British Columbia Bike Race: un viaggio nella storia della Mtb

Giuseppe Scordo
|

Girare per una settimana sui sentieri che hanno fatto la storia della Mtb deve essere una sensazione particolare. La provano ogni anno i biker che partecipano alla BC Bike Race. Sette giorni in British Columbia, Canada. Su trail semplicemente straordinari.

_Mrp8316

Respira profondo
Quest’anno c’erano da coprire 304 km e 8743 metri di dislivello.

09-Bcbr_Day_3

Ma la fatica, le distanze e i numeri servono a poco per comprendere a fondo lo spirito della manifestazione e i luoghi attraversati. Luoghi incontaminati, dove la natura non è disturbata dall’azione dell’uomo.

6-_Mrp1734

La BC Bike Race è un polmone verde, un’isola felice, uno spot per la mountain bike. Perchè, analizzando le caratteristiche dei percorsi, questa gara a tappe è, a ragione, definita come l’ultimate singletrack experience, ovvero la somma esperienza in singletrack.

20-_Mrp2640

Bc Bike Race Significa Singletrack Infiniti.

Potenzialità infinite
Sui sentieri c’è tutto: in questo scorcio di Canada comandano i boschi e le foreste. I raggi del sole filtrano tra i rami degli alberi illuminando gli infiniti trail umidi che si trovano davanti alle ruote dei biker.

11-Bcbr_Day_3

La Foresta È Il Paesaggio Ricorrente Da Vancouver A Whistler.

4-_Mrp3031

Le possibilità per gli organizzatori qui sono infinite: anno dopo anno nascono nuovi sentieri, deviazioni ad altri già esistenti, uno spazio immenso e continue nuove opportunità per i rider.

03-Bcbr_Day_3

Un esempio? Nella seconda frazione, disputata nei dintorni di Cumberland, ben 45 km sui 48 previsti erano nuovi di zecca!

05-Bcbr_Day_3

A scuola di Mtb
La monotonia è sconosciuta. Perchè su questi terreni s’impara a saltare, a schivare le rocce, a modulare i freni, a tenere le ruote attaccate al suolo, a cavalcare i ponti e le passerelle in legno, a scivolare sulle radici o a impostare le traiettorie per non perdere la giusta direzione.

Bcbr14_Tw_Day01_0582

11-Ds_Bcbr14_6_1005

Andare Alla Bc Bike Race È Anche Migliorare La Tecnica.

16-_Mrp3625

8-Ds_Bcbr14_4_0407

Insomma, chi va alla Bc Bike Race, torna di certo con un bagaglio acquisito e migliorato di abilità tecniche. Un bike park perpetuo.

_Mrp5167

North Shore
L’edizione 2014 è partita da North Shore Vancouver ed è arrivata a Whistler, un viaggio che ha unito due località simbolo di questo sport.

19-Ds_Bcbr14_4_1171

Di Whistler e del suo bike park si parla quasi quotidianamente.

1-Ds_Bcbr14_6_0003

Ma i sentieri del North Shore sono strettamente correlati all’esplosione della Mtb a partire dagli anni Ottanta.

7-_Mrp4031

In quelle foreste i pionieri iniziarono a provare quanto bello era penetrare la natura e pedalarci in mezzo, sfidare la gravità su salite e discese mai viste prima.

Epp_140629_Bcbr_1_149

La zona del North Shore è anche quella dov’è nato il Freeride, dove sono stati portati all’estremo i limiti di ciò che l’uomo e una bici possono combinare sui sentieri.

_Mrp8847

Quei sentieri tosti, cattivi, per gente che sulla bici ci sa andare ma che ora diventano sempre più alla portata di tutti, grazie al lavoro degli organizzatori che sono tornati da queste parti dopo quattro anni, modificando alcune sezioni per allargarne l’accessibilità e la sicurezza.

08-Bcbr_Day_3

Meraviglie
In tutte le immagini di quest’articolo potete rendervi conto da soli del fascino della British Columbia e comprendere perchè al centro dell’economia di questa regione c’è ora l’ecoturismo.

14-Bcbr_Day_3

Harbour Air Provides The Planes And Teaches About Cornering.

La corsa ha passato in rassegna luoghi unici come la Sunshine Coast, Squamish o Powell River, un giardino caratterizzato dai fiordi raggiungibile solo con i traghetti.

Ds_Bcbr14_1_0906

Powell River È Raggiungibile Solo Con Il Traghetto.

19-_Mrp4908

Anche Le Nuove Generazioni Scoprono Lo Spirito Dell'evento.

La goliardia dei personaggi al seguito della manifestazione e il villaggio degli atleti in tenda hanno arricchito inoltre l’unicità di un evento lontano e fuori dal comune. Che andrebbe vissuto almeno una volta nella vita.

17-_Mrp2325

"Mostri" E Creature D'ogni Genere Si Nascondono Nel Bosco E Accompagnano I Biker Durante La Gara.

12-Bcbr_Day_3

15-Bcbr_Day_3

E Di Tanto In Tanto... Ci Sta Un Bel Tuffo Nei Laghi.

_Mrp5857

Squamish Base Camp, Under Sureal Skies.

La Notte Tutti Insieme Al Campo Base.

Epp_140705_Bcbr_7_475

Dopo Sette Giorni, La Bc Bike Race È Finita: Che Gioia.

 

P.S. Le foto di quest'articolo sono di Margus Riga, Dave Silver, Erik Peterson e Todd Weselake.

Per informazioni www.bcbikerace.com

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right