 rider di 16 nazionalità diverse pronti a prender il via sfidandosi nella cornice di Pietra Ligure e della Val Maremola.
Ma purtroppo in questa occasione il meteo si è messo di traverso.

Ciò che invece non è riuscito a cancellare il brutto tempo è stata la positiva reazione della maggioranza degli atleti nell’accogliere il nuovo regolamento delle prove e le sfide che questo cambiamento comporta.

Superenduro 2019

Già da venerdì nel paddock in allestimento, le assistenze erano attive con i rider per impostare il miglior setup delle bici, consapevoli del poco tempo a disposizione per trovare il miglior equilibrio in visione della gara. La giornata del sabato ha fatto emergere i differenti approcci dei rider al nuovo format delle prove.

Chi provava senza fermarsi all’immediata ricerca del giusto feeling con il trail e la bici, limitando quindi il consumo delle proprie energie e chi, invece, si focalizzava più sui passaggi tecnici provandoli diverse volte per trovare le linee più veloci, senza che però nessuno avesse la possibilità di memorizzare o studiare a fondo speciali e i passaggi nel dettaglio.
Insomma, siamo certi che questo regolamento offrirà in futuro uno spettacolo sempre più avvincente aumentando al contempo il divertimento in sella.

Organizzare e correre una gara in un territorio così bello e vario come quello di Pietra Ligure è un’opportunità unica che certamente si cercherà di cogliere nuovamente in futuro, per cui questo è a tutti gli effetti un arrivederci!

RIFLESSIONE
Quando l’enduro è nato ormai un bel po’ di anni fa, si parlava di una disciplina della mountain bike completa e per questo avvincente. Non si tratta solo di preparazione atletica ma anche di autosufficienza dei rider, e questo è sempre stato uno dei caratteri distintivi di questo sport.

Proprio nella gara di Pietra Ligure questo aspetto è emerso con forza cogliendo decisamente impreparati diversi concorrenti in estrema difficoltà di fronte al freddo in quota.

Superenduro 2019

Sin dalle prime ore del mattino era chiaro che sarebbe stata una giornata difficile, probabilmente non ci si sarebbe mai aspettati così tanta neve, ma certamente il freddo era da mettere in conto.
Allo start, invece, in molti si sono presentati con un abbigliamento decisamente inadeguato, senza uno zaino, con pantaloncini corti e addirittura maniche corte.
Ora, se da un lato essere leggeri di attrezzatura favorisce l’agilità e la fatica nel pedalato in trasferimento, dall’altro bisogna sempre considerare a cosa si va in contro soprattutto in un territorio che offre oltre 1.000 metri di dislivello dal mare alle montagne.

Il regolamento della disciplina ad oggi non impone un certo tipo di attrezzatura e forse questo è un tema sul quale si può ragionare anche in Italia, rimane il fatto che il buon senso dovrebbe arrivare prima.

E voi, siete stati d'accordo con la decisione di annullare la prima gara del Superenduro 2019? Fateci sapere la vostra nei commenti qui sotto.

Appuntamento con il Superenduro 2019 a Punta Ala il 19 maggio.

Per informazioni SuperenduroMtb.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right