TES Isola d'Elba: Tommaso Francardo e Gloria Scarsi i più forti

Redazione MtbCult
|

TES Isola d'Elba: si è svolta ieri sui sentieri del Monte Perone la seconda prova del Toscano Enduro Series 2023, con il successo di Tommaso Francardo e dell'Abetone Gravity Team.
Di seguito il comunicato stampa ufficiale, con le classifiche e altri dettagli sulla gara.
DC



COMUNICATO UFFICIALE

I sentieri del Monte Perone hanno confermato che l'Isola d’Elba e San Piero in Campo sono veramente il paradiso degli enduristi di tutta Italia, con Maurizio Dini e Alessandro Galli che hanno spronato i ragazzi dell’Elba Ovest per approntare delle PS veramente fotoniche, adatte non soltanto a far divertire tutti i partecipanti del TES ma anche e principalmente tutti coloro che nei prossimi mesi partiranno per poter sfruttare questa fantastica location.

TES Isola d'Elba

La pioggia del sabato notte ha reso perfetto il fondo delle PS che hanno visto la netta affermazione del favoritissimo Tommaso Francardo: in sella alla sua Ancillotti, l'atleta ligure ha dominato la gara vincendo tutte e 4 le PS come da previsioni.
Meno prevedibile è stato il fatto che alle sue spalle si sono piazzati i suoi compagni di squadra Tommaso Acerbi e Nicola Grotti, riempiendo il podio di maglie dell’Abetone Gravity Team.

PAO07244
Tommaso Francardo in azione

Come se non bastasse, anche il quarto posto sarebbe stato di un altro atleta Abetonese. “Sarebbe” perché il pur bravo Vittorino Palmieri, la gara ha potuto farla soltanto da apripista (con i tempi cronometrati) a causa della regola che imponeva agli atleti classificati nei primi 30 del ranking nazionale di partecipare alla concomitante gara nazionale di Coggiola.

TES Isola d'Elba
Il podio assoluto

Stesso discorso tra le donne dove a primeggiare è stata la brava Gloria Scarsi (Canyon Collective) ma l’altrettanto brava Nadine Ellecosta avrebbe anch’essa meritato il gradino più alto del podio, pur avendo fatto la gara solo da apripista.

MAC 3878
Gloria Scarsi

Tra gli junior ha vinto Cristian Buniva (Vigor Cycling Team), con un buon margine su Antonio Grassi (TSI Free Bike) e Mattia Gori (Abetone Gravity Team).
Tra gli elite master ottima prestazione di Nicolò Bonardi (Bad School Team) che bissa la vittoria di Castiglione su Jacopo Del Principe e Davide Viti entrambi del TSI Free Bike.

TES Isola d'Elba
Il podio donne

Ancora una ottima partecipazione per i giovanissimi atleti delle categorie Esordienti ed Allievi con oltre 70 ragazzini alla partenza.
Nella categoria Allievi un’altra vittoria per l’Abetone Gravity Team che piazza Matteo Falcini al primo posto davanti a Cristian Valenti (Young riderz Pistoia) e al compagno di squadra Lorenzo Noferini.

IMG 8377 3 edited scaled
Il podio Allievi

Anche tra gli esordienti una doppietta, ma per la Scuola di ciclismo Arezzo, che ha piazzato Luca Capacci davanti ad Alberto Chiaromanni con Piero Grillo del Pedale canellese al terzo posto.

PAO07801

Nei master vittorie per Giulio Monnecchi (SAM sport) negli M1, Davide Finetto (Teste di Marmo) negli M2, di Marco Mazzi (La bicicletteria) che doppia il successo di Castiglione negli M3, di Alessandro Bagnoli (I-Mtb) negli M4, tornato a fare il rider dopo aver organizzato la gara di Castiglione, di Simone Giovannozzi (Energy Bike) negli M5 e Graziano Sala (Team Morotti) negli M6.
Tra gli oltre 100 “elettrici” c’è stata la prima volta sul gradino più alto per Diego Benassi (Monkey Racing Team) che ha superato Andrea Paoloni (NSR Factory) e il supercampione della MotoGP Marco Melandri (Weride Fulgur) .

TES Isola d'Elba
Melandri in azione

Premiazione fantastica davanti alla rocca di San Piero in Campo dove grazie a tutti gli sponsor i vincitori hanno potuto ricevere non soltanto dei meravigliosi orologi e ciclocomputer Garmin, ma anche abbigliamento e protezioni Ufo Plast oltre che inserti Vittoria Tyres, oggi particolarmente felice per la tripletta dei suoi atleti sul podio.

PAO07851
Location di tutto rispetto...

Oltre a loro sono confermatissimi anche Ethic Sport, che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti, Chameleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Prato Freeride, DRC cerchi, il famoso produttore di telai Pedroni, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonda di birra tutti i partecipanti.

Qui sotto la classifica generale:

Classifica TES Isola d'Elba by Daniele Concordia on Scribd

Altri dettagli sulle classifiche li trovate QUI.

Per altre informazioni ToscanoEnduroSeries.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right