• 97
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Presentato il TRP TR12, un nuovo sistema a 12 velocità alternativo ma per niente banale.
Dopo aver presentato recentemente i freni DH-R EVO, e prima ancora il gruppo DH7 da downhill, TRP punta ancora sulla trasmissione tirando fuori dal cilindro una soluzione 1×12 che potrebbe fare concorrenza ai colossi come Sram e Shimano.

TRP TR12

Il TRP TR12 non è un gruppo completo, ma un sistema composto da cambio e manettino compatibili con i pacchi pignoni delle altre aziende: visto che la scelta sul mercato è molto ampia, sarà l’utente finale a decidere quale cassetta montare.

TRP, però, dà delle indicazioni sulla compatibilità, consigliando di utilizzare un pignone più grande di massimo 50 denti. In ordine di preferenza dell’azienda, sono consigliate cassette Sram, Shimano (10-45), Sunrace ed e*thirteen.
Parlando di catene, quelle maggiormente compatibili sono Sram, Shimano e KMC.
Qui una tabella che mostra i pacchi pignoni compatibili:

TRP TR12

CAMBIO
Il cambio TRP TR12 ha un corpo in alluminio e carbonio, nello specifico la fibra è utilizzata nella parte esterna della gabbia e in una parte del corpo superiore.

La puleggia superiore ha 11 denti, mentre quella inferiore ne ha 15, entrambe ruotano su cuscinetti sigillati.
I dettagli tecnici più utili e interessanti sono tre:

– L’indicatore di tensione e lunghezza catena tramite dei simboli disegnati sulla gabbia che funzionano da “testimoni”.

TRP TR12

– La frizione regolabile, simile al sistema Shadow RD+ di Shimano, che evita al cambio eccessivi movimenti e migliora la precisione del sistema.

– La leva Hall Lock che permette di bloccare la rotazione del cambio sul perno di ancoraggio al forcellino. Questo sistema evita oscillamenti di cambio e catena sui fondi sconnessi e riduce i rumori e si può disattivare quando si deve smontare la ruota posteriore. Inoltre ha una sorta di “sbloccaggio di sicurezza” che entra in ballo in caso di cadute o impatti imprevisti.

TRP TR12

TRP TR12

Il cambio TRP TR12 pesa 282 grammi (dichiarati) ed è disponibile in tre colorazioni: nero, nero-oro e nero-argento.

COMANDO
Il manettino TRP TR12 pesa 120 grammi ed è realizzato anch’esso in alluminio e carbonio.

TRP TR12

La fibra è utilizzata sulla scocca superiore e sulla leva più grande. Quest’ultima ruota su un cuscinetto sigillato, ha un range di regolazione di 40 gradi e permette di scalare fino a 5 rapporti alla volta con un solo movimento.

TRP TR12

La levetta più piccola è in alluminio e si avvale della tecnologia Linear Release Action brevettata da TRP: in pratica l’attivazione è lineare invece che rotativa.

Anche in questo caso, le colorazioni sono tre ed è possibile abbinarle a quelle del cambio.

TRP TR12

Il prezzo del kit TRP TR12, composto da cambio e manettino, è di 299€.
Sarà disponibile da agosto 2020.

Per altre informazioni TrpCycling.com oppure Shiftingfocus.Trpcycling.eu

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it