Adventure Awards Days a Livigno: ce ne parla Andrea Benesso

Redazione MtbCult
|

Dal 27 luglio al 2 agosto Livigno sarà il teatro di Adventure Awards Days, festival internazionale dell'avventura e dell'esplorazione.
All'interno di questo contenitore ci saranno due appuntamenti dedicati al mondo della bici:
- 3KUP&DOWN, un evento che sarà utilizzato anche per presentare i nuovi flow trails di Carosello 3000 (e che vi abbiamo già presentato in quest'articolo);
- BAM!, l'European Bicycle Adventure Meeting, il primo raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta e dei bike adventurer.

mtb carosello ┬®robytrab -9443

BAM! è alla sua prima edizione, si terrà il 31 luglio e il 1° agosto e si rivolge a tutti coloro che usano la bici per viaggiare, esplorare e vivere piccole o grandi avventure.
Si tratta del primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura.

Moseman-3

Sono in programma molteplici iniziative, incontri, workshop, concerti e pedalate, insieme a tanti ospiti.
Per capire un po' meglio cosa aspettarci, abbiamo raccolto qualche informazione da Andrea Benesso, organizzatore del Festival e promotore dell'iniziativa 3K Up&Down.
Ecco cosa ci ha detto.

- Andrea, cosa sono gli Adventure Awards Days?
- Adventure Awards Days sono un festival dedicato all'avventura e all'esplorazione che si tiene ogni estate a Livigno. Il programma è molto ricco: 7 giorni di film documentari da tutto il mondo (ne abbiamo ricevuti più di 1100), workshop di fotografia e storytelling, training camp di vario tipo, spettacoli, trekking e molto altro.

- Cosa prevedete in particolare per i biker?
- Quest'anno la bicicletta ha un ruolo molto importante.
Il 31 luglio e il 1° agosto ci sarà la prima edizione del BAM!, il Bicycle Adventure Meeting, evento che mira ad intercettare tutti coloro che usano la bici per viaggiare o per vivere piccole o grandi avventure. Parliamo quindi di bikepacking, di cicloturismo, di gravel bike e di fat.

PEdALED_Ale_Gallo_Ambassador_01

- Cosa ci sarà in programma?
- Intanto vogliamo che sia una occasione per stare insieme e condividere idee e passione: quindi festa, concerto dei TAO e grigliata. Poi workshop di meccanica, di fotografia dalla sella, una lezione di yoga per biker, un corso di bikepacking e una pedalata collettiva meravigliosa, fino alla casa di Nietzsche in Engadina. Ma ci saranno anche incontri con grandi viaggiatori, scrittori e molto altro.

- E per la MTB avete pensato a qualcosa di specifico?
- Carosello 3000 presenterà quest'estate i suoi "flow trails", sentieri innovativi pensati per essere divertenti per qualsiasi tipo di bici, veloci per gli esperti e sicuri per i principianti. Una evoluzione dei sentieri di Chatel, per chi ci fosse stato.

mtb carosello ┬®robytrab -9454

Domenica 2 agosto presenteremo questi sentieri con un evento nuovo, il 3K UP&DOWN.
La formula è semplice: quante volte riesci a percorrere un sentiero di 13 km e mezzo in un giorno usando anche due cabinovie per risalire? Non è una gara, tutti vincono; è un sfida con se stessi e con i propri amici. Non è un downhill, non è un enduro. Ogni tipo di bici avrà i suoi vantaggi e svantaggi. A correre anche un pro con cui tutti potranno confrontarsi.
L'evento è organizzato da Adventure Awards, da Carosello3000 e da Crank Brothers, che metterà a disposizione dei bellissimi premi.

3k logo

- Come mai proprio a Livigno?
- La location è perfetta: natura selvaggia a pochi passi da un paese che offre comunque tutto.

In aggiunta a quanto descritto da Andrea Benesso, proprio oggi ci giunge la notizia che questo fine settimana, a partire da sabato 11 luglio, i primi 10 km dei sentieri "flow" saranno aperti: il “Coast to Coast”, 6 km di curve e slanci in fronte allo spettacolare scenario della valle di Livigno, e il “Roller Coaster”, 4 chilometri di pura libertà in style flow all’interno del bosco.
Un ulteriore sentiero verrà inaugurato durante l’estate.
Qui vi proponiamo un video un po' "scanzonato" che vi presenta i flow-trails già percorribili:

Per chi si fosse incuriosito e volesse partecipare agli eventi, rimandiamo ai siti Adventureawards.itCarosello3000.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right