•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quando abbiamo annunciato il Gravel Road Series in molti si saranno chiesti: ma che cos’è un evento gravel?
Come si vive?
E in cosa consiste la competizione?

grinduro
Bene, la risposta, una delle tante risposte possibili, ce la dà Grinduro, un evento offroad che si svolge da qualche anno negli Stati Uniti (quest’anno a Quincy, in California), e che spiega cosa sono questi eventi.

Quindi, la competizione c’è, ma non è la finalità vera e propria di questo evento.
Piuttosto è condividere la passione per questa tipologia di eventi, sterrati, sentieri e filosofia ciclistica.

grinduro
Franco Monchiero, il promotore del neonato circuito Gravel Road Series, ha interpretato questo spirito secondo il suo stile, o meglio, secondo uno stile più in linea con quello italiano.
Ricordate la Superenduro B-Road a La Morra (Cn) oppure, più recentemente, la Gravel Road Challenge a Punta Ala (Gr)?
Sul panorama agonistico italiano (ma anche internazionale) il mondo gravel, per quanto ancora una nicchia, è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede.
Mescolare strade asfaltate e sterrati-single track può diventare molto divertente.

Qui tutti gli articoli sull’argomento gravel bike.

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti