VIDEO - Dh Vallnord: Thirion e Atherton imbattibili

Redazione MtbCult
|

La terza tappa della Coppa del mondo di Dh è stata vinta da Rachel Atherton cogliendo una tripletta importante per la vittoria del titolo finale, mentre suo fratello Gee Atherton è stato battuto per la prima volta in questa stagione. A riuscirci è stato Remi Thirion (Commençal/Riding Addiction). Entrambi gli Atherton, però, rimangono al comando nella classifica generale di Coppa.
Fra gli uomini junior la vittoria è andata Mike Jones, mentre Dean Lucas (Australia) è ancora in testa nella classifica della World Cup.
Il tracciato di Vallnord è stato molto diverso rispetto a quelli delle tappe precedenti: stretto, molto ripido e sconnesso, enfatizzando le capacità di guida piuttosto che le doti pedalatorie dei percorsi precedenti. Ecco il video di sintesi della gara di ieri e, di seguito, testi, classifiche e foto.

Rachel, un altro pianeta
In campo femminile, Nicole Myriam è stata la prima donna a scendere sotto i 5 minuti quando ancora 10 atlete dovevano scendere. In un primo momento il suo tempo è sembrato imbattibile e solo Emmeline Ragot è riuscita ad avvicinarsi alla francese, pur essendo però più lenta di circa un secondo.
Poi tocca a Rachel Atherton che nel primo intertempo segna un vantaggio di 4" e mezzo, che diventano 9" al secondo intertempo e addirittura 11"45 al traguardo. Con questo tempo sarebbe arrivata 73ª fra gli uomini elite.
Manon Carpenter, infine, è stata autrice di una discesa magistrale, anche se non è riuscita ad essere più veloce dell'inglese: il suo distacco da Rachel Atherton è stato di 1"617.

Il Podio Della Gara Femminile Con Rachel Atherton, Al Centro, Esultante Per La Vittoria.

Il Podio Della Gara Femminile Con Rachel Atherton, Al Centro, Esultante Per La Vittoria.

«Questa è una delle Coppe del mondo più dure che abbia mai fatto - ha affermato Rachel dopo la vittoria - Sono tutte competitive e vanno al 100 per cento. I percorsi diventano sempre più difficili e brutali, quasi 5 minuti di durata. Sapevo che dovevo mettercela tutta e l'ho fatto».
Rachel adesso guida la classifica di Coppa con 740 punti, ovvero 205 punti in più rispetto alla Ragot, con Carpenter al 3º posto, ad ulteriori 25 punti più indietro. Fra le junior è Tahnee Seagrave a guidare la classifica.

Thirion, un "local" fortissimo
In campo maschile Faustin Figaret, 14º assoluto, è stato il primo a scendere sotto il limite dei 4'20" e solo Aaron Gwin è stato capace di fare meglio di lui. L'americano di Specialized è rimasto sulla hot seat con un tempo di 4'18"042, concludendo poi al 10º posto assoluto. Stevie Smith, invece, è riuscito a restare al comando più a lungo con un tempo di 4'15"939: alla fine concluderà al 4º posto.

Grande Emozione Per Il Francese Della Commençal E Per I Suoi Tifosi All'Arrivo.

Grande Emozione Per Il Francese Della Commençal E Per I Suoi Tifosi All'arrivo.

Il quintultimo a scendere è stato Remi Thirion, il cui team è proprio di Andorra, che ha segnato il tempo più basso: il francese si è seduto sulla hot seat, ma non è stato proprio a suo agio durante la discesa degli ultimi 4 rider. Gee Atherton è stato il più veloce nei due intertempi di oltre 2 secondi, ma un errore nell'ultima sezione lo ha portato in seconda posizione.
Poi è toccato a Sam Hill, che in passato aveva fatto vedere cose egregie sui percorsi molto ripidi, che però sbaglia nella prima parte, recupera tanto nella seconda, ma riesce solo a scalzare Smith dalla terza posizione.
«Il primo podio e con una vittoria, è fantastico - ha detto Thirion dopo la vittoria - il mio obiettivo era la top ten, sono troppo felice per me e i miei sponsor».

Remi Thirion Portato In Trionfo Dopo La Vittoria.

Remi Thirion Portato In Trionfo Dopo La Vittoria.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa Gee Atherton continua ad essere in testa con 680 punti seguito da Smith (477) e Minnaar che ha guadagnato una posizione. Quarto posto per Thirion grazie a questa vittoria.

I risultati degli italiani
Il miglior piazzamento lo ha ottenuto Gianluca Vernassa, 6º assoluto fra gli junior, mentre Francesco Colombo ha chiuso con un 15º posto. Lorenzo Suding, che in qualifica aveva ottenuto il 6º miglior tempo, in gara è arrivato 23º, a 8"587 da Thirion. 71º Carlo Caire.
In ambito femminile Alia Marcellini ha ottenuto un 16º posto.
Qui il report delle gare di Xc di Vallnord

RISULTATI DH ELITE UOMINI

Coppa Del Mondo Dh Elite Uomini Vallnord 2013

RISULTATI DH ELITE DONNE

Coppa Del Mondo Dh Elite Donne Vallnord 2013

RISULTATI DH JUNIOR UOMINI

Coppa del mondo Dh junior uomini Vallnord 2013.pdf

Continua a leggere
Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right