•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

ValDiNonBike 2019, l’imperdibile classica che apre il Trentino MTB.
La Val di Non in fiore ospiterà il 4 e il 5 maggio prossimi, la prima gara del Circuito Trentino MTB dedicata a tutti, professionisti ed escursionisti, ma pensata soprattutto come allenamento propedeutico alla nuova stagione agonistica.
Una macchina organizzativa ormai collaudata ha pensato un percorso completamente rinnovato che regalerà non poche soddisfazioni soprattutto dal punto di vista dello spettacolo paesaggistico. A corollario della manifestazione, il territorio d’Anaunia risponde con un’offerta diversificata che va dalla gastronomia alle visite culturali.

ValDiNonBike 2019




Per tradizione, la tappa di apertura del Circuito Trentino MTB è la ValDiNonBike, gara che si svolge a Cavareno (TN) e che quest’anno festeggerà la sua 11° edizione.
La prima novità 2019 è il percorso tutto nuovo, eccetto la partenza e l’arrivo che rimangono invariati nelle posizioni classiche.
Il tracciato si snoda su 45 km con 1450 metri di dislivello, su strade quasi tutte sterrate attraverso campagna e montagna.
La partenza quindi, come negli anni precedenti, è presso il Centro Sportivo Altanaunia Tennis Halle. Una volta arrivati a Ruffrè si continua a salire fino al Passo della Mendola per poi arrivare, dopo qualche tratto impegnativo, alla malga di Romeno (1773m s.l.m). Da qui, passando vicino a malghe e pascoli, si scende fino all’abitato di Don e, dopo gli ultimi 10 km alternati a discese, brevi strappi e pianura, attraversando la pineta di Cavareno si arriva al traguardo.

ValDiNonBike 2019

Un percorso pensato per il ritorno in sella e aprire una stagione ricca di eventi. Un vero terreno di riscaldamento ed allenamento per inforcare nuovamente le ruote grasse, dedicato sia a neofiti, sia ad atleti professionisti, italiani e stranieri.
L’Organizzatore, la Val di Non Sport Gestion di Cavareno, cerca ogni anno di esaltare e promuovere le qualità della Val di Non, sia dal punto di vista paesaggistico e territoriale, che dal punto di vista sportivo ed umano.
La stessa tennis Halle/Centro sportivo Altanaunia, vista l’ampia distesa di parcheggi presenti, offre la possibilità di accedere ad “aree team” anche con camper o roulotte, in modo tale da permettere ai ciclisti ed al loro seguito, di vivere da vicino la realtà della competizione e di poter portare anche la famiglia.

ValDiNonBike 2019

 

In primavera la Val di Non apre alla sua bellezza con scenari unici, bacini lacustri, prati verdi, boschi, colline, vette dislocate lungo tutto l’altopiano, senza dimenticare i meleti in fiore che regalano un paesaggio davvero straordinario e rappresentano la vera essenza di questa Valle.
Il territorio risponde con alberghi e ristoranti tipici dislocati favorevolmente intorno all’area della tappa. Vengono suggerite inoltre escursioni in luoghi di montagna incantata, da fare sia in bici (pista ciclabile dei Pradiei) che a piedi, visite guidate ai numerosi luoghi d’arte e cultura e tappe imperdibili per degustare le eccellenze tipiche.

ValDiNonBike 2019

Con un obiettivo di fidelizzazione all’evento, da anni le quote di partecipazione alla gara rimangono invariate.
Il “pacco gara” comprende una rappresentanza dei prodotti tipici della Val di Non, dal Trentingrana alla Mortandela, dalle marmellate alla pasta di “casa”, il tutto racchiuso in un pacco gara utile e ricco che racchiude anche un biglietto della ormai famosa lotteria della ValdinoBike che grazie ai tanti sponsor della Valle è ogni anno più ricca di premi di alto livello.

Per informazioni ValDiNonBike.net



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it