Come accoppiare le gomme della Mtb? Ecco un paio di idee da Schwalbe...

Simone Lanciotti
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Come accoppiare le gomme della Mtb?
Cioè, come scegliere la gomma posteriore che meglio si abbina a quella anteriore e viceversa?
Se siete navigati ed esperti è facile e anche ovvio, ma se siete agli esordi con la mountain bike o con la e-Mtb oppure se credete di non avere le idee ben chiare per qualunque motivo questo articolo fa al caso vostro, partendo dalle indicazioni fornite da Schwalbe.

La scelta della gomma è sì, soggettiva, ma deve rispettare anche dei requisiti oggettivi, ossia quelli che vi spiegheremo fra poco.
Queste indicazioni prendono le gomme Schwalbe come indicazioni, ma possono essere utilizzate anche per gomme di marca diversa.

Come accoppiare le gomme della Mtb

Come accoppiare le gomme della Mtb?

Innanzitutto, con quale criterio si abbina la gomma posteriore con quella anteriore?
Prima di guardare la guida proposta da Schwalbe, occorre considerare un po' di linee guida generali. Queste ci permetteranno di capire meglio gli abbinamenti proposti dal marchio tedesco:

- Tipologia di mountain bike: minore è la corsa delle sospensioni e più la scorrevolezza della gomma (specialmente posteriore) diventa prioritaria

- Robustezza della carcassa: maggiore è la corsa delle sospensioni e maggiore deve essere la solidità della carcassa, ovvero 60-70 tpi e più strati di tela di nylon (detti anche ply). Questo tipo di struttura permette anche maggiori doti di assorbimento degli impatti e maggiore comfort, ma fa aumentare di molto il peso della copertura

- Grip all'anteriore: la copertura anteriore è quella che, fra le due, deve avere maggiore grip, in tutte le situazioni. Questo significa che la mescola della gomma anteriore sarà più morbida di quella posteriore

- Umidità del terreno: tanto più il terreno è umido, tanto più i tasselli devono essere pronunciati e distanti gli uni dagli altri. Inoltre, la larghezza della gomma (ossia la sezione) diminuisce rispetto alle gomme per terreni asciutti

- Questione di comfort: la larghezza del copertone (cioè la sezione) e la tassellatura del battistrada influiscono sul comfort. Più il copertone è largo, maggiore è il volume d'aria al suo interno e migliori sono le sue doti di comfort. Anche la tassellatura influisce: la deformazione del tassello (strettamente dipendente dalla morbidezza della gomma che lo costituisce) nel momento in cui tocca il terreno permette un primo assorbimento dell'impatto

- Il fattore bilanciamento: gomma anteriore e gomma posteriore devono avere una carcassa simile se non addirittura identica fra loro. Meglio più solida al posteriore (dove grava la maggior parte del peso del ciclista+bici) e più leggera all'anteriore. Questo permette alle due gomme di rispondere in modo omogeneo e prevedibile nella guida of-road

- Efficienza energetica: in questo la gomma posteriore riveste un ruolo cruciale perché la scorrevolezza del suo battistrada può ridurre in modo significativo la quantità di energia necessaria per avanzare. Questo discorso non vale solo per le Mtb con poca escursione, ma anche per le enduro e le e-Mtb.

Detto questo passiamo ai suggerimenti di casa Schwalbe, la cui proposta in termini di gomme è più ampia rispetto ai modelli mostrati di seguito. Vi invitiamo a scoprire la proposta completa sul sito ufficiale.

Come accoppiare le gomme della Mtb

Cross country-marathon

Iniziamo dalle Mtb da Xc-marathon, ossia quelle con sospensioni a corsa ridotta (90-120 mm).
Si tratta di Schwalbe Racing Ray all'anteriore (con tasselli centrali allineati, sporgenti e abbastanza orientati nella direzione di scorrimento) e di Racing Ralph al posteriore (con tasselli centrali posti in maniera ortogonale rispetto alla direzione di scorrimento per massimizzare il grip, ma ancora abbastanza vicini fra loro e allineati da non compromettere la scorrevolezza).
In entrambi i casi, mescola Addix Speed, quella più orientata alla velocità, e carcassa Super Race.
Le sezioni spaziano fra 2,1" e 2,35".

Come accoppiare le gomme della Mtb

Down country

Aumentano il travel delle sospensioni e le capacità della bici e le gomme cambiano di conseguenza: carcassa più robusta, mescole più morbide, sezione maggiore e tasselli più pronunciati.
La categoria down country non ha mai preso davvero piede (a cavallo fra Xc e trail), ma è la direzione verso la quale molte Mtb da Xc si stanno orientando.
In questo caso Schwalbe propone le Wicked Will, su entrambe le ruote, con carcassa Super Ground e mescola un po' più morbida delle precedenti, ossia la Addix Speedgrip.
La Wicked Will è una gomma per terreni più ripidi e tecnici (lo testimoniano anche gli intagli presenti sulla superficie dei tasselli)ed è da segnalare che, sulla fila centrale, la distanza fra loro dei tasselli è maggiore rispetto a quella di Racing Ray e Racing Ralph, ma grazie a piccole rampe realizzate proprio sui tasselli centrali la Wicked Will non perde troppo sulla scorrevolezza.
Ampia scelta di diametri (incluso il 26") e sezioni (fra 2,25" e 2,6").

Come accoppiare le gomme della Mtb

Trail riding leggero

La dicitura Tour nell'infografica in basso può fuorviare, ma in gergo teutonico la si può intendere come escursionismo offroad, ovvero un'attività in Mtb che diventa più impegnativa.
Difatti davanti abbiamo una Nobby Nic i cui tasselli sono più alti, squadrati e distanti (soprattutto al centro) per massimizzare la presa sul terreno in frenata e aumentare le doti di damping della gomma.
Inoltre la tassellatura laterale è molto uniforme e ancora più pronunciata rispetto al centro, proprio per dare alla gomma tanto grip in curva e renderla anche prevedibile e costante nelle reazioni con il terreno.
Qui abbiamo una prima differenziazione di carcassa e anche di mescola: Super Trail al posteriore (più robusta) e Super Ground all'anteriore (un po' più morbida e leggera); Addix Speedgrip al posteriore e Addix Soft (ancora più morbida) all'anteriore.
Ampia scelta di sezioni per la Nobby Nic: da 2,25" a 2,8".

Come accoppiare le gomme della Mtb

All mountain - Trail riding

Saliamo ancora di livello e di prestazioni e troviamo due nuove gomme, due grandi classici per il mondo gravity di casa Schwalbe, ossia la Magic Mary e la Hans Dampf.
Non cambiano le carcasse, né le mescole rispetto al caso precedente, ma è possibile salire di sezione e soprattutto di grip.
La Hans Dampf è una gomma votata alla trazione, tanto in spinta quanto in frenata, per via dei tasselli sporgenti, ben spaziati (da renderla capace anche su terreni umidi), poco direzionali e intagliati.
Per renderla un po' più scorrevole si può optare per la mescola Addix Speedgrip.
Davanti la Magic Mary incrementa ciò che fa la Hans Dampf fa al posteriore: tasselli ancora più alti, distanziati, sempre poco direzionali, intagliati e non intagliati e soprattutto una mescola morbida, la Addix Soft.
Le sezioni disponibili per Hans Dampf e Magic Mary vanno da 2,35" a 2,8"

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Enduro

Schwalbe differenzia l'enduro agonistico da quello non agonistico. Iniziamo da quello senza numero di gara ed entra in scena al posteriore un altro attore: il Big Betty.
Pochissime concessioni alla scorrevolezza (se non per gli accenni di rampa sui tasselli centrali) e massima attenzione al grip: i tasselli centrali sono disposti in modo trasversale rispetto alla direzione di scorrimento, sono molto larghi, intagliati e hanno un pattern molto semplice.
Ovvero tutto ciò che serve per avere prontezza nella risposta del freno posteriore.
Su entrambe le gomme la fila laterale dei tasselli prevede una disposizione ravvicinata e uniforme, per garantire costanza nel grip quanto la Mtb è molto piegata.
Compare la carcassa Super Gravity al posteriore e la mescola Ultra Soft all'anteriore (specifica per la gomma anteriore).
Per quanto riguarda le misure, la Big Betty ha sezioni di 2,4"-2,8" (e prevede anche il diametro di 20").

Come accoppiare le gomme della Mtb

Enduro agonistico e Dh

L'agonismo gravity, secondo Schwalbe, è il terreno per le nuove Tachy Chan. Carcassa e mescola sono le medesime per l'enduro non agonistico, mentre il disegno del battistrada prende spunto da Big Betty, Hans Dampf e Magic Mary.
Al contrario di quanto si possa pensare le Tacky Chan sono gomme che prestano attenzione alla scorrevolezza più delle altre gomme, visto che la fila centrale di tasselli prevede delle rampe e ha dimensioni contenute.
Del resto sono gomme pensate per la massima velocità nelle gare gravity.
Le Tacky Chan hanno una sola opzione di larghezza, 2,4", e due misure di diametro, 29 e 27,5", che rispondono alle esigenze del mondo race.

Come accoppiare le gomme della Mtb
Come accoppiare le gomme della Mtb

e-Mtb da enduro

Schwalbe è stata la prima a proporre delle gomme specifiche per e-Mtb da enduro, ovvero le Schwalbe Eddy Current Rear ed Eddy Current Front.
Anche qui zero concessioni alla scorrevolezza e chiare ispirazioni al mondo motocross per la gomma posteriore, con tasselli quadrati, molto pronunciati, intagliati, ben spaziati e con disposizione trasversale rispetto alla direzione di marcia.
Davanti un pattern che ricorda il posteriore, ma con tasselli rettangolari e disposti in modo longitudinale.
Le mescole sono orientate al massimo grip (Soft e Ultra Soft) e le carcasse alla solidità (Super Gravity e Super Trail).
Le misure di larghezza sono di 2,4"-2,8" per la Front e di 2,6"-2,8" per la Rear con diametri di 27,5" e 29".

Come accoppiare le gomme della Mtb

Per quanto riguarda le carcasse Schwalbe della serie Super vi invitiamo a guardare questo video esplicativo:

Qui tutti i nostri articoli, video, test e approfondimenti sulle gomme per Mtb ed e-Mtb

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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