Veronika Widmann: grinta, concentrazione e femminilità

Redazione MtbCult
|

Conosciamo un po' meglio Veronika Widmann, una delle protagoniste ad alto livello della Dh italiana, che si è messa in mostra anche alla recente finale di Coppa del Mondo in Val di Sole.
Quella è stata proprio l'occasione per raccogliere la breve intervista che segue.
VM

Un concentrato di grinta, passione e femminilità.
La 24enne Veronika Widmann, due volte campionessa italiana downhill, sulla pista del Bikeland Val di Sole ha dimostrato la giusta determinazione che le ha consentito di raggiungere un buon dodicesimo posto nella classifica assoluta della UCI Downhill World Cup.

Veronika Widmann

Infermiera specializzata, Widmann è approdata al downhill dal cross country e intende ora rimanere fedele alla discesa, dove nelle competizioni le velocità arrivano a superare gli 80 chilometri orari su dislivelli da capogiro: «Sono passata al downhill all’inizio per divertimento, ma ho subito sentito che questa era la mia disciplina.» confessa.

Una disciplina dominata dagli uomini, e che per il momento vede tra gli atleti solo alcune rappresentanti dell’universo femminile: «Ma è in costante crescita il numero delle donne che fanno gare e sanno andare forte. Il downhill è ancora dominato dai maschi, facilitati a livello fisico nell’affrontare i tracciati. Spesso quando mi alleno nel gruppo sono l’unica ragazza e questo rende per me la sfida ancora più interessante.»

Veronika Widmann

L’impegno da atleta non toglie a Widmann la possibilità di vivere appieno la sua giovinezza: «In estate sono spesso in viaggio, passo da una gara all’altra e le trasferte non mi consentono di avere molto tempo libero. Solitamente mi alzo alle 8, faccio ginnastica e mi dedico agli esercizi con l’allenatore del mio team internazionale che segue la mia preparazione atletica: ovviamente la sera esco e mi diverto anche senza fare le ore piccole.»

Veronika Widmann

La giovane ha peraltro trovato un fidanzato nella sua squadra, la Fs Patrol Funn: «Avere in comune la passione per le due ruote è molto importante. I ragazzi spesso sono intimoriti perché mi vedono energica e forte.»

Corretto stile di vita, cibi sani, almeno 8 ore di sonno, e tanta tanta determinazione.
«Le donne sono meno forti dei colleghi uomini, per questo è bene lavorare a livello mentale per ottenere buoni risultati. Durante le gare è fondamentale saper dominare i sentimenti negativi e arrivare fino in fondo. Per essere un atleta bisogna partire dal pensiero.»

Veronika Widmann

Sorriso ammaliante e fisico costruito nel corso delle giornate di allenamento, Widmann valorizza il suo essere donna di fascino pur senza essere una fotomodella taglia 38: «Il modello della femminilità sta cambiando nel tempo. È possibile fare sport ad alto livello conservando la propria grazia.»

Veronika Widmann
I tifosi che ultimamente l’hanno incitata dal bordo della pista di Daolasa la apprezzano anche per questo: «Il pubblico è sempre straordinario con me!»

Per seguire Veronika Widmann, si può rimanere aggiornati tramite la sua pagina Facebook ufficiale.
Qui i nostri articoli che parlano di lei.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right