•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il marchio americano Giro presenta le sue novità per quanto riguarda caschi e scarpe.
Iniziamo dal prodotto di maggiore interesse per il mondo Mtb, il casco Montaro, disponibile da ottobre, in quattro colorazioni.
Qui lo vediamo nella variante blu/lime.

casco montaro GR.114

Il casco, che si avvale del sistema di sicurezza Mips, ha 16 prese d’aria con canalizzazione interna, una struttura protettiva avvolgente, un rinforzo interno Roll Cage™, imbottiture anti-microbiche e visiera regolabile P.O.V.™
Disponibile nelle taglie S (51-55 cm), M (55-59 cm), L (59-63 cm), è compatibile con il montaggio della telecamera e con l’uso della maschera tramite strap.
In questo video conosciamo più da vicino le caratteristiche del nuovo casco Montaro:

Giro lancia a partire da quest’autunno anche delle novità relative ai caschi per il ciclismo su strada. Per completezza d’informazione, visto che molti biker utilizzano anche la bici da strada, ve li presentiamo brevemente.
Si tratta del casco Synthe e del casco Air Attack Shield.
Il primo, disponibile da ottobre in tre nuovi colori, pesa 234 grammi ed è provvisto 19 prese d’aria per la ventilazione.
Ha una struttura in policarbonato In-Mold e il porta-occhiali integrato. Tre le taglie a disposizione: S (51-55 cm), M (55-59 cm), L (59-63 cm).

casco Synthe GR.101

L’altro modello, l’Air Attack Shield, ha 6 prese d’aria Wind Tunnel™ con canalizzazione interna, imbottitura X-Static rimovibile, struttura in policarbonato In-Mold con liner EPS ed è dotato di cinghiette superleggere, fibbia Slimline e visiera con attacco magnetico.
Il design è stato realizzato nella galleria del vento.
Anche questo è disponibile nelle taglie S, M, L.

casco Air Attack Shield GR.105

Ora passiamo alle scarpe, iniziando ovviamente dalle novità Mtb e poi dando uno sguardo anche a quelle strada.
Il primo modello è Carbide R, l’evoluzione di un modello già presente in catalogo, la Carbide. La nuova scarpa sarà disponibile da novembre, nelle misure da 39 a 48.
La tomaia è in fibra sintetica traspirante di alta qualità, con chiusura a tre strappi.
La suola è in nylon e gomma ad alta aderenza per una migliore trazione ed ha la predisposizione per i puntali in acciaio.
In più, il comfort del piede è assicurato dal plantare modellato in EVA con supporto dell’arco del piede e dallo specifico trattamento anti-microbico Aegis®.
Il peso della scarpa è di 315 grammi (tg 42).

scarpa Carbide R GR.239

L’Empire VR90, realizzata in microfibra traspirante Evofiber™ SL Teijin, sarà presto disponibile in nuovi colori. La particolarità è l’innovativa costruzione della tomaia in un solo pezzo.
La punta è rinforzata e nel tallone c’è una protezione Rockprint. La chiusura è con i lacci che possono essere cambiati in colori diversi.
La suola Easton® EC90 ACC è realizzata in carbonio più inserti in gomma Vibram e attacco SPD e ha la predisposizione per i puntali in acciaio.
La soletta interna è SuperNatural Fit Kit con plantare regolabile e subisce un trattamento anti-microbico X-Static®.
Taglie disponibili: dalla 40 alla 46.
Peso: 310 grammi.

Empire VR90 GR.237

Altra novità è la Privateer R, anch’essa nata dall’esperienza del modello precedente Privateer.
La tomaia è in microfibra traspirante di alta qualità con cinturino centrale con sistema di regolazione “Dual-ring” e cricchetto N-1 forte e sicuro (sostituibile).

In punta c’è una protezione aggiuntiva.
La suola è in Nylon e gomma con predisposizione per i puntali di acciaio. Il plantare è modellato in EVA con supporto dell’arco del piede.

Privateer GR.238

Per l’All Mountain abbiamo la Chamber (immagine non disponibile), con suola in gomma Vibram® a doppia densità compatibile SPD, sistema di ritenzione interno, intersuola interna in EVA con ammortizzazione per il tallone Poron® XRD™. Il peso è di 536 grammi.

La Rumble VR, leggera e traspirante, già da luglio è disponibile in nuove colorazioni (foto sotto). La suola è in gomma Vibram® Ecostep, compatibile SPD. Il plantare è modellato in EVA con supporto dell’arco del piede.

Rumble GR.231

Infine, scorriamo brevemente anche le novità Giro per le scarpe da strada.
Da novembre ci sarà la Apeckx II, in microfibra traspirante di alta qualità, chiusura N-1 a cricchetto forte e sicura (sostituibile) e cinturino centrale con sistema di regolazione “Dual-ring”.
Misure: dalla 39 alla 47.
Peso: 275 grammi

Apeckx II GR.236

L’Empire ACC, disponibile da novembre in nuovi colori (ne vedete un esempio nella foto sotto, in colore argento riflettente alla luce), ha la tomaia costruita in un pezzo unico, in microfibra traspirante Premium Evofiber™. La suola Easton® EC90 ACC è in carbonio unidirezionale con il tacco sostituibile. La chiusura è a lacci.
Peso: 215 grammi.

Empire ACC GR.235

Anche l’Empire SLX avrà presto nuove colorazioni. Realizzata in microfibra traspirante Evofiber™ SL Teijin, ha una vestibilità eccezionale e un’ottima dispersione del calore e dell’umidità. La suola Easton® EC90 SLX II è in carbonio unidirezionale, il tacco è sostituibile, il peso è di 175 grammi.
Qui la vedete nella variante colore nero/lime, in vendita da novembre.

Empire SLX GR.233

Per informazioni: Giro.com oppure www.larm.it.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it