•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tutti i 330 posti disponibili esauriti a pochi minuti dall’apertura delle iscrizioni nello scorso febbraio: basta pensare a questo dato per capire quanto era attesa la penultima manche del circuito Bluegrass Enduro Tour 2014 a Guebwiller, in Alsazia.
Tra i favoriti si prevedeva un duello in quota tra Nicolas Lau, già vincitore a Dabo a inizio stagione, e Rémy Absalon, sul podio a Rombach-le-Franc.
Tra le donne, invece, si sperava che l’agguerrita delegazione svizzera avrebbe schierato concorrenti in grado contrastare la supremazia di Claire Hassenfratz, vincitrice dei due precedenti appuntamenti francesi del Bluegrass Enduro Tour.

Il programma
La tappa di Guebwiller offriva un programma molto allettante: 5 Speciali spalmate su una trentina di chilometri, una partenza spettacolare sulla cima del Grand Ballon, il principale rilievo dei Vosgi, e arrivo nella piazza del municipio di Guebwiller dopo un’ultima Speciale cittadina e ludica.

Elliot Trabac.
Elliot Trabac.

La gara
I primi concorrenti partono alle 8.30 per la Speciale più lunga della giornata: 900 metri di dislivello negativo intramezzati da tre sezioni in salita, in poco meno di 15 minuti per i più bravi. Una “sgranchita” alle gambe che ha messo subito alla prova i rider!
Dopo 7 km di trasferimento, pronti per una Speciale 2 molto più breve: una parte alta rapida, un fantastico single-track a fianco della collina concluso da una serie di curve paraboliche naturali.

Jeremy Arnould.
Jeremy Arnould.

Il trasferimento seguente passa per una pista 4×4 in leggera pendenza, seguita da un ampio sentiero, verso la terza Speciale.
Dopo una partenza abbastanza in piano, inizia una sezione più rapida, con un passaggio da pedalare verso la metà.
Gran finale con slalom di curve tecniche in discesa. Divertimento assicurato!
 
La pausa per rifocillarsi è accolta con favore prima di ripartire con il trasferimento verso la Speciale 4, una ripetizione della Speciale 2.

Nico Lau.
Nico Lau.

Un ultimo trasferimento porta i concorrenti alla cittadina per la tradizionale Speciale urbana di Guebwiller con arrivo davanti al municipio.
Fortunatamente le previsioni di cattivo tempo si sbagliavano e la giornata è trascorsa sotto un cielo clemente.
Molto contenti i numerosi partecipanti, che alla fine della prova hanno potuto degustare il pranzo in piazza offerto a ogni concorrente, accompagnati da un concerto live organizzato per l’occasione.

Il podio della gara maschile.
Il podio della gara maschile.

Fedele alle sue abitudini, il Bluegrass Enduro Tour anche questa volta è riuscito a combinare performance e piacere di pedalare tra amici su tracciati complessi e divertenti.
Alla fine un Rémy Absalon in gran forma è riuscito a imporsi davanti a Nicolas Lau nella categoria uomini, mentre Claire Hassenfratz ha conquistato senza sorprese il podio femminile.

E quello della prova femminile.
E quello della prova femminile.

Bluegrass Enduro Tour Guebwiller

Nel prossimo fine settimana, a Castelbuono, in Sicilia, la tappa finale del Bluegrass Enduro Tour 2014.

Per informazioni www.bluegrasseagle.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it