•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Novità FSA 2021: gli ultimi accessori e componenti dedicati al settore Mtb.
Ecco le ultime novità FSA 2021, accessori e componenti dedicati al mondo della Mtb, con caratteristiche originali e a volte fuori dal coro.
Di seguito le informazioni principali, i pesi (quando comunicati) e i prezzi ufficiali dei vari prodotti.



GRADIENT TEAM LTD STEM
Iniziamo da uno dei prodotti più “cool” e pensato per utilizzi enduro e Dh, ossia l’attacco manubrio Gradient Team LTD.
E’ in alluminio lavorato dal pieno al CNC, con finitura esterna al Nickel e loghi realizzati al laser.
La colorazione “rainbow” lo rende originale e decisamente vistoso, unico nel suo genere.
Tre le misure disponibili per quanto riguarda la lunghezza: 32, 40 e 50 mm.
E’ studiato per manubri oversize da 35 mm e sempre di 35 mm è l’altezza della zona dove sono posizionate le viti di serraggio sul tubo forcella.
Prezzo di listino: 209€

Novità FSA 2021

LINEA KFX
La linea FSA KFX da Xc e Marathon è stata presentata lo scorso anno ed è decisamente fuori dal coro. Ampio spazio all’alluminio, a volte combinato insieme al carbonio, per ottenere dei prodotti originali e di alta qualità.
Tra le novità della linea KFX troviamo un attacco manubrio, due reggisella, una guarnitura e un paio di ruote.
– KFX -12 Stem: attacco manubrio forgiato in 3D e lavorato a CNC in lega AL2014. Questo materiale è combinato con una struttura in carbonio utilizzando la tecnologia FSA CSI (Carbon Structural Integration), un processo che lega permanentemente il carbonio alla lega per creare un vero prodotto ibrido, con molti dei vantaggi dell’alluminio e del carbonio. I ciclisti hanno la possibilità di usare questo stem a + o -12° in base al loro stile di guida.
La viteria è in titanio, il diametro manubrio è di 31.8 mm e la zona del morsetto è alta 35 mm.
Lunghezze da 60 a 140 mm.
Peso: 143 grammi (100 mm)
Prezzo: 188€

– KFX i25 Wheelset: nuovo set di ruote in carbonio di fascia alta con canale interno di 25 mm, che unisce leggerezza e rigidità per affrontare al meglio le discipline fuoristrada come Xc e Marathon.
Il know-how di FSA nella lavorazione del carbonio, unito al profilo asimmetrico del cerchio tubeless ready e ai mozzi Boost top di gamma con sistema di riduzione del precarico dei cuscinetti PRA, conferiscono estrema robustezza alla struttura senza comprometterne la leggerezza, per un peso complessivo di soli 1.566 grammi (diametro 29″).
La grafica slanciata e moderna della gamma KFX rende questo modello unico e accattivante. Disponibile anche con corpetto Shimano MicroSpline 12V.
Prezzo: 1417€

Novità FSA 2021

– Guarnitura KFX Modular 1X: presenta un nuovo design e un’innovativa costruzione in due pezzi in alluminio, garantendo una miscela di leggerezza e maggiore durata rispetto al carbonio. I due pezzi forgiati sono lavorati a macchina CNC, per creare pareti e spessori estremamente precisi e per ottenere, all’interno di questi due gusci, due serie di scanalature longitudinali. Queste scanalature ad incastro sono estremamente precise: le due metà, una volta incollate, danno vita ad una pedivella leggerissima con elegante lavorazione interna ed esterna.
peso è infatti di soli 520 grammi.
Questa pedivella sfrutta anche la tecnologia Modular di FSA, che le permette di ottimizzare la linea catena e la rende ideale per qualsiasi telaio, standard o Boost. Infatti, un distanziale da 3 mm può essere installato su entrambi i lati della crociera o del pignone a montaggio diretto per impostare perfettamente la linea catena: il risultato è un passaggio fluido dal più grande al più piccolo dei pignoni con cambi a 11 e 12 velocità e tutti le varie regolazioni del mozzo posteriore.
La guarnitura dispone anche della tecnologia Megatooth, un’altra tecnologia preparata dalla FSA. I denti della corona anteriore sono più alti del normale, riducendo la possibilità che la catena scenda. Il profilo asimmetrico dei denti favorisce inoltre il posizionamento della catena durante la pedalata, a tutto vantaggio della scorrevolezza. La sezione “diamantata” dei denti lascia più luce tra loro e la catena, favorendo lo scarico dello sporco e riducendo l’usura.
Disponibilità corone: 28-30-32-34-36 e 38T.
La compatibilità è per tutti i sistemi a 12 velocità, per uso Cross Country e Marathon.
Prezzo: 419€
P.S: a breve il test di questa guarnitura.

– Reggisella KFX SB0 e SB 25: Con il tubo e la testa formati da una sezione continua in fibra di carbonio, il reggisella KFX SB0 (zero arretramento) è sia leggero che resistente. L’SB25 (25 mm di arretramento) è dotato del nostro morsetto superiore Minimal in lega forgiata che tiene saldamente la sella.
Questi reggisella sono adatti per selle con carrello standard (Ø7mm) oppure con carrelli ovali (7x9mm).
Disponibili nelle lunghezze di 350 e 400 mm, con diametri di 27.2 mm e 31.6 mm.
Peso 181 e 193 grammi (27.2 x 350 mm).
Prezzo: 230€

Novità FSA 2021

MANUBRI SLK PRO
– SLK Pro Flat: il manubrio SL-K Pro Flat è l’ultima combinazione di leggerezza e resistenza, progettato per tutti i tipi di guida. Ha un peso da Xc abbinato alla resistenza da Enduro.
Con una larghezza di 740 mm, questa piega aiuta ad avere un feeling perfetto, un ottimo controllo e le massime prestazioni anche per il ciclista più esigente.
E’ in carbonio composito con finitura UD, predisposto per il passaggio interno dei cavi e compatibile con il sistema Di2 di Shimano.
Il manubrio è da 31.8 mm con un rise di 0 gradi, un upsweep di 4 gradi e un backsweep di 9 gradi.
Peso 193 grammi.
Prezzo: 157€

Novità FSA 2021

– SLK Pro Low Riser
: per realizzare questa piega viene utilizzata la stessa tecnica costruttiva della precedente. Le differenze riguardano il rise (rialzo) che in questo caso è di 18 mm e la larghezza, che passa dai 74 ai 76 cm.
Parliamo quindi di un prodotto indicato a chi vuole assumere una posizione più rialzata all’anteriore o a chi cerca maggiori prestazioni e più comfort in discesa.
Peso: 196 grammi.
Prezzo: 157€

Per informazioni FullSpeedAhead.com

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia