scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 13 Set 2017

Novità Mavic 2018: gamma ruote Xc e trail più completa

Novità Mavic 2018: gamma ruote Xc e trail più completa
        
Stampa Pagina

Ecco tutte le principali novità Mavic 2018 che riguardano l’ambito Xc, trail ed all-mountain, passando per componenti specifici per il settore e-bike.
Cominciamo dalle ruote per il cross country.

CROSS COUNTRY
Per il 2018 Mavic introduce le ruote Mavic Crossmax Light , ossia una versione più economica della serie Crossmax. Le Light sono caratterizzate da un cerchio in alluminio di 22 mm di larghezza internano profilo hookless, 24 raggi tondi a testa dritta di doppio spessore in acciaio, ruota libera Ts2, cuscinetti sigillati e standard sia Boost che non Boost. Il peso è di 1680 gr per la coppia 27,5” e di 1760 gr per la coppia 29”.
Il prezzo è di 439€ la coppia.

novità Mavic 2018 novità Mavic 2018

Arrivano anche le ruote Mavic Crossmax che rappresentano la proposta più economica della gamma. Le caratteristiche tecniche sono le medesime delle Crossmax Light, ma con materiali meno pregiati che portano il peso della coppia da 27,5” a 1735 gr e il peso della coppia da 29” a 1805 gr.
Il prezzo è di 349€

novità Mavic 2018

TRAIL BIKE
Completamente ridisegnata la gamma Mavic Xa che ora prevede molti altri modelli di fianco alle Xa Pro Carbon ed Xa Elite introdotte due anni or sono, tutti compatibili tubeless.
Iniziamo dalle Mavic Xa Pro, con cerchio in lega con lavorazioni Ism4D (come accade sui modelli in alluminio di punta) da 25 mm di larghezza interna, 24 raggi a testa dritta con profilo schiacciato e a doppio spessore in lega Zicral, ruota libera Its4, regolazione Qrm sui cuscinetti sigillati, standard Boost oppure non Boost e un peso di 1635 gr per la coppia da 27,5” e di 1710 gr per la coppia da 29”.
Il prezzo è di 949€

novità Mavic 2018novità Mavic 2018

Mavic pensa alle trail bike con 650b Plus e lancia le Mavic Xa Elite + con cerchio in alluminio Ism4D dalla larghezza interna di 40 mm, 24 raggi a testa dritta a profilo schiacciato a doppio spessore in acciaio, ruota libera Its4 e cuscinetti Qrm.
Il peso della coppia 27,5”, l’unica misura disponibile, è di 2010 gr e il prezzo è di 619€.

novità Mavic 2018

Più in basso troviamo le Mavic Xa Light, anche queste nuove e con l’obiettivo di estendere verso il basso della gamma la proposta Xa.
Il cerchio è in lega leggera con 25 mm di larghezza interna, 24 raggi a testa dritta in acciaio, ruota libera Ts2, standard Boost oppure non Boost. Il peso della coppia da 27,5” è di 1760 gr e di 1840 gr per la coppia 29”.
Il prezzo è di 439€.

novità Mavic 2018

Al pari della gamma Crossmax, il modello Mavic Xa rappresenta la base con caratteristiche tecniche identiche al modello Xa Light, ma con materiali meno pregiati che ne portano il peso della coppia 27,5” a 1815 gr e a 1900 gr per la coppia da 29”.
Il prezzo è di 349€.

novità Mavic 2018

Entrano nel catalogo Mavic 2018 anche dei modelli pensati per un utilizzo su Mtb a pedalata assistita, le cui caratteristiche, però, sono interessanti anche per un impiego non e-Bike.
La differenza principale consiste nella ruota libera Its4 high tensile, capace cioè di sopportare la maggiore forza esercitata dalla catena.
Le caratteristiche tecniche, a parte questo dettaglio, sono le medesime dei modelli non e-Bike.
Fra le novità Mavic 2018 per e-Bike troviamo subito le Mavic E-Xa Elite + (che avevamo già visto in questo video) il cui peso è di 1995 gr per l’unica versione da 27,5” e il costo è di 649€.
Il cerchio è sempre da 40 mm di larghezza interna, ma presenta una lavorazione meno pregiata chiamata Ism2D e i mozzi sono compatibili solo con battute Boost.

novità Mavic 2018

Subito sotto troviamo le Mavic E-Xa Elite che, rispetto alle Elite +, presentano un cerchio più raffinato (con lavorazione Ism4D), diverse varianti cromatiche (nero, verde e blu), cerchio da 25 mm di larghezza interna e 24 raggi a testa dritta con profilo piatto. Anche qui troviamo il rinforzo dei raggi posteriori sul lato ruota libera.
Le Mavic E-Xa Elite sono disponibili sia con standard Boost che non Boost e hanno un peso di 1790 gr per la coppia 27,5” e di 1800 gr per la coppia 29”.
Il prezzo per entrambe le versioni è di 579€.

novità Mavic 2018

ENDURO
Nel catalogo 2018 abbiamo anche la versione specifica per e-bike delle Mavic Deemax Pro, chiamate, appunto, Mavic E-Deemax Pro e caratterizzate da una coppia di cerchi entrambi di larghezza interna di 28 mm (le attuali hanno il cerchio posteriore da 25 mm di larghezza interna), 24 raggi Zicral a testa dritta e a doppio spessore, ruote libera Its4 rinforzata e standard Boost oppure non Boost.
Sono disponibili solo nella versione 27,5” il cui peso è di 1750 gr (cioè solo 40 gr in più della versione già in commercio da un anno) e la coppia ha un costo di 1029€ (contro i 999€ della coppia Deemax Pro classica).

novità Mavic 2018

Il resto della gamma Deemax non muta rispetto a quanto vi abbiamo fatto vedere in questo articolo.

Qui tutti i test e gli articoli sui prodotti Mavic

Per informazioni Mavic.com/it

        
Torna in alto