VIDEO - Sulle Chilcotin Mountains, un'avventura in Canada in Mtb

Redazione MtbCult
|

Quello che segue è il racconto di un'avventura in mountain bike attraverso il Canada.
Il protagonista è l'artista e viaggiatore Tito Tomasi, che ci propone anche il video della sua esperienza di rider solitario nella regione di Chilcotin, British Columbia, il territorio degli orsi.
Guardiamolo insieme...

Ed ora lasciamo la parola a Tito.

Questo sarà il quattordicesimo paese che ho la fortuna di visitare e ho scelto la Mecca.
British Columbia, Canada.
Per un biker è un po' come andare alle Hawaii per un surfista o in Alaska per un freerider.
Beh, io sono eccitato.

IMG_1719

Appena atterro, mi dirigo al quartier generale di Rocky Mountain: l'azienda mi sostiene da molti anni ed è piacere andare a trovarli a Vancouver.
Mi mostrano il modo canadese di vivere e si parla di questo viaggio. Normalmente vado per conto mio da qualsiasi parte, ma questa volta, visto che si continua a parlare di orsi grizzly, ascolto con attenzione.
E così ho deciso di trascorrere una settimana girando in bicicletta in luoghi "normali" prima di andare in mezzo alla natura per conto mio.

Capture d’écran 2015-11-10 à 09.47.22

Ecco perché ho esplorato la zona intorno a Whistler per una settimana, girando sui divertenti sentieri di Squamish e incontrando parecchi amici.
E' stato incredibile imparare questa diversa visione della mountain bike.
Qui ogni sentiero è stato fatto per la mountain bike, ci sono sentieri per arrampicarsi e sentieri per scendere a tutta!
La scelta della difficoltà è sempre ampia. E i sentieri sono costruiti in modo da farti godere il percorso e non andare subito giù veloce fino in fondo!
Il paesaggio era bellissimo, con i ghiacciai intorno, i laghi e le foreste.

Capture d’écran 2015-11-10 à 09.46.00

Dopo questa esperienza, sono tornato a Vancouver per scoprire il North Shore. Il posto è così vicino a Vancouver che siamo partiti dal quartier generale di Rocky Mountain!
Il personale dell'azienda mi ha fatto da guida e ci siamo davvero divertiti.
Ma all'inizio il luogo è abbastanza impegnativo, i sentieri sono stretti, pieni di radici e rocce. Ci sono anche un sacco di salti, ma dopo un po' ho iniziato ad abituarmi e a godere di tutte queste caratteristiche!
L'ultima notte in città ho avuto la fortuna di vedere la premiere del film Unreal, è stato un buon momento e soprattutto è stato bello sentirsi parte della famiglia di mountain biker!

Capture d’écran 2015-11-10 à 09.51.18

E alla fine mi sono diretto nella zona di Chilcotin.
Ora è un parco nazionale, ma in origine qui c'erano solo i cercatori d'oro e i loro cavalli.
Ora i sentieri servono per lo più per collegare passi e laghi per chi va in mountain bike.
Il panorama è mozzafiato, si va da 800 metri a 2700 metri di altezza (più o meno), i colori sono talmente diversificati... La natura è intatta e selvaggia.
Questo è anche il motivo per cui ci sono così tanti orsi grizzly nel parco ...

Capture d’écran 2015-11-10 à 09.46.43

Ho iniziato a pedalare con il mio zaino pesante, non è usuale per me portare tenda e cibo, io sono più abituato a dormire nei villaggi e nei rifugi.
Ma i sentieri sono facili, fluidi e divertenti, così ho dimenticato il mal di schiena e ho trascorso del tempo piacevole insieme alla mia bici!
Ho cercato ogni notte un posto vicino ai laghi per montare la mia tenda. La splendida vista che avevo intorno ha ispirato il mio diario.

cover_IMG_1567

Dopo tre giorni in sella stavo pensando di tornare indietro, il mio livello di cibo era basso, ma ho visto un gruppo di ragazzi in campeggio sul lago.
Sono venuti qui in bicicletta e hanno fatto venire qui la loro roba in idrovolante. Il loro campo era impressionante, gli attrezzi da pesca, la tenda cucina, attrezzi per cucinare e barili di birra!
Mi hanno offerto cibo per la notte e la mattina dopo, così mi hanno permesso di allungare la mia gita nel Chilcotin. Così ho potuto superare un altro passo e un altro passo e un altro passo ...
Poi altri biker mi hanno dato ancora una volta un po' di cibo, il che ha significato poter rimanere un giorno in più!
L'ultimo giorno, stavo uscendo da una piccola foresta e ho sorpreso una mamma grizzly sul sentiero! L'animale era bellissimo e mi sono sentito fortunato di assistere a questa scena da così vicino.

Questo incontro ha completato la mia esperienza e così, invece di restare un altro giorno, sono tornato alla "civiltà".

IMG_1570

Il giorno dopo sono tornato a Vancouver, preparato per affrontare il miglior evento di Mtb, la British Columbia Bike Race! In realtà in questo momento non so se questo era il miglior evento di Mtb, e ad essere onesti la mountain bike è uno sport così ricco che non è possibile fare confronti.
Ma per una settimana, da Vancouver a Whistler, ho vissuto un'esperienza incredibile! L'atmosfera e il percorso sono unici, è stato come scoprire la mountain bike ogni giorno e condividerlo con più di 600 rider. Sono stato contento di finire la gara, e naturalmente sono stato felice per tutta la mia esperienza canadese.

IMG_1756

Di ritorno in Francia, c'era ancora uno scorcio di estate. Ovvero un buon momento per un'avventura alpina ... e sulle Alpi, ovunque tu sia, è possibile trovare la migliore pista.
Questo è il bello della mountain bike!

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right