• 484
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

E’ stato presentato il “Fox Live Valve”, il più avanzato sistema di sospensioni a controllo elettronico realizzato da Fox Racing Shox per la mountain bike.

Dotato di sensori a reazione ultraveloce e la valvola più veloce mai creata, Fox Live Valve regola automaticamente il lavoro della forcella e dell’ammortizzatore in base alla conformazione del terreno.

Fox Live Valve

Progettato da zero dal Fox Advanced Product Group, Fox Live Valve cambia radicalmente il modo di interagire con le sospensioni della mountain bike.
I sensori dell’accelerometro sulla forcella, sull’asse posteriore e sul telaio principale leggono l’intensità dell’urto ricevuto dalla ruota e l’angolo di inclinazione della bici, inviando informazioni al controller della sospensione a una velocità di 1.000 volte al secondo.

Fox Live Valve
Il sensore posizionato sulla forcella
Fox Live Valve
Il sensore posizionato sul carro

Il controller interpreta queste informazioni e i “solenoidi” regolano la sospensione in soli 3 millisecondi, ovvero 100 volte più velocemente di un battito di ciglia.
In effetti, Fox Live Valve è abbastanza veloce da percepire un urto alla ruota anteriore e aprire la forcella prima che il pilota lo percepisca.

Fox Live Valve

Tramite il controller si può visualizzare lo stato di carica della batteria, ma anche cambiare le impostazioni di sensibilità del sistema (personalizzabili tramite Pc) tramite un semplice pulsante.
Di serie, Fox prevede già un setup standard che potrebbero andar bene per la maggior parte dei riders.

Fox Live Valve
Il controller posizionato sul telaio insieme a sensore e batteria

I solenoidi utilizzano un sistema che richiede solo un piccolo impulso dalla batteria per passare da aperto a chiuso. Ciò significa che essi non richiedono alimentazione con sospensione aperta o chiusa, ma solo quando si cambiano le modalità.
Questo dettaglio è fondamentale per l’efficienza energetica.
La velocità e l’efficienza di Fox Live Valve portano il controllo delle sospensioni a un livello non possibile con il design convenzionale, basti pensare che permette di regolare automaticamente le sospensioni oltre 450 volte all’ora durante un tipico giro in pista…

Fox Live Valve

Il sistema ottimizza il lavoro delle sospensioni in base a salite, terreni pianeggianti e discese. Riesce a capire anche quando il pilota sta saltando e può impostare la sospensione per un atterraggio più confortevole.
Uno dei tester ufficiali, il forte endurista Greg Callaghan, si è detto entusiasta del sistema e a quanto pare ha anche abbassato i tempi sulle sue discese di riferimento…

Fox Live Valve

Fox Live Valve non è wireless ma è a cavo, sia perché il Bluetooth non sarebbe in grado di supportare la velocità di dialogo del sistema, sia perché avrebbe richiesto delle batterie aggiuntive.

Fox Live Valve

A proposito di batteria, l’autonomia del sistema Live Valve va dalle 16 alle 20 ore, ma nel caso in cui si scarichi è comunque possibile utilizzare la bici, perché il sag e il setup della parte idraulica vanno fatti indipendentemente dal controllo remoto elettronico.

Fox Live Valve
Tramite la piccola vite si regola dall’esterno la compressione, sia sulla forcella, sia sull’ammortizzatore. Indipendentemente dal comando remoto Live Valve.

 

Il tutto è ricaricabile con un semplice cavetto Usb, rimuovendo la batteria o lasciandola sul telaio.
La ricarica completa avviene in 1,5-2 ore, ma con 15′ di carica si possono effettuare già due ore di riding.
Parlando di pesi, rispetto ad una Mtb con sospensioni classiche, quella con Live Valve è di circa 150 grammi più pesante, ma si eliminano tutti i cavi e i comandi remoti.

Fox Live Valve

Fox Live Valve è disponibile per quasi tutte le forcelle monopiastra marchiate Fox, dalla 32 Step Cast da Xc, passando per la 34 (Step Cast e normale), fino ad arrivare alla 36 da enduro.
Stesso discorso per gli ammortizzatori, che possono essere metrici oppure classici e di diverse misure.

Fox Live Valve

Il sistema, completo di forcella e ammortizzatore, si può acquistare a parte (i prezzi in Euro non sono stati ancora comunicati), ma alcuni marchi lo montano già di serie su qualche bici, parliamo ad esempio di Giant, Pivot e Scott.
Rocky Mountain, invece, prevede già la compatibilità sui telai, Niner ed altri marchi stanno lavorando con lo stesso obiettivo.
La lista completa di tutte le aziende che collaborano con Fox per lo sviluppo delle sospensioni elettroniche arriverà presto.

Fox Live Valve
Sulla Pivot Mach 5.5 il controller è posizionato sotto l’orizzontale, davanti all’ammortizzatore

Fox Live Valve è complesso, ma ciò che ottiene il rider è semplice.
Il sistema lavora per te, permettendoti di concentrarti solo sulla corsa.
Una volta che il Live Valve è stato configurato, tutto ciò che il biker deve fare è accenderlo e godersi l’uscita.
Il futuro dell’efficienza e del controllo della mountain bike è qui!

Fox Live Valve

Per informazioni ridefox.com



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it