Con la 25ª edizione della gara di cross country di Mont-Saint-Anne si è conclusa la tappa canadese di Coppa del Mondo.
Jolanda Neff (Stoeckli Pro Team) ha ottenuto la terza vittoria della stagione mentre Nino Schurter (Scott-Odlo) dopo tre secondi posti consecutivi si prende il gradino più alto del podio.
La pista di cross country a Mont-Saint-Anne è sempre impegnativa, con salite ripide, rocce e radici. I partecipanti sono stati risparmiati dalla pioggia che ha colpito invece la gara di Dh del giorno prima, ma i tratti nel bosco erano ancora fangosi e scivolosi.
Jolanda Neff è partita veloce come al solito, dando 34 secondi di distacco a Gunn-Rita Dahle Flesjaa nel primo giro. La campionessa del mondo Catharine Pendrel, dopo un avvio un po' lento, ha raggiunto la Dahle al secondo giro, e poi si è messa all'inseguimento della Neff per il resto della gara.
La Neff era semplicemente troppo lontana lì davanti e tagliava il traguardo 34 secondi prima della canadese. Pauline Ferrand-Prévot è arrivata terza dopo una rimonta impressionante.
Ecco la classifica femminile:
Classifica femminile xc Mont-Saint-Anne
«E' stata forse la gara più pazza della mia vita - ha commentato Neff - perché questa mattina quando mi sono alzata ho avuto un mancamento, ho colpito il pavimento con la testa e ho perso conoscenza per qualche secondo, e non ero sicura che avrei corso oggi.
Sono caduta ad ogni giro, che non è così normale per me.
Quindi è incredibile aver vinto. Ma volevo tanto vincere qui. Mi piace questa pista, ho vinto qui l'anno scorso e avevo ancora voglia di vincere. Così posso mantenere la testa della classifica generale e posso indossare questa maglia ancora una volta, che mi piace molto!».
Fra le atlete in gara anche Eva Lechner che ha chiuso in 11ª posizione e Anna Oberparleiter in 30ª.
Nella classifica generale (vedi sotto) Jolanda Neff conduce con 900 punti, seguita da Dahle Flesjaa a 790 e Pendrel a 670.
Classifica generale Coppa del Mondo Dh
La gara maschile è stata l'ultima di una serie di battaglie tra i due atleti più forti: Nino Schurter e Julien Absalon. Entrambi hanno già vinto qui, con Schurter che ha ottenuto l'ultima vittoria lo scorso anno.
Schurter ha attaccato subito nel giro iniziale con Absalon e un altro gruppetto che gli stavano dietro. La gara è stata poi tutto un susseguirsi di attacchi e contrattacchi tra i due e nel giro finale quando Schurter se ne è andato su una delle salite Absalon non è stato capace di rispondere ed è finito secondo a 14 secondi dal rivale. Al terzo posto è arrivato Vogel.
Ecco la classifica completa maschile:
Classifica maschile xc Mont-Saint-Anne
«Sapevo di avere una buona gamba - ha rivelato Schurter - ma non sapevo quanto fosse forte Absalon. Ho avuto la mia occasione e l'ho sfruttata, e ora ho la mia prima vittoria della stagione. Sono davvero felice: ho lavorato duramente ma sono sempre arrivato secondo finora, ora finalmente è arrivata anche un po' di fortuna.
E' un risultato molto importante, anche perché ho preso il comando della classifica generale. Ho visto che Jaroslav è finito 13º, così ho preso un po' di punti su di lui.»
Absalon ha dichiarato: «Sono felice per questo secondo posto: è stato bello gareggiare con Nino ma oggi non mi era proprio possibile fare di più».
In classifica generale, che potete vedere aggiornata qui sotto, ora Schurter è al comando con 850 punti rispetto ai 740 di Jaroslav Kulhavy. Segue subito dietro Absalon a 710.
Continua la serie di prestazioni positive per Andrea Tiberi. A Mont Sainte Anne ha chiuso in 10ª posizione assoluta, dopo aver condotto una gara nel gruppo dei migliori.
L'atleta piemontese ora si trova in 10ª posizione anche nel ranking provvisorio di Coppa del mondo.
Gara sfortunata e ancora sotto le aspettative per Marco Aurelio Fontana che è arrivato in 38ª posizione:
«A due giri dalla conclusione, quando ero attorno alla 15ª posizione - ha dichiarato Marco Aurelio Fontana dopo l'arrivo - e mi sentivo ancora bene sono scivolato sull'erba piegando il forcellino.
Il cambio ha iniziato a non funzionare più, sono stato costretto a fermarmi 2-3 volte in salita per sistemarlo così ho perso parecchio tempo. Nel finale ho anche bucato, ecco spiegato perché sono rimbalzato indietro. Fino a quel momento avevo disputato una gara abbastanza regolare, nella mia testa puntavo alla top ten visto che c'era chi andava più di me ma anche qualcuno che andava meno.
Ero nel gruppo giusto però ho commesso qualche errore. Peccato...»
Classifica generale Coppa del Mondo Xc
Per quanto riguarda le altre categorie, Jenny Rissveds dello Scott Odlo continua il suo dominio in campo under 23 dove al 4º posto troviamo Lisa Rabensteiner e al 7º posto la sua compagna di squadra Emilie Collomb del Focus Xc Italy Team.
Di seguito la classifica under 23 donne:
Mont Sainte Anne XCO WU Results
E qui la classifica maschile under 23:
Mont Sainte Anne XCO MU Results
La Coppa del mondo Xc torna in scena il fine settimana prossima a Windham, negli Stati Uniti, dove gareggeranno anche i discesisti.
Il 22 e 23 agosto, infine, sarà la volta della della finalissima in Val di Sole, in Italia. Qui i dettagli su questo evento tanto atteso.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.