•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

I prossimi 5 e 6 ottobre a Sestola i migliori downhiller d’Italia si giocheranno gli ultimi punti in palio, nella location che ha ospitato il campionato italiano downhill a giugno e dove ora verrà celebrata la conclusione della stagione agonistica.

Gravitalia 2019

Nel famoso bike park immerso nelle colline modenesi andrà in scena un weekend di gara molto intenso ma non mancherà la festa, com’è consuetudine nella località emiliana, inoltre verranno proclamati i vincitori del Circuito Nazionale Gravitalia 2019.

Il tracciato non sarà il Trickwood ma bensì il DH, pista che negli anni scorsi ha già ospitato per due volte il Circuito Nazionale Gravitalia.

Saliamo in sella con Riccardo Gramatica e Filippo Rossi per scoprire il tracciato DH di Sestola:

Sestola 2019 – Preview percorso from Gravitalia on Vimeo.

Primi metri di percorso che ricalcano quello del campionato italiano di qualche mese fa, fino all’entrata del boschetto dove si tiene la destra per proseguire sul DH. Sessione iniziale molto veloce, caratterizzata da un susseguirsi di curve in appoggio e salti su un fondo in terra battuta.

Gravitalia 2019

Entrati nel bosco la velocità viene mantenuta alta grazie a curve piuttosto ampie, mentre la generosa presenza di radici potrebbe essere un elemento determinante in caso di maltempo.

Gravitalia 2019

Un breve trasferimento da un boschetto all’altro permette di prendere fiato, per poi ritrovare il ritmo e affrontare il bosco intermedio con molti tornantini e alcuni tratti che consentono di scegliere più linee, qui il rider più attento potrebbe trarne vantaggio.
La pendenza inizia ad essere importante e alcuni drop rendono l’ultimo terzo di percorso molto ostico, condito da un fondo ricco di radici e sapientemente lavorato dai trail builder del Cimone bike park.

Gravitalia 2019

Alcuni drop da affrontare molto lentamente e altri in velocità, portano ai salti finali che hanno sempre attratto numeroso pubblico per la spettacolarità, e successivamente all’arrivo, allestito come da tradizione nella piazza di Sestola.

Programma tappa #4 Gravitalia 2019:

SABATO 5
08:00 – 09:00 verifica tessere team. n.1 incaricato per team
09:00 – 09:30 verifica tessere team e atleti
08:30 – 10:00 pista aperta
10.00 – 11.45 prove libere riservate cat. Amatori uomini, Amatori donne ed Esordienti
11.45 – 13.30 prove libere riservate cat. Agonisti uomini e Agoniste donne
13:30 – 14:00 prove libere riservate ai top rider
14:30 manche di qualifica
18:00 riunione tecnica

DOMENICA 6
09:00 – 11:00 prove libere assistite
11:00 – 11.30 prove libere assistite riservate ai top rider
12:00 manche di gara finale
a seguire premiazioni

CONTATTI BIKE PARK
Tel. +39053662004
Web: www.facebook.com/bikecentercimone/

Per ogni altra informazione: www.gravitalia.it.



Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti… Credo anche che non riuscirò mai ad emozionarmi per una forcella nuova ma la passione vera la capisco e quindi adesso la amo un po’ anche io! E cercherò di raccontarvela al meglio.