VIDEO - Superenduro #3: le 5 Speciali di Canazei

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

La terza tappa della stagione 2016, la Canazei Superenduro Powered by SRAM, sarà una gara divertente che si giocherà quasi esclusivamente in discesa lungo le prove speciali che si snodano tra boschi e praterie in quota.
Gran parte del dislivello in salita di questo evento sarà coperto dai quattro impianti a fune e ciò garantisce un importante risparmio di energie da sprigionare una volta scattato il cronometro delle 5 PS.

Canazei

Nonostante questo, tra i pochi tratti di trasferimento non coperti da impianti, tutti altamente panoramici a vista sui massicci dolomitici della Marmolada, Sassolungo e Pordoi, c’è anche del portage (piccolo tratto del trasferimento alla partenza di PS1), ma soprattutto una porzione di asfalto verso il Passo del Pordoi sede di bellissimi duelli del Giro d’Italia.

In molti si chiedono se il percorso gara rispecchierà il tracciato degli Italiani 2015 e la risposta è: No!
Le speciali di questo secondo Enduro World Series Qualifier Event italiano (il primo è stato Massa Marittima) sono praticamente tutte nuove o comunque completamente riviste a suon di sopralluoghi e tante ore di lavoro da parte dello staff Fassa Bike e Superenduro.

Canazei

La Mappa Del Tracciato Di Gara Di Canazei

A Canazei ce n’è davvero per tutti i gusti, sottobosco scassato con radici, tratti veloci e fluidi, misto stretto con tornanti e persino una speciale in campo aperto con tracciatura fresca fresca “alla francese” che si potrà provare da Giovedì 23 prima della gara.

A Canazei i biker partiranno per ben tre volte da una quota superiore a 2.200 metri e quasi da 2.400 per la PS3 Freeride Pordoi.
La speciale più lunga è la 4 Infinity VOL2 con 5,1km e 719m di dislivello.
La più corta la PS5 Show, una speciale cittadina che vedrà lo sprint finale direttamente nel bel mezzo dell’area paddock in paese.

Ma ora vediamo insieme le 5 PS...

PS1 Tutti i frutti: la partenza è su una cresta molto panoramica e dopo due primi rilanci in leggera salita si entra nei boschi. La PS è molto suggestiva con fondo naturale, molte radici e continui cambi di direzione. Si arriva in prossimità di una baita.

PS2 9,90: interamente nel bosco sopra Canazei, ma completamente costruita. Nella prima metà è un sentiero tecnico con curve strette e presenza di diversi salti e passaggi su radici e ponticelli, mentre nella seconda parte, dopo aver attraversato un rockgarden, la PS prosegue con lungo traverso molto ritmato e dinamico che termina in corrispondenza della strada forestale.

PS3 Freeride Pordoi: fettucciato in campo aperto su prati di alta montagna che si snoda sulle piste da sci fino in località Pont de Vauz.

PS4 Infinity Vol2: parte dal Passo Pordoi con un single trail, che in prossimità di un laghetto entra in una parte lavorata in stile bike park, per poi continuare fino in località Pecol lungo le linee del park. Attraversato il parcheggio, la PS continua nel bosco sotto Pecol seguendo le linee della pista DH Electric Line fino alla prima strada bianca dove si gira a dx imboccando la parte finale dell’Infinity.

PS5 Show: breve speciale attraverso i vicoli del paese, con alcuni passaggi molto suggestivi e parte finale con strutture artificiale per raggiungere il traguardo in piazza.

La tappa di Canazei è un evento importantissimo per molti concorrenti.
Rappresenta il giro di boa del Circuito Superenduro 2016 e potrebbe chiudere i giochi come riaprirli del tutto sia in categoria maschile che femminile.
Oltre a questo è uno dei due EWS Qualifier Event italiani, è valido come tappa conclusiva del Triveneto Enduro e al contempo assegnerà il titolo di Campione Provinciale di Enduro.
La voglia di spingere forte a Canazei sarà davvero tanta.

Canazei

Domenica tutti i rider sono invitati a provare le PS per prendere confidenza con il terreno certamente molto differente da quello di Varazze, facendo tuttavia attenzione che la PS1 non sarà accessibile in quanto al memento la zona è sottoposta a taglio del bosco e la PS3, come anticipato sopra, sarà pronta non prima di Giovedì 23.

Qui potete trovare il Documento Gara con tutte le informazioni e le tracce GPX delle PS.
Ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte e chiuderanno Giovedì 23 Giugno.

A partire da Venerdì 24 comincerà l’allestimento dell’Event Village e della segreteria di gara dove è possibile concludere la verifica tessere e ritirare lo skipass unico valido per i due giorni (Sabato e Domenica) a 15 euro e magari incontrare anche le ragazze di WOW, l’evento MTB al femminile in scena proprio in quei giorni! 😉

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right