•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La grande diffusione di unità ammortizzanti Cane Creek Double Barrell, Double Barrel Air  ed Inline ha portato ad un salto di qualità notevole in termini di regolazioni, personalizzazioni e sfruttamento del proprio ammortizzatore.
Tante e tali possibilità, però, possono a volte confondere l’utente con il rischio di non raggiungere il setup ottimale della propria sospensione e compromettere il divertimento di guida.
L’azienda del Nord Carolina, consapevole di ciò, ha realizzato un’applicazione specifica per smartphone che supporti il biker e gli permetta di ottenere i risultati migliori.
Stiamo parlando dell’app Cane Creek Dialed, disponibile da subito per utenti iOS e per utenti Android.
Il sottoscritto ha avuto modo di utilizzarla e di capirne a fondo il funzionamento, ma prima di tutto vi spieghiamo che cos’è con il comunicato ufficiale in italiano:

CANE CREEK DIALED
CARATTERISTICHE

Trasforma il tuo telefono in un esperto in sospensioni con DIALED e regola velocemente il tuo ammortizzatore Cane Creek Double Barrel per un’ottima esperienza di guida.

Progettato per soddisfare sia le necessità dell’utente base che avanzato, DIALED offre la possibilità di regolare da zero il proprio ammortizzatore o di inserire le impostazioni personali ed affinarle in base alle proprie esigenze. L’utente può in questo modo riscontrare gli effetti e le differenze di ogni singola variazione per ottenere il meglio in base alle proprie preferenze. E’ come avere un esperto in sospensioni nella propria tasca.

cane creek dialed

Con questa app si può:

-inserire rapidamente le caratteristiche della bike utilizzando la nostra semplice ed efficace interfaccia utente.
-Avere accesso all’archivio di sospensioni Cane Creek  per le impostazioni di base ed avanzate.
-Essere guidati in modo interattivo alle regolazioni della sospensione.
-Ricevere suggerimenti sul percorso basati su riscontri sul campo.
-Memorizzare i propri setup e personalizzazioni in un unico archivio.
-Visionare l’archivio video Cane Creek dedicato alle sospensioni.
-Condivisione attraverso i social e versioni nelle lingue nazionali saranno disponibili nelle prossime versioni.

DIALED TUNING APP
Fletcher, North Carolina – Cane Creek Cycling Components è orgogliosa di introdurre un nuovo strumento per tutti i possessori dell’ammortizzatore Double Barrel. “Dialed”, disponibile per utenti IOS e Android, è un’applicazione gratuita  che trasforma il nostro smartphone in uno specialista di sospensioni in grado di guidare  in modo semplice e veloce il biker ad una perfetta regolazione dell’ammortizzatore.
Cane Creek , nelle parole del vice presidente alle vendite e marketing  Holly Colson, afferma che “una sospensione ben tarata permette al rider  una confidenza superiore che potrà così sfruttare al 100% le sue giornate di riding”.
“Gli ammortizzatori Double Barrel offrono quasi infinite possibilità di regolazione perciò consideriamo un obbligo da parte nostra fornire ai biker gli strumenti corretti ed il supporto per sfruttarne tutto il potenziale”.

cane creek dialed

DIALED mette a disposizione una piattaforma semplice ed interattiva che permette al biker di ricevere velocemente istruzioni e suggerimenti per ottenere il massimo dalla loro bike. Progettato per soddisfare sia le necessità dell’utente base che avanzato, DIALED offre la possibilità di impostare da zero il proprio ammortizzatore o di inserire le impostazioni personali ed affinarle in base alle proprie esigenze. L’utente può in questo modo riscontrare gli effetti e le differenze di ogni regolazione per ottenere il meglio in base alle proprie preferenze.

cane creek dialed
Per iniziare il setup, DIALED si connette al database Cane Creek con oltre 6000 modelli di mountain bike ed accede alla configurazione dell’ammortizzatore ed alle impostazioni personalizzate. Per gli utenti che non hanno esperienza su come si regoli l’ammortizzatore, DIALED è in grado di indicare, in modo interattivo e basandosi sui riscontri dell’utente, le azioni da compiere e le regolazioni da seguire mentre si è sul sentiero di test.
Cane Creek ha lavorato molto con i propri partners e professionisti per realizzare tutorial video e renderli fruibili agli utenti in modo che risulti chiaro come impostare il sag o il numero di spessori interni.
Se il biker utilizza già una impostazione di base, può inserirla nel database, personalizzarla ulteriormente se necessario, inserire dettagli o note specifiche e creare un archivio personale con un numero illimitato di setup.

cane creek dialed

DIALED è gatuito e disponibile per utenti iPhone e Andriod in iTunes, App Store e Google Play.

COME VA QUESTA APP SUL CAMPO?

Scaricata l’app sul mio dispositivo Android l’ho utilizzata per le regolazioni di un ammortizzatore Cane Creek Inline montato di serie su una Specialized Enduro.
L’App ha un’ottima interfaccia grafica che guida passo passo attraverso le varie impostazioni:

– modello bici
– anno di costruzione
– tipo ammortizzatore e misura
– tipo di utilizzo
– setup e sag di base
– regolazioni singole in base alle preferenze ed ai riscontri di guida.

 

cane creek dialed
La schermata che riassume il modello della bici, l’anno di produzione e l’utilizzo che se ne intende fare.
cane creek dialed
Setup di base
cane creek dialed
Regolazione high speed rebound…

Al termine del processo il setup viene salvato.
L’operazione si può ripetere all’infinito dando la possibilità di creare un vero e proprio archivio suddiviso per percorsi, tipologia di percorso o semplici preferenze personali. Lo smartphone diventa un archivio personale con i propri dati e caratteristiche.

cane creek dialed
Setup multipli

Nell’app sono presenti numerosi video tutorial che illustrano le caratteristiche degli ammortizzatori Cane Creek, nonché le fasi di installazione e manutenzione.

cane creek dialed
Libreria dei video tutorial disponibili realizzati da Cane Creek

Decisamente un prodotto brillante da parte di Cane Creek che cerca di semplificare e spiegare nel modo migliore gli effetti delle regolazioni del proprio ammortizzatore.
Al marchio americano va riconosciuto il merito di aver introdotto sul mercato ammortizzatori molto sofisticati e raffinati che però senza un supporto tecnico nella configurazione e nella regolazione raramente riescono a esprimere il loro potenziale.
La app Cane Creek Dialed cerca di colmare questa lacuna.
Ben fatto, Cane Creek.

Per informazioni Cane Creek.com oppure Dsb-Bonandrini.com