•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Domenica 22 marzo, per il quarto anno consecutivo, si svolgerà la tanto attesa e “affollata” Marathon del Salento, all’interno del Parco Naturale Regionale di Ugento.

Oltre mille biker nella passata edizione hanno gareggiato immersi in uno scenario unico, tra il mar Ionio e la macchia mediterranea salentina: anche quest’anno si fronteggeranno lungo il percorso ideato e testato dall’Associazione Sportiva MTB Casarano in collaborazione con OST Organizzazione Sviluppo e Turismo, e Legambiente Puglia in collaborazione con Coni Provincia di Lecce, FCI Regione Puglia, Legambiente, Puia Emotion To, Vacanzattiva Network, Mtbonline.it, Fondazione Don Tonino Bello.

Marathon_Salento2014_foto3

Per domenica 22 marzo, l’appuntamento inaugurale del Trofeo Parchi Naturali, con avvio dal kartodromo internazionale Pista Salentina a Torre San Giovanni (Lecce), prevede la marathon di 70 chilometri, disegnata tra paesaggi e scorci naturalistici unici.
Sono previsti anche due percorsi più semplici, con la granfondo di 45 chilometri e il percorso cicloturistico di 25 chilometri.

In questo video un assaggio del percorso che si snoda tra ulivi e muretti a secco, mare e macchia mediterranea:

Da mesi gli operatori del turismo sostenibile, dello sport e dell’accoglienza sono attivi in un lavoro di preparazione estremamente curato che coinvolge anche i più giovani e il mondo della scuola.

Si svolgeranno infatti, nell’ambito della manifestazione, tre workshop dal titolo “Dallo sport al territorio: passa da qui il futuro” al quale è attesa la partecipazione di Luciano Ciminelli, tra i responsabili del circuito dei Parchi Naturali assieme a Gino Marcantonio e a Michele Carella, oltre alle autorità cittadine e sportive della FCI con il presidente regionale Pasquale De Palma e quello provinciale di Lecce Giovanni Baronetti.

Sport, sostenibilità e amore per l’ambiente saranno le principali linee guida di questi convegni, che richiamano lo spirito del Trofeo dei Parchi Naturali: questo circuito non è altro che un viaggio alla scoperta delle bellezze dei Parchi del Sud Italia solcati in sella a una mountain bike e che costituisce il Girone Sud (maglia rossa) delle All Star della mountain bike italiana.

Il progetto con la scuola è inserito nella serie di iniziative collaterali che si svolgeranno per tutto il mese di marzo, sino all’apertura del villaggio bike, prevista per il pomeriggio di oggi 20 marzo,e prevede tra l’altro la gara XC Eliminator per i giovanissimi la mattina del 21 marzo, il trekking nel parco per tutte le famiglie e il workshop il pomeriggio di sabato 21 marzo.

logo

“Grazie mille! – è il grido di felicità degli organizzatori – Per ideare, organizzare e promuovere quello che succederà il 21 e il 22 marzo c’è chi lavora tutto l’anno. E lo fa con piacere e sentendosi onorato di far parte di questo bellissimo percorso. Soprattutto quando i risultati sono questi. Grazie a tutti gli iscritti, grazie a chi parteciperà da spettatore. Grazie ai partner, agli sponsor, ai media, ai volontari, alle scuole e ai ragazzi ” .

Località e date circuito del Trofeo Parchi Naturali 2015:

Marathon del Salento: 22 marzo, Ugento (Lecce)
Granfondo del Sele: 12 aprile, Contursi Terme (Salerno)
Marathon Costa dei Trabocchi: 3 maggio, Lanciano (Chieti)
Marathon Foresta Mercadante: 31 maggio, Cassano delle Murge (Bari)
Marathon Scorace Lombardo: 7 giugno, Buseto Palizzolo (Trapani)
Pollino Marathon: 28 giugno, Terranova di Pollino (Potenza)
Marathon degli Aragonesi: 26 luglio, Castrovillari (Cosenza)
Granfondo del Castelluccio: 6 settembre, Battipaglia (Salerno)
Etna Marathon: 27 settembre, Milo (Catania)
Marathon del Lago di Fondi: 18 ottobre, Fondi (Latina), finale All Star.

Informazioni: Trofeodeiparchinaturali.it

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it