In Guatemala con Hans Rey: dal riding estremo ai progetti benefici

Redazione MtbCult

Hans Rey è un biker avventuriero, considerato uno dei massimi esperti nel riding estremo. Ha girato il mondo intensamente e ha inoltre fondato una associazione no-profit, Wheels 4 life.
Quello che oggi vuole condividere con noi è il racconto del suo viaggio in Guatemala, fatto all'inizio dell'anno insieme al fotografo Stefan Voitl e al rider Tom Oehler.
Qualche mese fa vi avevamo fatto vedere il video di questa avventura in Mtb in mezzo alle montagne centramericane, ora potete leggere la storia completa di quella che non è solo un'esperienza sportiva ma anche un'immersione totale nella cultura e nella vita quotidiana dei luoghi visitati.
E in più, oltre al racconto di viaggio, dove alle parole si affiancano le immagini, abbiamo il resoconto di un progetto realizzato proprio dall'associazione Wheels 4 Life.
E' una storia un po' diversa dal solito, ma vale la pena ricordare che attraverso lo sport a volte si può cambiare la vita di una persona...

VM

Un giovane di 18 anni, Kevin, sta fermo a un angolo di strada polverosa, alla periferia di Antigua, Guatemala.
Due anni fa ha ricevuto una bicicletta da Wheels 4 Life attraverso la sua scuola, "Escuela Proyecto La Esperanza", che è stata fondata ed è gestita da un ente di beneficenza con sede nel Regno Unito. Qui si mette in atto un ottimo programma educativo per le popolazioni colpite dalla povertà della zona di Antigua in America Centrale.

VS_Guatemala_Press_01.15_063

Kevin salta sul retro del nostro pick-up e ci guida nella sua umile casa dove vive con la madre: si tratta di un edificio di mattoni primitivo con una porta di metallo e senza acqua corrente. La sua stanza è minuscola e accanto al suo letto, che racchiude le sue poche cose, che consistono principalmente di vestiti, materiale scolastico e i suoi trofei di calcio, il suo bene più prezioso: la sua amata bicicletta.

VS_Guatemala_Press_01.15_061

Grazie a questa bicicletta può viaggiare fino a scuola molto più velocemente ed essere più puntuale, la sua famiglia non può permettersi il costo (equivalente a 13 centesimi) per il suo biglietto dell'autobus ogni giorno. Kevin sta seguendo un corso universitario per completare la sua formazione e così facendo sta costruendo per se stesso un futuro più luminoso.
La sua passione è il calcio, ma lui gira in bicicletta con facilità e percorre i 10 km da casa a scuola attraverso le mucche e il traffico; mi chiedo se possa andare anche più veloce di me.

VS_Guatemala_Press_01.15_065

Il fotografo austriaco Stefan Voitl mi incontrò un paio di mesi fa e mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto unirmi a lui e al rider austriaco Tom Oehler in una avventura in bicicletta, che allo stesso tempo includeva un viaggio per visitare un progetto di Wheels 4 Life.
Mi hanno parlato del loro obiettivo di tornare a casa con una collezione di fotografie scattate durante il nostro soggiorno in Guatemala, che avrebbero poi esposto e venduto per raccogliere fondi a favore di un altro progetto di Wheels 4 Life.

VS_Guatemala_Press_01.15_067

Ci siamo incontrati tutti a Città del Guatemala dove abbiamo conosciuto la nostra guida di un tour operator locale, Matt, di "Oldtown Outfitters". Lui ci ha proposto un tour di rifugio in rifugio sulle Highlands arrivando a una quota di oltre 3000 metri. Avevamo tutti portato le nostre mountain bike full suspension, ad eccezione di Matt sulla sua hardtail.

VS_Guatemala_Press_01.15_036

Durante i primi giorni abbiamo fatto alcune uscite intorno alla città coloniale di Antigua, che è circondata da diversi vulcani attivi. Siamo anche riusciti a girare nel primo bike park del Guatemala - El Zur.

VS_Guatemala_Press_01.15_002

Pochi giorni più tardi, dopo 5 ore di auto attraverso la campagna, siamo arrivati ​​vicino a Todos Santos, alla base della catena montuosa Cuchumantanes/Highlands. L'obiettivo era quello di arrivare attraverso Laguna Magdalena e Chortiz alla città di Acul Quiche in tre giorni, dormendo in semplici rifugi e mangiando insieme alle famiglie locali.

VS_Guatemala_Press_01.15_004

I sentieri, quando ne abbiamo avuto uno, e il terreno erano piuttosto tecnici e lenti.
Spesso abbiamo dovuto spingere e arrampicarci.

VS_Guatemala_Press_01.15_040

Tra farm remote sparse e pastori vaganti lungo la strada eravamo raramente da soli, ma sempre lontano dalla civiltà.

VS_Guatemala_Press_01.15_024

Quando siamo arrivati ​​al piccolo insediamento di Laguna Magdalena i locali erano piuttosto sorpreso di vederci venire giù per la collina in mountain bike.

VS_Guatemala_Press_01.15_041

Il villaggio è stato chiamato così per la splendida laguna e cascata vicino alla capanna dove stavamo. Non appena il sole è andato giù ho messo su ogni capo di abbigliamento che avevo con me; senza elettricità o fuochi, potevamo contare solo sulle coperte fornite nelle capanne.

VS_Guatemala_Press_01.15_019

Siamo quindi andati nei nostri letti prima delle 9. Quando ci siamo svegliati, le stelle erano ancora visibili nel cielo buio e il terreno era ghiacciato; non abbiamo sprecato altro tempo per iniziare la nostra scalata dalla valle prima di raggiungere i primi raggi di sole.

VS_Guatemala_Press_01.15_047VS_Guatemala_Press_01.15_061

Questo è stato il grande giorno, la maggior parte del percorso non è mai stato fatto in bicicletta e c'erano diverse parti senza nessuna traccia. Sapevamo che il piccolo villaggio di Chortiz aveva un altro rifugio per escursionisti, ma in mezzo abbiamo dovuto attraversare valli e catene montuose sempre a un'altitudine di circa 3000 metri, toccando il punto più alto a 3200 m. È interessante notare che hanno ancora alberi che crescono a questa altitudine e per fortuna l'aria non sembrava sottile come nelle Alpi.

VS_Guatemala_Press_01.15_055

VS_Guatemala_Press_01.15_056

VS_Guatemala_Press_01.15_057

Tra riprese, foto, filmati e il lento andare a causa della natura tecnica del percorso, non siamo arrivati ​​a destinazione fino a poco prima del tramonto. L'abilità di Tom nel trial gli è servita molto, e infatti lui sceglieva la sua traiettoria con facilità attraverso la vegetazione e le rocce.

VS_Guatemala_Press_01.15_037

VS_Guatemala_Press_01.15_039

A un certo punto Matt ha suggerito una scorciatoia potenziale.
Questa non era certo una zona in cui perdersi, dopo aver seguito una pista per un'ora e mezza siamo tornati sul sentiero principale. Abbiamo pensato che avevamo risparmiato circa 30 minuti, ma abbiamo ancora avuto altre 2 ore per arrivare, con il sole che già si avvicinava all'orizzonte.

VS_Guatemala_Press_01.15_029

Quando siamo giunti ​​al rifugio abbiamo scoperto che due ragazze escursioniste dal Regno Unito e la loro guida avevano già preso la maggior parte dei posti letto nella baita, quindi abbiamo sparso qualche materasso e coperte sul pavimento.

VS_Guatemala_Press_01.15_043

VS_Guatemala_Press_01.15_042

Fare una doccia era fuori questione, e l'acqua potabile doveva essere filtrata.
Una famiglia locale ci ha invitato a casa loro, con pavimenti in terra battuta e un fuoco nel centro della stanza, dove le donne della famiglia stavano preparando un pasto composto di brodo di pollo, pasta, patate e uova; lo stesso sarebbe servito per la colazione del mattino seguente.

VS_Guatemala_Press_01.15_046

Non vedevo l'ora di fare l'ultima tappa del nostro viaggio, la lunga discesa verso l'Hacienda San Antonio, una fattoria dove si produce formaggio. Il percorso mi ha ricordato i vecchi sentieri militari sulle Alpi italiane della seconda guerra mondiale.

VS_Guatemala_Press_01.15_034

Abbiamo incontrato solo alcuni pastori e alcuni cavalli da soma che trasportavano rifornimenti negli altopiani.

VS_Guatemala_Press_01.15_035

Uno dei cavalli è stato accidentalmente spaventato dal rumore delle ruote ed è caduto. Abbiamo dovuto contribuire a rimuovere il carico pesante dal cavallo in modo che potesse tornare sul sentiero; per fortuna il cavallo stava bene.

VS_Guatemala_Press_01.15_001

Bellissimi sentieri, terreno incontaminato e natura selvaggia del Guatemala sono stati il grande palcoscenico per la nostra avventura.

VS_Guatemala_Press_01.15_005

VS_Guatemala_Press_01.15_006

VS_Guatemala_Press_01.15_007

VS_Guatemala_Press_01.15_051

Tornati ad Antigua eravamo pronti a visitare la scuola EFTC (Education For The Children) e a incontrare alcuni dei precedenti destinatari delle biciclette da parte di Wheels 4 Life, così come i 31 nuovi bambini che avrebbero ricevuto una bici da noi mentre eravamo lì.

VS_Guatemala_Press_01.15_069

VS_Guatemala_Press_01.15_066

Wheels 4 Life è un ente di beneficenza senza scopo di lucro che fornisce biciclette alle persone che necessitano di trasporto nei Paesi in via di sviluppo.

VS_Guatemala_Press_01.15_071

EFTC è una scuola gestita da un ente di beneficenza senza scopo di lucro con sede nel Regno Unito, la loro struttura è impressionante perché non solo forniscono istruzione a oltre 600 bambini, ma danno anche accesso ai loro studenti alla sanità, nutrizione, mezzi di trasporto (come con le bici che abbiamo donato) e dove necessario, consiglio psicologico e terapia per i bambini e le famiglie che hanno subito esperienze traumatiche.

VS_Guatemala_Press_01.15_076

Ulteriore sostegno viene fornito con le borse di studio universitarie per dare l'opportunità a questi ragazzi di trovare un vero lavoro e una occasione per rompere il circolo vizioso della povertà.
Molte di queste famiglie vivono con meno di 1 $ al giorno e spesso 3 o 4 bambini condividono una piccola stanza e un letto matrimoniale.

Ero molto felice di vedere Stefan e Tom sostenere la causa e conoscere in prima persona la situazione e le difficoltà di questi ragazzi.

VS_Guatemala_Press_01.15_079

Sono stato anche felice di vedere il successo del nostro progetto, dopo il primo intervento di 3 anni fa, è stato gratificante vedere le biciclette ancora in uso e in buone condizioni.

VS_Guatemala_Press_01.15_072

Nella primavera del 2015, Stefan Voitl ha esposto le sue fotografie in una mostra a Vienna durante l'Argus Bike Festival.
Maggiori informazioni su Stefan e la sua mostra fotografica: www.voi.tl.
Chi è interessato a visitare il Guatemala, può rivolgersi a Oldtown Outfitters: Adventureguatemala.com.
Altre info su Wheel 4 Life: www.Wheels4Life.org.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!