•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Novità in casa Shimano per gli utenti dei gruppi a 11 velocità.
Oltre ad arrivare una nuova catena e un nuovo disegno dei denti delle corone chiamato Dynamic Chain Engagement, arriva anche la nuova cassetta Shimano 11-46 a 11 velocità, estendendo così di molto il range di rapporti possibili.

shimano 11-46
La foto mostra la cassetta Shimano Deore Xt 11-40 attuale. L’immagine ufficiale della 11-46 non è ancora disponibile.

Questa cassetta, chiamata Cs-M8000 e di livello Deore Xt-Xtr, è pensata per gli utenti enduro e il peso previsto per questo componente è di 450 gr.
Purtroppo Shimano non ha dichiarato la scala completa dei pignoni, né al momento ha rilasciato immagini di questo componente, ma sappiamo che sarà compatibile con gli attuali gruppi Shimano Deore Xt e Xtr in configurazione 1×11.
Novità anche per la catena Sm-Cn900-11 che prevede una maglia chiamata Quick Link che consente di aprire la catena senza utensili.

Shimano 11-46

Per quanto riguarda, invece, il disegno delle corone menzionato prima, Shimano ha lavorato in modo attento per ridurre attrito e rumore durante la pedalata e anche durante l’azione del deragliatore.

shimano 11-46

Le corone Crm91 dell’Xtr (con denti in alluminio rinforzato) e Crm81 del Deore Xt (con in denti in acciaio) sono pensate per essere abbinate alla nuova catena.
Contiamo a breve di fornirvi altri dettagli su queste novità non appena Shimano ce le comunicherà.

In questo articolo si era parlato della cassetta Shimano 11-46 e di un possibile gruppo Sram a 12 velocità.



Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti