•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Campionati Mondiali XCO UCI prenderanno il via oggi a Nove Mesto na Morave, nella Repubblica Ceca.
I titoli saranno assegnati in tre tipi di gara: cross country Eliminator (XCE), staffetta o Team Relay (XCR) e cross country olimpico (XCO).
Questa è la prima volta che i Mondiali di Mountain Bike UCI si svolgono nella Repubblica Ceca.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube UCI.

I Campionati inizieranno in serata con la gara Eliminator.
Questa è una nuova disciplina del cross country che è stata introdotta ai Campionati del Mondo UCI nel 2012: si tratta di un tracciato breve con ostacoli su cui i partecipanti si sfidano in batterie di 4. I primi due vanno al turno successivo fino ad arrivare, per eliminazione, ai 4 finalisti.

Campionati Mondiali XCO

La corsa è aperta a tutte le categorie di età, con un titolo assegnato per gli uomini e uno per le donne. A Nove Mesto, il percorso XCE incorpora porzioni del circuito XCO, tra cui un rock garden e una breve salita.
Ecco la preview del percorso di Rob Warner:

Giovedì al centro della competizione ci sarà il Team Relay.
Ogni paese ha in gara quattro atleti – uno Junior, un Under 23 e due Elite (uomo e donna) – con ogni atleta che percorre un giro del percorso XCO e poi consegna la staffetta al compagno del team in una zona di trasferimento. Vi è una notevole strategia nel decidere l’ordine di partenza dei piloti.
Le squadre non sono annunciate fino a poco prima che la competizione abbia inizio.
Lo scorso anno, ai Mondiali di Andorra, l’Italia ottenne la medaglia di bronzo in questa specialità.

Campionati Mondiali XCO

Venerdì 1° luglio vedrà l’inizio dei tre giorni di gara XCO, a cominciare con le donne e gli uomini Junior. Gli Under 23 uomini e le donne Elite saranno in gara sabato, e la domenica concluderanno le donne Under 23 e gli uomini Elite.

Il circuito di 4,1 km nella campagna 90 minuti a sud est di Praga è difficile, con il 50% di salita, rock garden, sezioni tecniche.

Campionati Mondiali XCO

La gara femminile Elite vedrà contenersi il titolo la neo Campionessa del Mondo Marathon Jolanda Neff (Svizzera, foto sotto) l’attuale leader di Coppa del Mondo Annika Langvad (Danimarca) e la due volte Campionessa del Mondo Catharine Pendrel (Canada).

Jolanda Neff Foto Bartek Wolinski

Le altre favorite della vigilia sono la ceca Katerina Nash e la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa.
Per l’Italia, saranno presenti Serena Calvetti, Eva Lechner, Anna Oberparleiter e Lisa Rabensteiner.

Sul lato maschile, ci sono tre principali contendenti: l’attuale detentore del titolo Nino Schurter (Svizzera, foto sotto con la maglia iridata), il cinque volte Campione del Mondo Julien Absalon (Francia), e il ceco Jaroslav Kulhavy, Campione Olimpico 2012.
Altri atleti da tenere d’occhio sono il francese Maxime Marotte e lo svizzero Mathias Fluckiger.

Nino Schurter

A difendere i colori azzurri, troveremo Daniele e Luca Braidot, Michele Casagrande, Marco Aurelio Fontana, Gerhard Kerschbaumer e Andrea Tiberi.

Info: www.uci.ch/mountain-bike/

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it