Freni Raicam: l'azienda italiana entra nella bike industry, anche con i sistemi ABS e CBS

Redazione MtbCult
|

Qualche giorno fa abbiamo avuto un’interessante colloquio con dei responsabili Raicam (Massimo Rovere responsabile Marketing e Flavio Beccaria responsabile della linea prodotti), azienda italiana specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di freni, frizioni e attuatori per l’industria automobilistica.

Raicam



Vi starete chiedendo, perché parlare con un’azienda automobilistica quando si parla di biciclette?
Perché Raicam ha sempre posto grande attenzione a cosa si può migliorare sulla sicurezza cercando di prevedere il futuro e il futuro della mobilità cittadina e anche sportiva sarà sempre più appannaggio delle bici ed e-bike.
È così che siamo venuti a contatto con un’azienda che ha deciso di partire con lo sviluppo in grande anticipo rispetto a possibili futuri concorrenti.

Molti dei costruttori più famosi hanno scelto di lavorare con Raicam proprio in considerazione della sicurezza e della qualità dei suoi prodotti; oggi, alcune delle vetture più riconoscibili sulle strade montano componenti Raicam, dalle più comuni berline fino ai segmenti di lusso più performanti.
Queste sono anche le linee guida che Raicam vuole portare avanti nel mondo della bicicletta, offrendo prodotti con standard qualitativi e di sicurezza dell’automotive.

Se parliamo di un prodotto fondamentale per la sicurezza, Raicam non poteva che sviluppare una linea di freni.
Gli standard di omologazione richiesti dall’automotive sono di gran lunga più rigidi rispetto a quelli per le bici, così Raicam vuole portare il suo know-how e le caratteristiche distintive dei prodotti per auto anche nel settore bici, abbracciando tutte le sue declinazioni: Mtb, Trekking, Urban, Cargo e Safety.

Raicam

LA LINEA PRODOTTI

Chiaramente da grandi appassionati della Mtb e e-Mtb il prodotto che ci ha maggiormente colpito è quello dedicato a questo settore, il Raicam Edge.
Si tratta di un’impianto frenante con pinze ricavate dal pieno a due o quattro pistoncini e innumerevoli regolazioni alla leva.
Un prodotto che vuole essere accattivante e con dettagli curati nei minimi particolari, dedicati all’alto di gamma.

Edge
Raicam
Edge

C’è anche la linea definita più Trekking Raicam Ridge che riesce a far risparmiare qualcosa all’utente grazie ad una produzione diversificata dei componenti.
In questo caso la pinza è realizzata in due pezzi e la leva ha qualche regolazione in meno.
La linea Urban e Cargo puntano su un miglior rapporto qualità prezzo senza trascurare gli aspetti fondamentali di questo segmento, semplicità di utilizzo e affidabilità.

Edge
Raicam
Edge

La linea Safety di Raicam porta sul mercato delle interessantissime novità sul fronte sicurezza.
ABS, ovvero il sistema anti bloccaggio delle ruote, e il CBS, ovvero la frenata combinata.
L’ABS è ancora in una fase di ulteriore affinamento del software ma avrà dei costi di gran lunga inferiori rispetto a Bosch e Blubrake che già conosciamo su alcune e-Mtb e e-bike da città di alta gamma.
Chiaramente è un prodotto dedicato maggiormente alla mobilità urbana che si sta espandendo a vista d’occhio e sarà di grande impatto sulla sicurezza dei pendolari.

Edge

Altrettanto interessante e affascinante è il CBS.
È una piccola scatoletta con all’interno un sistema che permette di collegare una leva freno a entrambe le pinze della bicicletta combinando la frenata anteriore con la posteriore.
La caratteristica del CBS Raicam è che il sistema potrà essere installato anche successivamente su qualsiasi bici e avrà anche la possibilità di ripartire la frenata tra anteriore e posteriore secondo le sensazioni o le necessità di chi guida.

Edge

Nell'articolo avete visualizzato il prodotto Edge mentre per gli altri modelli dovrete aspettare ancora un po' prima di poter vedere la versione definitiva.
Tutti i prodotti sono già in uno stato avanzato e sono attualmente sottoposti agli ultimi stadi di affinamento.

La linea completa sarà possibile vederla e toccarla con mano all’Italian Bike Festival di Rimini a Settembre.
Nel frattempo stiamo facendo pressione all’azienda e speriamo presto di ricevere in anteprima qualche prodotto in modo da raccontarvi nel dettaglio come vanno i freni Raicam.

Per ulteriori informazioni raicam4bike.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right