ESCLUSIVO - La Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Stefano Chiri
|

ANNECY - La Nukeproof Mega 275 di Sam Hill è una delle Mtb più osservate da quando la leggenda australiana è passata all’enduro.
Per i meno esperti del mondo gravity, Sam Hill è stato più volte Campione del Mondo Dh e vincitore di Coppa del Mondo, ha rappresentato e rappresenta tutt'ora il genio e la sregolatezza capace di vincere e perdere in ogni momento.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Sam Hill e la sua Nukeproof Mega 275

Rimane nella mente, ancora più di tante vittorie, la manche durante il Campionato del Mondo in Val di Sole del 2008, quando dopo una delle più incredibili discese mai viste, cade all'ultima curva, perdendo il primo posto che era già ampiamente nelle sue mani.
Il video sotto rappresenta tutto Sam Hill.

Durante il Press Camp Mavic di Annecy, abbiamo avuto modo di conoscere e girare insieme a Anne-Caroline Chausson, Fabien Barel e Sam Hill, e vi abbiamo raccontato, in questo articolo, quanto sia stata un’esperienza unica.

Non nascondo che Sam Hill è da sempre uno dei miei rider preferiti, uno dei miei miti.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Il sottoscritto insieme a Sam Hill

Così ne abbiamo approfittato per dare uno sguardo alla Nukeproof Mega 275 di Sam Hill e chiedergli come sia iniziata la sua avventura nell’enduro.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

La Nukeproof Mega 275 di Sam Hill è un prototipo che utilizza già l'ammortizzatore RockShox Super Deluxe, quindi con standard metrico e una taratura specifica per Sam.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

La forcella è la nuova RockShox Lyrik con cartuccia Charger 2 e 170 mm di escursione.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Per chiudere con il reparto sospensioni si può notare che la Mega è dotata di giunto Horst sul fodero inferiore.  La trasmissione è Sram Eagle X01.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

La corona che utilizza Sam Hill è da 32 denti e con l'ausilio di un guidacatena marchiato Mrp.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Non abbiamo avuto modo di misurare o sapere quanto sia lungo il tubo orizzontale, ma salendo in sella posso garantirvi che la Mega 275 di Sam Hill è piuttosto lunga.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Utilizza un attacco manubrio da 50 mm di lunghezza.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Il manubrio è in fibra di carbonio con un rise da 25 mm e larghezza 780 mm.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

La Nukeproof Mega 275 di Sam Hill.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Paramani Avs personalizzati.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Sam Hill utilizza ruote Mavic Deemax Pro con pneumatici, montati tubeless, sempre realizzati da Mavic con lo stesso disegno del battistrada di quelle che troviamo in commercio ma con una mescola e carcassa ancora prototipo.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Non poteva mancare la sua caratteristica principale: Always Flat Pedals

- Sei uno dei rider più amati di sempre e nel Dh eri ancora un punto di riferimento, perché hai deciso di lasciare?
- Per iniziare una nuova sfida. Ho deciso di prendere una pausa dal Dh dopo tanto tempo, non era più eccitante come prima. Ho partecipato ad una gara di enduro e mi è piaciuto subito lo stile con il quale si corre, e mi diverto di più, sono in bici per più tempo. L’enduro mi ha dato più motivazioni e così ora lo preferisco.

- Stai ottenendo ottimi risultati nelle Ews, stai lottando per la vittoria finale, quando hai capito che l’enduro era la tua strada?
- Circa due anni fa ho partecipato ad un paio di gare e anche lo scorso anno. Mi sono divertito, mi piace che le discese sono più lunghe, la guida è più istintiva e più tecnica rispetto al Dh odierno dove i percorsi stanno diventando meno tecnici, ma molto più veloci. Questo è ciò che mi piace e i risultati sono un po’ una conseguenza.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

- Continui ad utilizzare i pedali flat: non pensi che con così tanto dislivello e rilanci da effettuare durante alcune Prove Speciali possa essere uno svantaggio? O è diventata una sorta di religione e tu sei il messia? ?
- Sì, sempre pedali flat. Mi sento così a mio agio con i flat, ho sempre girato e gareggiato così. Fa parte di me, del mio stile di guida, e anche se pago qualcosa nei tratti più pedalati, in discesa permettono di esprimermi come voglio.

- Come è cambiata la tua preparazione fisica per le gare di enduro?
- Innanzitutto ho cercato di mettermi più in forma, e perdere un po’ di peso. Non è più uno sprint di 3, 4 o 5 minuti, ma 5, 6 Prove Speciali anche più lunghe al giorno.
Non ho cambiato molte le abitudini che avevo prima ma adesso sicuramente per reggere tutte queste ore di gara durante il giorno passo molto più tempo in sella alla mia bici.

Qui trovate altri bike check dei pro'.

Nukeproof Mega 275 di Sam Hill

Condividi con
Sull'autore
Stefano Chiri

Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right