•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Colpo di mercato per la Wilier Force 7C: ingaggiato il campione norvegese Ole Hem.
Nuovo importante arrivo in casa Wilier Force 7C, che nella prossima stagione potrà contare sulle prestazioni del norvegese classe 1992 Ole Hem.
Il ventiseienne di Gjerdrum, piccola cittadina vicino a Oslo, è sbarcato quest’anno nel mondo delle gare marathon e ha subito dimostrato il proprio valore, 17° ai Campionati Europei di Spilimbergo e poi ottimo 10° ai Mondiali di Auronzo di Cadore, lui che fino alla scorsa stagione si cimentava nel cross country.

Wilier Force 7C
Il norvegese Ole Hem




«Avevo notato Ole ai Campionati Europei e lo ho ritrovato ai Mondiali – spiega il team manager della Wilier Force 7C Massimo Debertolis – Proprio in quell’occasione ci siamo parlati: voleva venire a gareggiare in Italia, perché si è reso conto che qui il livello è molto alto, ideale per la sua crescita come atleta. Sono convinto che abbia un ottimo potenziale e che potrà essere una buona scommessa per la squadra. Quando sarà in Italia, alloggerà nella Valle di Primiero, dove vivo io. I grandi obiettivi per lui saranno gli Europei Marathon di fine giugno, che verranno disputati proprio in Norvegia, poi il campionato nazionale norvegese di metà agosto, le grandi classiche italiane (vedi Dolomiti Superbike e Sellaronda Hero) e, ovviamente, i Mondiali di fine settembre in Svizzera».
Dopo aver praticato in età giovanile calcio, pallacanestro, sci nordico e freeski, Ole ha mosso le prime pedalate all’età di 14 anni ed è stato letteralmente folgorato dalle due ruote. A 16 anni ha conquistato la prima delle quattro maglie di campione nazionale che è riuscito finora a inserire nella personale bacheca. L’ultima, la prima nella distanza marathon, è arrivata nel 2018.

Wilier Force 7C
Ole Hem in azione al campionato del mondo marathon 2018 di Auronzo di Cadore, dove ha chiuso al 10° posto.

«Lo scorso anno ho spostato la mia attenzione dal cross country alle marathon – spiega il neoarrivato in casa Wilier Force 7C – Ho gareggiato con una squadra norvegese e ho vinto alcune delle gare più importanti tra quelle che si disputano nel mio Paese. Mi piacciono le gare lunghe, si adattano meglio alle mie caratteristiche: più il percorso è difficile e più mi piace».
Da junior e da under 23, Ole ha preso parte a molte competizioni internazionali e di Coppa del Mondo di cross country, per poi scegliere il mondo delle marathon.
«Quella da poco terminata è stata la mia prima stagione in cui mi sono potuto confrontare con i migliori interpreti delle gare di lunga distanza – aggiunge il campione norvegese – Sapevo di essermi preparato bene, ma non sapevo che il livello fosse così alto. Sono soddisfatto di quello che sono riuscito a fare, subito 17° al Campionato Europeo. Questo risultato mi ha permesso di qualificarmi per i Mondiali di Auronzo di Cadore, la mia prima esperienza in una rassegna iridata marathon. Grazie a una buona preparazione, sono riuscito a conquistare un bel 10° posto».

Wilier Force 7C
Ole Hem in azione alla Dolomiti Superbike

Ora la nuova avventura alla Wilier Force 7C, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di crescita. «Credo che la Wilier Force 7C rappresenti l’occasione perfetta per me – conclude Ole Hem – Ho sentito parlare solamente bene della squadra e sono contento di entrare a far parte di questa famiglia. Ho ancora molto da imparare e penso che l’ambiente sia quello ideale per farlo, grazie alla presenza di atleti di grande valore ed esperienza. Il mio sogno? Un giorno mi piacerebbe riuscire a vincere un campionato del mondo, continuando a divertirmi in quello che faccio».

Per informazioni SquadraWilier.com



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it