VIDEO - European Enduro Series: in attesa della stagione 2016...

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Cinque gare in quattro paesi, e il primo Campionato Europeo - dai sentieri alpini alle piste sabbiose - l'European Enduro Series nel 2015 è stata molto varia e molto impegnativa.
La pianificazione per il 2016 è stata quasi completata e con Vittoria SpA, azienda italiana leader a livello mondiale nella produzione di pneumatici per biciclette, la EES accoglie un nuovo forte partner.
Ci sarà un prologo inaugurale a marzo, cinque gare in luoghi straordinari, e un Campionato Europeo nel cuore del mondo della mountain bike.
Ma prima di parlare della stagione 2016, soffermiamoci a guardare per qualche minuto il video che riassume l'intera serie europea 2015:

EES 2015 - Season Recap from Trail Solutions on Vimeo.

Tutto è iniziato a Punta Ala, è proseguito sulle Alpi austriache di Sölden, ha varcato i tre confini al Passo Resia, ha dato spettacolo a Molveno-Paganella, e, infine,ha avuto il suo coronamento presso la spiaggia di Malaga (Benalmadena).

Merkus Reiser a Punta Ala. Foto: Antonio López Ordóñez.

Merkus Reiser a Punta Ala. Foto: Antonio López Ordóñez.

Tra sole, pioggia e anche neve, con tutte le variazioni e le difficoltà delle cinque tappe, non è sorprendente che ci sono stati quattro vincitori diversi nella categoria degli uomini, e cinque vincitrici diverse nella categoria delle donne!
L'ultima gara in Spagna ha deciso il vincitore assoluto 2015 quando Markus Reiser (GER) è riuscito a diventare l'unico pilota a vincere due gare in questa serie, spingendo Michal Prokop al secondo posto.

Tempesta di neve durante il primo UEC MTB Enduro European Championships a Kirchberg, Tirolo, Austria. Foto: Manfred Stromberg.

Tempesta di neve durante il primo UEC MTB Enduro European Championships a Kirchberg, Tirolo, Austria. Foto: Manfred Stromberg.

Tra le donne, la tedesca Lisa Policzka ha vinto la classifica generale davanti alla svizzera Monika Büchi, e alla sua collega tedesca Sandra Börner.
Il primo storico UEC MTB Campionato Europeo Enduro ha avuto luogo a Kirchberg nel Tirolo, con la vittoria dell'olandese Anneke Beerten, e del francese Jérôme Clementz.

Jerome Clementz, il primo Campione Europeo Enduro.

Jerome Clementz, il primo Campione Europeo Enduro.

Non solo nelle classi Elite, ma anche nelle categorie Master, 30+, 40+, 50+, e in quella Junior si sono viste gare molto combattute e prestazioni individuali davvero notevoli.
La veterana della mountain bike tedesca Antje Kramer chiude la sua carriera senza pari con il titolo europeo della classe Women Master.
Roberto Masciadri ha conquistato il titolo nella classe Master 50+ contro il connazionale Carlo Zortea, e il più vecchio partecipante della serie, Derek Laughland (1957!) della Gran Bretagna.

Derek Laughland, il più anziano partecipante dell'EES, al Passo Resia. Foto: Andreas Vigl

Derek Laughland, il più anziano partecipante dell'EES, al Passo Resia.
Foto: Andreas Vigl

Remo Heutschi (SUI) purtroppo non è stato in grado di finire la stagione a causa di infortuni, ma ha ottenuto la sua vittoria nei Master 40+ dopo solo tre gare.
Benedikt Purner (AUT) ha dominato la categoria Master 30+ per tutta la stagione ed è stato sconfitto solo una volta.
Kevin Maderegger (AUT) ha ottenuto la vittoria finale nella categoria Junior maschile mentre Daniel Schemmel, secondo nella classifica generale, ha vinto il titolo assoluto UEC tra i Junior.

Kevin Maderegger a Sölden. Foto: Manfred Stromberg

Kevin Maderegger a Sölden.
Foto: Manfred Stromberg

L'apparizione di alcuni ospiti speciali è stata davvero una ciliegina sulla torta ed ha aumentato ancora di più il livello di alcuni appuntamenti, ci riferiamo ad esempio a Ines Thoma, quinta alla EWS 2015, che non ha disdegnato la partecipazione alla gara di  Sölden, o a Raphaela Richter che seppur impegnatissima in campo scolastico ha trovato comunque il modo di finire al terzo posto agli Assoluti di Kirchberg e per terminare, l'acclamatissimo vincitore del Tweedlove Festival e della gara di Sölden, il francese Nico Lau.

Nico Lau è stato il più veloce nella seconda tappa a Sölden, Austria. Foto: Felix Oesterle

Nico Lau è stato il più veloce nella seconda tappa a Sölden, Austria. Foto: Felix Oesterle

L'Eueopean Enduro Series ha ormai maturato la sua posizione come "ponte" tra le competizioni nazionali e l'Enduro World Series.
Chi cerca la competizione e le classifiche ad alto livello, potrà di nuovo trovarle nella EES 2016. Ci saranno nuovi luoghi selezionati con cura, sentieri mozzafiato, l'elite enduro internazionale, sia tra i professionisti che tra gli amatori, nelle diverse fasce d'età.
Il Campionato Europeo si svolgerà nell'ambito del Bike Festival di Riva del Garda.
L'attesa sta crescendo per l'inizio della nuova stagione 2016!

Ecco il calendario aggiornato:

5-6/3/2016 EES #P – Prologo DolceAcqua (ITA)
23-24/4/2016 EES #1 – Punta Ala (ITA)
8-9/7/2016 EES #2 – Are (SWE)
23-24/7/2016 EES #3 – Reschenpass (AUT/ITA/SUI)
15-16/10/2016 EES #4 – Elsass (FRA)
29-30/10/2016 EES #5 – da stabilire (ESP)

UEC MTB Enduro European Championship:
30 Aprile e 1° Maggio - Riva del Garda (ITA)

Per maggiori informazioni: Europeanenduroseries.com oppure la pagina Facebook www.facebook.com/europeanenduroseries.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right