• 128
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le novità Schwalbe Mtb 2021 prevedono un grande lavoro di riorganizzazione della gamma al fine di facilitare la scelta del copertone in base agli utilizzi.
Per perfezionare ancora di più la propria linea di copertoni, Schwalbe, dopo aver ottimizzato battistrada e mescole, si è concentrata sulla carcassa, cioè sulla costruzione della struttura della gomma.
Ovvero, numero di strati, tipologia di materiali, sovrapposizione dei materiali e protezione contro le forature.
Tutte le carcassa, ora, adottano una nomenclatura più facile da comprendere e soprattutto da intuire, cosa che semplifica la scelta a chi non conosce bene il marchio tedesco: c’è il suffisso Super e poi il nome che richiama la specialità.
Iniziamo dalla prima, cioè la Super Race, con un excursus che coinvolgerà anche le nuove Schwalbe Nobby Nic e le nuove Schwalbe Big Betty.
Per avere un’idea più rapida di cosa cambia vi invitiamo a guardare il video seguente:

Entriamo ora nei dettagli delle 5 carcasse e delle 2 nuove gomme Schwalbe.

SUPER RACE
E’ la carcassa Schwalbe pensata per Xc e marathon
Siccome i percorsi diventano più tecnici, le gare si decidono anche in discesa e i cerchi diventano più larghi per dare alle gomme maggiori capacità di assorbimento degli impatti, di conseguenza le gomme devono avere una struttura adeguata.
Sulla Super Race ora c’è uno strato turn-up e uno strato che collega le due estremità della gomma, da cerchietto a cerchietto
Adesso abbiamo tre strati di poliammide sui fianchi e due sotto al battistrada e questo porta ad una maggiore capacità della gomma di deformarsi per assorbire gli impatti nell’offroad
Per garantire protezione contro le forature c’è il Race Guard, posizionato proprio sotto il battistrada.

Novità Schwalbe Mtb 2021

La carcassa Super Race permette quindi di galleggiare meglio sulle asperità e di tenere più costante la velocità del biker.
Inoltre, le misure aggiornate della gomma aumentano la superficie di contatto dei tasselli con il terreno e quindi migliorano il controllo della bici.
Sui fianchi del copertone, inoltre, la colorazione marrone mette in risalto la costruzione in nylon della carcassa.

SUPER GROUND
E’ pensata per l’uso Xc e trail, ovvero sulla nuova declinazione della Mtb chiamata Down Country, e si basa sulla carcassa SnakeSkin.
Ha 3 strati di materiale sovrapposti in modo ottimizzato per leggerezza e solidità e per aumentare la resistenza alle forature hanno aggiunto uno strato di Snake Skin da tallone a tallone.
La Super Ground, quindi, è un compromesso fra leggerezza e resistenza alle forature e se la Super Race è pensata per il galleggiamento sopra gli impatti, la Super Ground è più focalizzata sulla resistenza alle forature.
Può essere utilizzata anche in campo e-Mtb, ma se lo stile di guida e la tipologia del terreno lo permettono.

Novità Schwalbe Mtb 2021

 

SUPER TRAIL
Le carcasse Super Gravity e SnakeSkin giù esistevano e Schwalbe ha avvertito la necessità di inserire un’altra opzione nel mezzo, visto che le trail bike diventano sempre più capaci e veloci, pur rimanendo comunque leggere.
Quindi la Super Trail permette la morbidezza tipica delle Snake Skin (ne è previsto uno strato, infatti) e l’affidabilità della Super Gravity.
La Super Trail ha una carcassa costruita su 3 strati di poliammide per avere morbidezza, poi hanno aggiunto uno strato di tessuto speciale da tallone a tallone contro le forature (lo Snake Skin) e infine la protezione Apex contro le pizzicature che aumenta molto la solidità e l’affidabilità della gomma.
La Super Trail debutta sul nuovo Schwalbe Nobby Nic che si avvicina molto al mondo enduro.

Novità Schwalbe Mtb 2021

IL NUOVO SCHWALBE NOBBY NIC
Il battistrada è stato modificato sui lati per dare maggiore controllo in curva e nelle contropendenze e lo spazio fra i tasselli è aumentato per facilitare la pulizia della gomma in caso di fango.
Il nuovo Nobby Nic si presta per un uso trail anche molto aggressivo che si avvicina a un enduro leggero.
E’ disponibile con carcasse Super Ground e mescole Addix Speedgrip oppure Super Trail con mescole Addix Soft e Speedgrip.
Sul sito Schwalbe potete trovare tutte le specifiche di pesi, prezzi e misure disponibili per il nuovo Nobby Nic.

Novità Schwalbe Mtb 2021

SUPER GRAVITY
Di base rimane sempre lo stesso, visto anche l’alto grado di apprezzamento degli utenti, ma è stato migliorato l’inserto Apex per resistere meglio alle pizzicature.
E’ la carcassa più robusta per l’utilizzo enduro ed e-Mtb e si basa su 4 strati di poliammide e su uno strato Snake Skin. Il cerchietto è sempre pieghevole.

Novità Schwalbe Mtb 2021

NUOVO SCHWALBE BIG BETTY
Ritorna lo Schwalbe Big Betty e si affianca al Magic Mary in campo Super Gravity, quindi per un uso enduro e Dh
Il battistrada del Big Betty è pensato per dare il massimo supporto e grip in frenata e questo lo si vede nella fila centrale di tasselli, molto larghi, e disposti ortogonalmente rispetto alla direzione di rotolamento.
In questo modo si riesce a ritardare al massimo il momento della frenata.
Da notare lo spazio fra la fila laterale dei tasselli e quella centrale: questa soluzione migliora il controllo della ruota in condizioni di terreno asciutto, migliorando rotolamento e comportamento in curva.

Novità Schwalbe Mtb 2021

La gomma Big Betty è per un uso su terreni asciutti, mentre la Magic Mary è più per i fondi umidi.
L’abbinamento ideale secondo Schwalbe è Magic Mary all’anteriore e Big Betty al posteriore.
Il Big Betty è disponibile con carcassa Super Trail (mescola Addix Soft), Super Gravity (mescola Addix Soft) e Super Downhill (mescola Addix Ultra Soft).
Sul sito Schwalbe potete trovare tutte le specifiche di pesi, prezzi e misure disponibili per il nuovo Big Betty.

SUPER DOWNHILL
La prima cosa che hanno cambiato è stato il materiale del tallone.
Tipicamente per le gomme da Dh il tallone è rigido, mentre sulle Super Downhill è ora di tipo pieghevole, per ridurre il peso, ma anche per rendere tubeless compatibili queste gomme.
La struttura ora si basa su ben 6 strati di materiale poliammidico e uno strato di Snake Skin.
Modifiche anche sullo strato Apex (che ora è duplice) per migliorare la resistenza alle pizzicature e in generale la durata della gomma.

Novità Schwalbe Mtb 2021

Di seguito lo schema che illustra le carcasse disponibili per tutte le gomme Mtb di casa Schwalbe.
A breve, infine, cominceranno i test per le mescole Super Race e Super Trail (ovvero le nuove Nobby Nic), mentre nel frattempo procede il test delle Schwalbe Big Betty.

Novità Schwalbe Mtb 2021

Qui tutti i nostri articoli e test sulle gomme Schwalbe

Per informazioni Schwalbe.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it