Val di Sole: due azzurrine che fanno già sognare

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Commezzadura - Coppa del mondo Xco: vince la russa Olga Terentyeva, ma è grand'Italia con Collomb e Weithaler sul podio.
Quattro italiane tra le Top Ten: «Sono molto soddisfatta per il mio terzo posto e perchè ci sono quattro italiane tra le Top Ten. Un grande risultato» dice l'azzurrina Weithaler.
Alla terza prova di Coppa del mondo Mtb-Xco in corso di svolgimento in Val di Sole, le azzurrine junior centrano ottimi risultati in una corsa dominata dalla russa Olga Terentyeva, vincitrice al traguardo in 1h12'07 sul suggestivo percorso ripetuto quattro volte (17,32 km totali) che non perdona.
Il forcing imposto dalla russa costringe l'italiana Emilie Collomb (BI&ESSE CARRERA) e l'azzurrina Greta Weithaler, al primo anno di categoria, ad un duello a due per la lotta del secondo e terzo gradino del podio: «Oggi la russa è stata molto più forte di noi - dice la Weithaler, originaria della Val Senales - Sapevo che Emilie poteva staccarmi in salita quindi ho provato più volte a fare la differenza ma invano. Nello sprint finale Emilie mi ha battuto meritandosi questo secondo posto».
Per Greta Weithaler un podio importante che si deve sommare alle due vittorie precedenti conquistate nelle prime due prove di Coppa del Mondo.

Greta Weithaler in azione.  Foto di Pierre Teyssot.

Greta Weithaler in azione.
Foto di Pierre Teyssot.

Nella foto Greta Weithaler ed Emile Collomb subito dopo l'arrivo. Foto di Pierre Teyssot.

Nella foto Greta Weithaler ed Emile Collomb subito dopo l'arrivo.
Foto di Pierre Teyssot.

Sesta al traguardo l'azzurra Chiara Teocchi a 4'46" e ottava la compagna Serena Tasca a 5'25". Oltre il decimo posto il piazzamento dell'azzurra Elena Torciani (a 8'50). Le italiane Franziska Tanner e Denise Maraner chiudono rispettivamente quindicesima e sedicesima in una prova che ha visto al via 29 partenti di cui sei italiane.

Meno gloria per le azzurre della categoria Under23 che hanno corso sullo stesso circuito ripetuto 5 volte. Leader della giornata è l'ucraina Yana Belomoyna che vince distaccando di 35" l'australiana Rebecca Henderson, leader del Challenghe Uci. Terzo gradino del podio alla svizzera Andrea Waldis (a 1'28). Lontane dal podio le azzurre Lisa Rabensteiner, 18esima e Giulia Gaspardino, 29esima. Giornata no per l'azzurra Julia Innerhofer che si ferma ai box senza finire la gara. Ecco i piazzamenti delle altre italiane al via: Marta Pastore 16esima, Alessia Bulleri 24esima, Cindy Casei 27esima e Arianna Cusini 42esima.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right