Se i prezzi non calano come posso aumentare il valore di una bici?

Simone Lanciotti
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Se i prezzi non calano come posso aumentare il valore di una bici?

Simone Lanciotti
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Le bici di oggi sono oggetti raffinati, efficienti, divertenti, ma, ahimé, anche costosi.
E, allora, se non si riesce ad abbassare il prezzo (almeno per ora), come posso aumentare il valore di una bici?
In questo articolo prendo una direzione diversa dal solito che, vi anticipo subito, è assai ardita, perché chiama in ballo il concetto di model year e, finalmente, considera anche il mondo dell’usato.

Come posso aumentare il valore di una bici?

La cosa assurda del nostro settore è che una bici, sia essa tradizionale o elettrica, rappresenta un certo sforzo costruttivo e concentra numerose competenze e tecnologie.
Richiede un certo esborso economico dopo di che… l’anno dopo si ricomincia.
Quasi ogni marchio rinnova la gamma, fossero anche solo i colori e gli allestimenti.
Questo significa che una bici acquistata oggi è condannata a perdere valore nel corso di pochi mesi.

Precisazione importante: il model year non dipende sempre e solo da chi produce bici, ma anche da chi produce componenti.
Se Sram o Shimano escono con un nuovo cambio a metà anno, ecco che occorre aggiornare l’allestimento di quella determinata bici l’anno successivo.
E il giochino ricomincia con le sospensioni, i freni, le gomme, il reggisella e via dicendo.
Cosa si può fare?



Garantire il valore futuro

E’ uno scenario ispirato al mondo delle automobili: quando acquisti un'auto in leasing sul contratto c’è scritto quanto varrà ancora quell’auto dopo tot anni e tot km, dando per scontato che venga effettuata tutta la manutenzione prevista e necessaria.
Si tratta di un accordo sottoscritto fra produttore e cliente finale.

E nel mondo bici?
Primo punto importante: auto e bici sono due oggetti totalmente differenti.
Diciamo, però, che chi produce bici ha sempre puntato a vendere e a ricominciare da capo, concentrandosi sempre e solo sulle bici nuove.
Nessuno ha mai realmente preso in considerazione le bici dell’anno prima o di due anni prima.

E quindi eccoci alla domanda del titolo: come posso aumentare il valore di una bici?

Ecco un'ipotesi: al momento dell’acquisto il produttore X dichiara un valore garantito della bici Y fra un tot anni, a patto di trattarla con cura, di fare la manutenzione (presso i rivenditori ufficiali di quel marchio) e gli eventuali aggiornamenti firmware necessari.
Il cliente la compra e la paga, ma sa che fra un tot anni  il marchio X riconosce alla bici Y un valore Z, al netto di eventuali graffi e segni di usura vari.

Il cliente sa che la sua bici Y varrà Z e quel valore potrà essere usato per permutare l’acquisto di una nuova bici del marchio X.
In questo modo il marchio X si assume una responsabilità nei confronti del cliente e il cliente stesso si sente più tutelato e garantito nel suo acquisto.

Il punto cruciale

L’idea a me piace molto, ma quanto è realistica e facilmente realizzabile?
Diciamo che il fattore cruciale è il valore di Z, cioè il valore futuro garantito.
Faccio un esempio: se la bici Y da nuova costa 10000€ e dopo 3 anni il marchio X ti riconosce un valore futuro garantito Z pari a 4000€ la cosa non convincerebbe molto. 
Il valore Z dovrebbe essere di almeno 6000€, cioè un 40% in meno rispetto al prezzo di acquisto dopo 3 anni.
Ma il punto è anche un altro: quanti sono i marchi disposti ad impegnarsi in questo, cioè a valorizzare il loro usato e a farlo diventare uno strumento per fidelizzare la clientela?
A mio avviso, oggi, potrebbe essere una strategia per innalzare il valore di una bici e chissà che qualche marchio non ci stia già pensando?

Gli ostacoli maggiori

Rimangono dei nodi non facili da sciogliere:

  • - il valore residuo varia da marchio a marchio
  • - il valore residuo varia fra Mtb da Xc ed e-Mtb da enduro e bici da strada
  • - il modelli top di gamma si svalutano di più: una bici da 14000€, oggi, dopo 2-3 anni vale la metà del prezzo. Ma quanti sono disposti a spendere 7000€ per un usato top?
  • - chi gestisce l’usato ritirato in permuta? Il rivenditore o il marchio stesso?
  • - come funziona questo giochino per i marchi di bici che vendono solo online?

Diciamo che in uno scenario in cui la vendita delle bici è destinata a cambiare molto, potrebbe avere un vantaggio chi prima riesce a mettere in piedi una struttura che garantisca l’usato e consideri il cliente finale come una risorsa di lungo termine e non come una risorsa one-shot e poi ognuno per la sua strada (se non ci sono difetti che chiamano in ballo la garanzia).
Le mie sono considerazioni teoriche senza un reale fondamento finanziario-logistico, ma a mio avviso se la bike industry vuole cambiare passo e garantirsi un futuro più roseo deve ragionare su cambiamenti realmente consistenti. 

I prezzi delle bici non diminuiranno di molto in futuro

In questo momento siamo tutti noi il futuro della bike industry, cioè gli appassionati, quelli disposti a spendere per la propria bici, e che solo di recente stiamo prendendo coscienza del concetto di valore di una bici.

Dal mio punto di osservazione, quello di un addetto ai lavori che interagisce da anni con tutti i marchi, non vedo ancora segnali di grande cambiamento, sebbene, questo va detto, un grosso marchio americano ha iniziato a farsi e a farci delle domande.
Bene, ho pensato: che sia volta buona che l’atteggiamento auto-referenziale della bike industry conceda un po’ di spazio alla ragionevolezza? 

A voi piacerebbe acquistare una bici il cui valore nel tempo vi viene garantito?

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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