Toscano Enduro Series Abetone: tutti i risultati (e le novità del bike park)

Redazione MtbCult
|

Ieri domenica 23 luglio è andato in scena il quinto round del campionato enduro toscano: il Toscano Enduro Series Abetone.

Toscano Enduro Series Abetone

Gli atleti hanno trovato una giornata soleggiata e temperature fresche ma anche un vento con raffiche di 130 km/h che hanno impedito la messa in funzione dell'ovovia per i trasferimenti, per ovvie regioni di sicurezza.
Così, il comitato organizzatore ha trasformato la gara da meccanizzata in pedalata, rendendola un po' più faticosa ma sicuramente divertente.

Toscano Enduro Series Abetone: i risultati

Ad aggiudicarsi la tappa del Toscano Enduro Series Abetone è stato Vittorio Palmieri dell’Abetone Gravity Team che in sella alla sua Cannondale ha centrato la sua prima vittoria assoluta, superando il compagno di team Nicola Grotti.

Toscano Enduro Series Abetone
Vittorio Palmieri

Ottimo terzo Matteo Baruffi dell’ASD Valcerisio Bike. Nicola Grotti però grazie al risultato del secondo posto si porta al comando della classifica generale del campionato.  

Tra le donne ennesima vittoria di Nadine Ellecosta (Abetone Vittoria Gravity Team) su Ancillotti, che ha dominato la gara vincendo tutte le PS, superando così la giovanissima (17 anni!) Giorgia Fiocchi che ha avuto la meglio sulla coriacea Irene Savelli.

Toscano Enduro Series Abetone
Nadine Ellecosta

Gli Junior hanno visto Filippo Amerio del Pedale Canellese superare Luca Donati (Scuola di ciclismo Arezzo) ed il locale Niccolò Ferrari.

Tra gli oltre 100 ragazzini alla partenza nelle categorie Esordienti ed Allievi vittoria dell’Abetone Vittoria Gravity Team con Matteo Falcini davanti all’israeliano Nohan Cohen, venuto appositamente per allenarsi sui sentieri Abetonesi, e a Vittorio Riva del Team Fristads Merida. Anche negli esordienti Alberto Chiaromanni della Scuola di Ciclismo Arezzo ha doppiato la vittoria di Pistoia  davanti a Alessio Ravaioni e a Jean Leon Andreini, mentre tra le esordienti donne l’ha spuntata  Marta Fiocchi della Porrettana Bike davanti a Alice Farinelli della Scuola di Ciclismo Arezzo.

Nei master continua la serie di vittorie di Giulio Monnecchi (SAM sport) negli M1, mentre negli M2 si è imposto Federico Tamberi del Bike Village. Negli M3 torna alla vittoria Marco Mazzi (La bicicletteria), per gli M4 il bresciano Gianfranco Danesi (Cicli Bacchetti) ha avuto la meglio su Alessandro Bagnoli (I-MTB), mentre negli M5 a vincere è stato Roberto Farinelli della Scuola di Ciclismo Arezzo. Negli M6 grande ritorno sul gradino più alto di Giuseppe Lividini che ha regolato Nicola Raffaelli e Stefano Vannetti, mentre tra gli M7 a vincere è stato Andrea Consani. 

I risultati completi del Toscano Enduro Series Abetone si possono vedere qui.
Qui sotto vi riportiamo la classifica generale:

IMG 8854

Rinnovati i trail dell'Abetone Gravity Park

Grande soddisfazione del presidente dell’Abetone Gravity Team Giorgio Vannini ma anche e soprattutto per la squadra dei Trail Builder dell'Abetone Gravity Park, che capitanati da Davide Demin e Graziano “Fabbro” Tisi, hanno rinnovato la rete di sentieri. 

Adesso quindi via libera a tutti gli appassionati che vorranno scegliere tra le 8 piste che dalla cima del Monte Gomito scendono fino alla base dell’Ovovia, ma anche direttamente nei paesi dell’Abetone e delle Regine.

Cartina ok

Per dare a tutti la possibilità di orientarsi tra la fitta rete dei sentieri, è stata rinnovata e tradotta in Inglese la app “Abetone Trail Park” disponibile gratuitamente sia sulle piattaforme Apple che su Play Store di Android, e che permette di visualizzare mappe e caratteristiche di oltre 20 sentieri.

In più, è stata confermata la collaborazione con Cannondale per il noleggio di Mtb ed e-bike: tra i modelli disponibili Jekill, Moterra e Habit.

La prossima e ultima tappa del Toscano Enduro Series 2023 ci sarà il prossimo 1° ottobre a Massa Marittima (GR). Per informazioni ed iscrizioni: www.toscanoenduroseries.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right