MDE Stray: una all mountain "pura" e fatta a mano in Italia

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Dopo il grande successo ottenuto dalla Damper con sospensione I-link 2.0, cavallo di battaglia per la categoria Enduro, e dalla Carve, il telaio da trail, MDE bikes presenta oggi la nuova Stray.

MDE Stray



Pensata per l'All Mountain a 360°, utilizza un' ammortizzatore metrico da 210x55 mm che porta la corsa posteriore a 150 mm.
Anche la geometria è stata studiata per un utilizzo dedicato all'All Mountain in abbinamento ad una forcella da 150 mm per la versione da 29" e da 160 mm per la versione da 27.5".

Stray 2022 act 7

La nuova MDE Stray si pone quindi nel mezzo tra la Damper e la Carve ed è pensata per chi vuole utilizzare un' unica bici per fare un pò di tutto; dai lunghi giri alpini, alle uscite dietro casa fino a giornate in Bike Park.

TELAIO DISEGNATO, SVILUPPATO E FATTO A MANO IN ITALIA

MDE Stray è pensato per avere la massima performance e efficacia in pedalata pur mantenendo ottime prestazioni in discesa.
Utilizza la sospensione I-LINK 2.0 che condivide con le sue sorelle Carve e Damper.
Completamente personalizzabile come ogni prodotto MDE, dalla geometria, ai colori e agli allestimenti. Ordinabile immediatamente sul sito web.

MDE Stray

MDE propone delle geometrie standard sia per ruote da 29” (montabile anche Mullet) che per ruote da 27,5”. Per i più esigenti è possibile avere il telaio anche su misura (Rider Tuned Geometry) con un sovraprezzo di 200€.

DSC 0035

La sospensione è stabile in pedalata, ha una grande capacità di assorbimento pur mantenendo una notevole reattività.
Perni oversize e cuscinetti maggiorati, realizzati su specifiche MDE dalla americana Enduro Bearings, garantiscono una maggiore rigidità e resistenza senza aumentate il peso.

MDE Stray

Il carro posteriore è realizzato con particolari al cnc e le tubazioni sono in alluminio 7005/7020 idroformate, il tubo sterzo è tapered con standard zero stack sia sopra (44 mm) che sotto (56 mm).

DSC 0046

Il fissaggio dell'ammortizzatore al carro posteriore avviene tramite una speciale forchetta che pinza l'ammortizzatore e che si collega al carro posteriore tramite due cuscinetti; questo permette una migliore fluidità di funzionamento e una maggiore durata.

MDE Stray

Il telaio MDE Stray utilizza anche il nuovo sistema di passaggio cavi esterno (solo il cavo per il reggisella telescopico è integrato) con clip stampate 3d avvitate che fanno aderire i cavi sopra al tubo superiore.

DSC 0034

MDE continua a proporre sia la versione da 29” che quella da 27,5”.
Nel primo caso la geometria standard si basa su una forcella da 29” con 150 mm di corsa ed offre un angolo sella molto verticale (77,9°) che garantisce un comportamento eccezionale in fase di pedalata in salita. Lunghezze del top tube e reach distese, angolo di sterzo di 65°, BB drop 24 mm per un' altezza da terra di 346 mm.
Il tubo di sterzo compatto ha permesso di avere quote di stack inferiori a tutto vantaggio della precisione e della manovrabilità dell'avantreno.

MDE Stray

La geometria del telaio per ruote da 27,5” si basa su una forcella con 160 mm di corsa e ha un angolo di sella di 76,9°, reach e top tube simili al 29” con angolo di sterzo più coricato (64.5°) e altezza da terra di 345 mm.

Schermata 2022 07 01 alle 15.14.19

La MDE Stray 29 si può allestire anche in versione Mullet utilizzando i forcellini corti per un set-up ancora più aggressiva.

MDE Stray
Schermata 2022 07 01 alle 15.14.11

COSA C’E’ DI NUOVO NELLA STRAY

- Sospensione I-Link 2.0 completamente ridisegnata
- Perni e viti principali con dimensioni maggiorate
- Cuscinetti realizzati su specifiche MDE dall' azienda americana Enduro Bearings
- Geometria con carro posteriore più corto di 5 mm, reach allungato, angolo sella di 77.9° e angolo sterzo 65°.
- Triangolo anteriore con tubazioni idroformate
- Tubo sterzo tapered zero stack Zs44/Zs56
- Sistema di fissaggio dell'ammortizzatore al carro tramite un supporto con cuscinetti
- Tubo sella dritto per ospitare i moderni reggisella telescopici con predisposizione Stealth di serie con passaggio cavo completamente interno
- Passaggio cavi esterno ottimizzato con clips removibili e in opzione sistema classico con zipps
- Compatibilità con ruote da 29” o 27.5"
- Compatibilità solo con corone singole (1x11 o 1x12) fino a 36T
- Nuova serie sterzo Zs44/Zs56
- Porta borraccia in posizione standard sopra al tubo obliquo con ampio spazio disponibile
- Batticatena e protezioni telaio in gomma stampati 3d direttamente nel laboratorio MDE
- Fatta a mano in Italia su ordinazione
- Possibilità di realizzazione su misura

MDE Stray

CARATTERISTICHE TECNICHE STANDARD

- Tipologia: All Mountain
- Tubazioni: alluminio 7005 T6 Custom hydroformed – Fatto a mano in Italia
- Max corsa forcella: 160 mm
- Misure ammort.: 210x55 mm o 210x50 mm
- Distanziali ammort.: 22 mm X 8 mm Ant. | Post. Custom (fornito con il telaio)
- Corsa Post.: 150 mm | 140 mm (dipende dall'ammortizzatore)
- Ammort. disponibili: Rock Shox Deluxe Select+ Debonair 210X55mm
- Serie sterzo (Sopra): 44 mm zero stack
- Serie sterzo (Sotto): 56 mm zero stack
- Mov. Centrale: 73 mm BSA
- Supporto freno post.: 180 mm post mount
- Asse post.: 148X12 mm (Sram Maxle Std)
- Staffa ISCG: ISCG 03 o 05 (1,5 mm) staffa removibile (05 fornito con il telaio)
- Diametro Reggisella: 30,9 mm
- Diametro Collarino sella: 34,9 mm
- Max dimensione corona: 36T singola (solo guarnitura boost )
- Max dimensione gomma posteriore:29X2.5” or 27,5×2.8”
- Peso telaio: 3.10 kg taglia M senza ammortizzatore
- Telaio costruito a mano in Italia

DSC 0019

KIT TELAIO SPECIFICHE

- Colori: a scelta
- Forcellini:148x12 mm
- Asse post.: Brugola
- Colarino sella: Brugola
- Ammortizzatore: Rock Shok Deluxe Ultimate RT3 (in opzione)
- Forcella: diversi disponibili | scegli
- Reggisella: diversi disponibili | scegli
- Serie sterzo: MDE HS ZS44-ZS56 | scegli
- Note: collarino e perno posteriore sono inclusi nel prezzo.
- Taglie disponibili: S-M-L-XL-RIDER TUNED GEOMETRY
- Prezzo di partenza: 1.990,00€
- Scegli le opzioni nel configuratore cliccando QUI oppure QUI.

MDE Stray

PREZZI E COME ACQUISTARLA

La nuova MDE Stray è acquistabile per il momento come solo kit telaio, con prezzo (senza ammortizzatore) a partire da 1.990,00€
In fase di ordine si può scegliere di abbinare al frameset alcuni componenti presenti nello store MDE, come l'ammortizzatore, la forcella, il reggisella telescopico e altro.
Al momento, MDE non propone un allestimento standard ma contattando l'azienda è possibile configurare un allestimento su misura in base alle esigenze del rider.

Per altre informazioni MdeBikes.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right