•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Andrà in scena domenica prossima 6 aprile, a Nalles (Bolzano), la “Marlene Südtirol Sunshine Race”, gara internazionale di cross country e ultimo test di livello prima dell’esordio in Coppa del Mondo previsto per la settimana successiva a Pietermaritzburg (Sudafrica).
Numerosi i campioni olimpici, mondiali e nazionali al via che dovranno affrontare l’impegnativo percorso, conosciuto come uno tra i più duri in assoluto.

Manuel Fumic_Nalles
Il tedesco del Cannondale Factory Team Manuel Fumic, primo a Nalles nel 2013.

Il tracciato misura cinque chilometri ed è molto spettacolare. Dovrà essere percorso sette volte dagli uomini e cinque dalle donne. Subito dopo la partenza, i corridori imboccheranno un anello di partenza valido solo per il primo giro, utile per la selezione iniziale.
In questo modo gli atleti potranno effettuare senza problemi il passaggio nello stretto corridoio che porta alla salita dell’usignolo, la sezione più complessa del tracciato in considerazione delle numerose serpentine presenti.
Il giro di lancio dopo la partenza porterà gli atleti subito sulla destra, per passare vicino al Municipio e percorrere il vicolo dell’Oro: circa 700 metri di asfalto fino alla tenuta Stachelburg.

Marlene Sunshine Race 2013
Il tracciato altoatesino presenta molte insidie. E’ uno tra i più duri del panorama nazionale.

Da qui gli atleti saranno chiamati ad attraversare una strada forestale piuttosto ampia e caratterizzata da ripide salite, proprio per evitare una possibile congestione di corridori. Attraverso alcuni passaggi tecnici caratterizzati da spettacolari salti, i protagonisti riaffronteranno la sezione della tenuta Stachelburg fino alla zona di partenza/arrivo.

Partenza-arrivo Nalles
Uno scatto nella zona di partenza/arrivo della Marlene Sunshine Race.

Le star della manifestazione sono Marco Aurelio Fontana, reduce dal successo di Montichiari al Trofeo Delcar, Gunn-Rita Dahle, Alexandra Engen, Eva Lechner, Manuel Fumic, Miguel Martinez e Gerhard Kerschbaumer. Con quattro successi, la padrona di casa Eva Lechner è la detentrice del primato di vittorie alla “Marlene Südtirol Sunshine Race”, seguita dalla leggenda Gunn-Rita Dahle, a quota tre affermazioni.

Eva Lechner Nalles
Nella passata stagione Eva Lechner ha vinto per la quarta volta tra i sentieri di casa.

I dati tecnici del percorso
– Lunghezza: 5 chilometri/giro
– Dislivello: 200 metri/giro
– Fondo: 700 metri di asfalto, 1 km di strada forestale, 2,5 km di sentiero e 800 metri di prato.
– Distanza Uomini: 35 km + 1,6 km giro di lancio
– Distanza Donne: 25 km + 1,6 km giro di lancio
– I passaggi più importanti: Nachtigall Up Hill (salita dell’usignolo, tecnica, molte curve a gomito, cambi di ritmo); Keschtnigl (tratto su roccia); Guggerhütte (il tratto più ripido); Step Downhill (discesa mozzafiato); Discesa Ganterer (con possibile salto). Zona d’arrivo (possibile sprint finale, tantissimo pubblico).

Per informazioni www.sunshineracers-nals.it

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it