Tembaine Desert Rally: atleti e ospiti di spicco all'edizione 2025

Daniele Concordia
|
test

Tembaine Desert Rally: atleti e ospiti di spicco all'edizione 2025

Daniele Concordia
|

Dopo il successo dell’edizione zero del 2024, il Tembaine Desert Rally primo Rally africano dedicato esclusivamente alle e-bikes si prepara alla sua prima edizione ufficiale, in programma dal 23 al 30 novembre 2025 nel sud della Tunisia.
Sei tappe, 60/70 km al giorno, navigazione a waypoints e 100 rider pronti a sfidare sabbia, vento e sé stessi.

“Let the desert set you free” non è solo uno slogan, ma la sintesi di ciò che vivranno i partecipanti: una settimana in cui il silenzio parla, la fatica si trasforma in emozione e la bici ti porta più lontano di quanto avresti mai immaginato: è così che l’ha pensata e costruita il suo ideatore Alessandro Bettini, ex pilota motociclistico di rally-raid oggi dinamico imprenditore nel mondo della bicicletta.


«Il Tembaine Desert Rally è una novità assoluta nel panorama ciclistico internazionale - spiega Alessandro Bettini - un rally in stile motoristico, ma interamente dedicato alle e-bikes, tra trasferimenti e prove speciali da navigare con il GPS, alla ricerca di waypoints invisibili nel deserto. Le tappe si snodano tra i luoghi mitici della Paris-Dakar dei primi anni: Tataouine, Ksar Ghilane, Parc Jebil, Tembaine e Douz, la leggendaria “porta del deserto”. Ogni giorno il percorso viene svelato solo poco prima del via: i riders devono interpretare il terreno, trovare la linea giusta tra le dune, gestire le energie fisiche e quelle elettriche».

Due le categorie di gara: “Desert” e-bikes con limite di velocità 25 km/h e “Rally” senza limitazioni di velocità, entrambe con batterie fino a 1060Wh, tra batteria e range extender.
Il Tembaine Desert Rally è pensato come un’esperienza “all inclusive”, dal trasporto delle e-bikes e bagagli da e per l’Italia, per passare dalle pratiche doganali e assicurazione all risks, alloggi in hotel di lusso, campi tendati e oasi nel deserto, pensione completa con standard italiani all’assistenza tecnica e logistica dedicata.
Il risultato è una settimana in cui l’unico pensiero è pedalare e vivere il deserto: al resto pensa l’organizzazione.

Tembaine Desert Rally



Tra gli iscritti figurano nomi di spicco del panorama sportivo internazionale, che daranno ulteriore prestigio alla gara:

- Miguel Martinez: oro olimpico a Sydney 2000 nella MTB cross country, una leggenda vivente delle ruote grasse;
- Marco Melandri: campione del mondo 250cc, icona della MotoGP, oggi biker appassionato e DJ, protagonista dei momenti musicali nel cuore del deserto;
- Roberto Fabbri: 2ª edizione per lui del Tembaine, nome di riferimento del fuoristrada italiano, con lunga esperienza in e-bike;
- Daniele Braidot: atleta di altissimo livello nella Mtb, con importanti risultati in Coppa del Mondo e competizioni internazionali;
- Massimo De Bertolis: specialista delle lunghe distanze, già campione del mondo marathon.

Tembaine Desert Rally
Miguel Martinez e Marco Melandri erano presenti già alla prima edizione

- Davide Camedda: biker di spicco del movimento off-road, pronto a misurarsi ancora con uno degli scenari più impegnativi al mondo;
- Stefano Migliorini: ex professionista del BMX e downhill e pioniere della disciplina, oggi ambasciatore della Mtb moderna.
- Mirko Pirazzoli: già vincitore della Coppa Europa Cross Country, ex atleta della Nazionale italiana per dieci anni, ideatore del metodo DFBS e fondatore della Piraz Coaching Academy.
- Andrea Garibbo: 2025 European E-MTB Enduro Tour Champion e specialista delle gare in e-bike
- Jader Giraldi: imprenditore e “dakariano”, finisher alla Dakar in moto, ideatore del MOTOR PLAY e oggi volto del “Bar Tembaine” e simbolo della voglia di deserto;
- Samuele Bernardini: atleta di livello internazionale nel mondo del motocross ed enduro, abituato a coniugare velocità, tecnica e resistenza, e pronto ancora alla sfida nel deserto in e-Mtb.

Tembaine Desert Rally
Alla seconda edizione parteciperà anche un atleta di Coppa del Mondo, ovvero Daniele Braidot

Tra i personaggi del mondo televisivo, sarà presente in gara sui pedali Stefania Andriola, da anni volto della meteorologia per Epson Meteo e giornalista per Icona Clima, ha un forte legame con il ciclismo e lo sport outdoor. Al Tembaine Desert Rally porterà il suo duplice sguardo: quello di chi racconta il tempo in tv e quello di chi, questa volta, lo affronta pedalando.

Tra le storie più potenti di questa edizione spicca quella di James Shirley, rider scozzese che ha scelto di raggiungere il Tembaine Desert Rally dall’Italia direttamente in bici.
Partito da Finale Ligure ai primi di novembre, ha pedalato fino a Roma con la sua gravel in autonomia bikepacking e ha proseguito verso Civitavecchia. Da lì si è imbarcato per la Sardegna, che sta attraversando lungo la costa ovest fino a Cagliari, per imbarcarsi poi verso la Sicilia, attraversarla in parte e salpare infine alla volta di Tunisi.

Una volta sbarcato, percorrerà la litoranea tunisina per circa 650 km fino a Tataouine, punto di partenza del rally. Quando gli è stato chiesto se al ritorno salirà sul pullman con il resto del gruppo, ha risposto che probabilmente rientrerà a Roma... Sempre in bici! Una vera avventura epica.

Accanto a loro, decine di riders amatori, viaggiatori del weekend e appassionati che condividono lo stesso sogno: sentire il rumore delle proprie ruote sull’orizzonte di sabbia. Al seguito di questa sfida sportiva e umana ci saranno RaiNews.it e Rai Italia, Media Partner ufficiali.
RaiNews.it ha confermato la presenza di un inviato sul campo per l’intera settimana, con un reportage quotidiano che racconterà, quasi in tempo reale, l’avventura dei 100 bikers attesi nel Sahara tunisino: non solo cronaca sportiva, ma anche storie di fatica, orientamento, autosufficienza e incontri umani.

La copertura televisiva specializzata sarà affidata a Danilo Gioia, di Bike Show TV, figura storica del ciclismo italiano: già professionista sia su strada sia nella mountain bike, oggi è un volto e una voce di riferimento nel racconto televisivo delle due ruote. Sarà lui a trasformare il Tembaine Desert Rally in immagini e storie per il pubblico degli appassionati.

Il Tembaine Desert Rally non è solo cronometro e waypoints. È un “format esperienziale” che alterna visite a ksar e villaggi berberi, oasi termali come Ksar Ghilane, campi tendati nel nulla di Parc Jebil, serate attorno al fuoco a Tembaine, sotto cieli stellati irreali, talk serali “Bar Tembaine” con Jader Giraldi e Mirko Pirazzoli, musica dal vivo, DJ set di Marco Melandri e DJ Kristine Von Trois, momenti di riflessione collettiva sul silenzio, sulla solitudine, sulla forza del gruppo.

Il tutto con un forte impegno sociale: nella tappa finale a Douz è prevista la donazione di due defibrillatori agli ospedali di Douz e Kebili, la consegna di alcune macchine per cucire ad una associazione di artigiane di Douz e un contributo economico al Direttore dell’Istituto disabili di Jemna, grazie alla collaborazione con la Onlus Bambini nel Deserto.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.tembainedesertrally.com e i contatti social Facebook e Instagram.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
MtbCult.it arrow-leftarrow-right