•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Shimano ha rilasciato l’ultima versione della sua app E-Tube Di2 sia per piattaforma Android che iOS. Questa nuova tecnologia permette agli utenti di personalizzare le funzioni Di2 in modalità wireless tramite tablet e dispositivi mobile abilitati con Bluetooth.

Shimano E-Tube

 

Durante il 2016, Shimano ha introdotto la sua applicazione per gli smartphone e tablet iOS, compatibile con componenti XTR e XT Di2.
Ora anche gli utenti Android possono scaricare le applicazioni, che sono compatibili con tutti i componenti Di2, tra cui i più recenti componenti Shimano Dura-Ace Di2 (R9150).

Shimano E-Tube Project è un programma che permette di aggiornare il firmware e di cambiare le impostazioni dei componenti Di2 connettendosi ad un computer, ad un tablet o a uno smartphone. Shimano E-Tube è applicabile ai componenti Di2 sui gruppi Dura-Ace, Ultegra, XTR, XT e Shimano Steps.

Ora, alcune funzionalità aggiunte di recente alla app permettono di programmare i pulsanti delle leve per controllare dispositivi di terze parti, ad esempio, scorrere i menu sul ciclocomputer o accendere e spegnere le luci.

Shimano E-Tube

Questa funzionalità su dispositivi di terze parti consente inoltre agli utenti di vedere facilmente le informazioni di sistema sui loro componenti Shimano quali il livello di batteria Di2 o in quale marcia si trovano.
Queste funzioni possono essere programmate tramite l’app o tramite il software per PC.

Shimano E-Tube

In alternativa, attraverso l’app, gli utenti possono cambiare le funzioni dei tasti, così, ad esempio, in un sistema 1×1, con i pulsanti di sinistra si cambia solo a salire e con i pulsanti di destra si cambia solo a scendere.

Shimano E-Tube

Tramite l’app, è possibile anche agire sulle sospensioni compatibili Di2.
Infine, attraverso l’app, gli utenti possono modificare le impostazioni di sistema quali la velocità di cambio, le opzioni multi-shift e la mappatura Synchro Shift.

Shimano E-Tube

Per collegare il proprio gruppo alla nuova app o a dispositivi di terze parti, è necessario avere la nuova batteria interna (BT-DN110) e il display SCM9051 oppure SC-MT800.

Per scaricare la nuova app, qui il link al sito Shimano E-Tube Project.

(Foto: Irmo Keizer)

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it