VIDEO - Enduro Series Francia #5: a Valloire gara sensazionale

Redazione MtbCult
|

Imperdibile la gara di Valloire dello scorso weekend, il 5° round dell'Enduro Series francese, valido anche per la Coppa di Francia 7Idp.

locandina-valloire

Prima di lasciare spazio alle parole, vi proponiamo subito il video:

Coupe de France 7IDP Enduro-Series #5 Valloire from urgebike on Vimeo.

Veniamo ora al report.
E' sotto un bel sole d'estate e su un terreno polveroso e asciutto che la Speciale 1 ha avuto luogo sabato mattina a 2600m di altitudine con più di 350 rider alla partenza.
Due le battaglie per il podio che hanno animato la gara: quella tra Seb Claquin, leader della classifica generale, e Ludo Oget, suo sfidante principale, per il primo posto e quella altrettanto entusiasmante per il terzo posto tra Yannick Pontal e Camille Servant.
Invece, brutta caduta e fine delle speranze per Nico Filippi, che ha dovuto ritirarsi.

valloire2

A mezzogiorno, però, brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche con l'approssimarsi di una vera tempesta: gli organizzatori, per garantire la sicurezza, si sono visti costretti ad annullare la terza Speciale, tra la delusione generale.

Domenica mattina, la pioggia scendeva senza fine e c'era anche nebbia.
Quindi, circa un terzo dei concorrenti ha rinunciato alla gara mentre i coraggiosi alla partenza hanno gareggiato su un tracciato ridotto, sempre per motivi di sicurezza.
Questo non ha impedito ai nostri 4 ragazzi di combattere una battaglia epica su un percorso molto fangoso.
Alla fine Ludo Oget ha ottenuto la sua prima vittoria nell'Enduro Series, davanti a Seb Claquin, e Yannick Pontal ha la meglio su Camille Servant; Dimitri Tordo ha preso il 5° posto sul podio.

podio-maschile

In classifica generale, Claquin e Oget sono ex-aequo, ma secondo il regolamento sarà Claquin ad avere il numero 1 a Tignes-Val d'Isère, nel prossimo round, grazie ai suoi precedenti piazzamenti migliori. Pontal, Servant e Gaillot possono ancora raggiungere il primo posto in classifica generale, ma la sfida per loro sarà più dura.

Nella categoria femminile, la gara è stata tra Mélanie Pugin e Morgane Such con Pugin che l'ha spuntata.
Per il titolo generale, Axelle Murigneux è ancora in testa, ma si deve guardare da Anaïs Laroubine e Morgane Such che la tallonano da vicino.

podio-femminile

Nella categoria Junior, vittoria molto bella per Théotim Trabac mentre Valentin Brulas ha un grosso vantaggio in classifica generale.

Nella categoria Master 1, Thierry Fontaine ha conquistato la vittoria, ma Gilles Doze si mantiene in testa alla classifica generale ed è sempre più vicino al titolo.

Nella categoria Master 2, è stato il rider italiano Francesco Baroni a vincere su Patrick Bonifay, che ha ancora, però, un grande vantaggio in classifica generale.

valloire4

Il prossimo e ultimo appuntamento del 2015 dell'Enduro Series-Coppa di Francia si svolgerà a Tignes-Val d'Isère ed è già al completo. Il terreno sarà ancora una volta molto tecnico, ma questa volta cambia il formato di gara: il sabato ci saranno le prove e la domenica la gara vera e propria.
La lotta per i titoli maschile e femminile è ancora aperta e promette un'altra intensa battaglia, proprio come l'intera stagione.

 

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right