•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricco di novità il 2015 di Olympia. L’azienda padovana introduce in catalogo ben tre nuovi telai e aggiorna il Drake ai due standard attualmente più in voga, il 27,5” e il 29”.

Iron
E’ la nuova aggressiva proposta di Olympia dedicata all’Xc per lo standard 29”.
Un telaio innovativo, soprattutto dal punto di vista della progettazione e della concezione: ancora una volta, Olympia stupisce per la scelta di forme fuori dagli schemi.
Iron presenta linee decise, di forte carattere, e si propone come mezzo dedicato alle competizioni. L’utilizzo di una forcella rigida RaceTrim o RS-1 a steli rovesciati di Rock Shox la rende perfetta anche per le marathon.

IRON_cod 02
Olympia Iron da 29″.

_RBF4084

_RBF4095

Iron colpisce subito per la sagomatura dei suoi tubi principali e, soprattutto, per la forte nervatura che disegna, letteralmente, tutto il triangolo principale, ad eccezione dei posteriori bassi. Una scelta fatta per fini estetici, di alleggerimento ma, soprattutto, per dare super rigidezza all’intera struttura. “Rigidezza 3D”, la chiamano in Olympia. Perché? Perché grazie al disegno dei suoi tubi, la struttura reagisce al meglio e offre rigidezza ottimale in ogni senso, ossia sui tre principali piani: longitudinale, trasversale, sagittale.

_RBF4103

Realizzato monoscocca, il telaio Iron è prodotto con fibre di carbonio T1000, M40J e T800s. Alla base della sua estrema leggerezza (1050 gr in taglia S) c’è, innanzitutto, la T1000 il cui altissimo carico di rottura consente, di utilizzare meno materia prima, alleggerendo il telaio senza incidere sulla resistenza della struttura.

_RBF4107

Il nuovo Iron, sarà disponibile anche senza attacco deragliatore, per utilizzarlo con monocorona (unicamente Sram). Il perno passante da 12 mm, la scatola movimento di tipo PressFitTM 41×92 mm, i fili interni al telaio e l’opportunità di montare anche il nuovo XTR elettronico, completano il quadro di questo mezzo veramente super aggressivo.
Disponibile in due colorazioni: base carbonio – grafica bianca/rossa lucida; base carbonio – grafica bronzo, semilucida.
Misure: S-M-L.

Fly
Fly vola al vertice della gamma Olympia dedicata all’Xc in 27,5”. Si posiziona sopra alla CSL-X2 nel catalogo della casa di Piove di Sacco (PD) e il prossimo anno equipaggerà il team Olympia.
Fly è un telaio che, come ormai da tradizione Olympia, presenta forme nuove e particolari.

FLY XX1_cod 06
Olympia Fly 27,5″.

Visto di profilo è estremamente slanciato ed arcuato, dove i posteriori alti si raccordano perfettamente con il tubo orizzontale riprendendone la curva. Il carro posteriore è corto, molto reattivo e agile, mentre il nodo sterzo è importante, ed ingloba nel suo gioco di linee, anche i passa cavi.

_RBF1457 copia

_RBF1460 copia

Realizzato monoscocca, Fly è prodotto con fibre di carbonio T1000, M40J e T800s. Questa sapiente combinazione di fibre produce un telaio che nella taglia S arriva a 1000 g di peso.

_RBF1432 copia

_RBF1467 copia

Come sempre disponibile in svariate proposte di montaggio sia Sram sia Shimano, Fly è equipaggiata con perno passante da 12 mm, attacco pinza freno PostMountTM, scatola movimento di tipo PressFitTM.

_RBF1468 copia

_RBF1475 copia

Tutti i fili sono interni al telaio.
Colore disponibile: Nero lucido / opaco, con grafica bronzo.
Misure: S-M-L.

Cobra
Cobra è la proposta entry-level per il 27,5” di Olympia. Una proposta base ma di livello – inclusi i freni a disco – presentata ad un prezzo super interessante (intorno ai 450,00€). E’ dedicata a chi si avvicina alla pratica della Mtb e sceglie una Xc di qualità ma ad un prezzo accessibile.

COBRA_cod 03
Cobra, l’entry level di Olympia.

La Cobra ha telaio in lega leggera di alluminio di classe 7005. I tubi sono double butted, congiunti a TIG. Offerta con gruppo Shimano Acera Mix a 8 v, la Cobra verrà equipaggiata con freni idraulici e forcella da 120 mm, anche in funzione della geometria decisamente sloope.
E’ disponibile in 4 colorazioni: nero/verde, nero/azzurro, nero/grigio , nero/rosso.
Misure: S-M-L-XL.

Drake upgrade
Chi cerca una bici per avvicinarsi alla pratica della Mtb con un mezzo trendy per grafica, forme e ruote, non potrà non scegliere la nuova Drake.
Drake è il modello entry-level della gamma Olympia. La tendenza di oggi, è indubbio, va verso il 27,5” e il 29”, così Olympia ridisegna la sua gamma in funzione del mercato e propone una bici da sempre disponibile in 26”, sia nella configurazione “mid” sia per le grandi ruote.

DRAKE  COUGAR 29_cod 08
La Drake è ora disponibile in versione 29″ (in foto) e 27,5″.

Drake è realizzato interamente in lega leggera di alluminio 7005, double butted, con saldature TIG. Le saldature vengono spianate prima della verniciatura, per rendere l’insieme esteticamente omogeneo e filante. Le forme dei tubi ricalcano modelli di grande successo nel catalogo Olympia, con tubi sagomati, orizzontale leggermente curvato, snodo sterzo importante, e posteriori curvati.
Il telaio viene proposto in 3 colorazioni: nero/grigio verde, nero/grigio giallo, nero/bianco rosso
Misure: S-M-L-XL.

Per informazioni www.olympiacicli.it

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it