Nuova Giant Trance X Advanced E+ Elite: piena potenza, peso record

Simone Lucchini
|

La nuovissima Giant Trance X Advanced E+ Elite fa del rapporto peso potenza la sua caratteristica principale è infatti una delle e-Mtb a “piena potenza” più leggere in commercio.

Equipaggiata con motore SyncDrive Pro da 85 Nm adotta il collaudato schema sospensivo Maestro di Giant, grazie anche ad una forma e quindi dimensione del motore stesso che ne consente la realizzazione, lo stesso propulsore che ha accompagnato gli atleti del Giant Factory Off-Road Team nel corso della passata stagione.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
La Giant Trance X Advanced E+ Elite

La Giant Trance X Advanced E+ Elite, per contenere i pesi è equipaggiata con un batteria da 400 Wh composta da celle a volume elevato, dettaglio che ne riduce notevolmente le dimensioni.
Per comandare l’elettronica della bici è possibile intervenire tramite la console RideControl Go, ovvero tramite lo strumento integrato nel tubo orizzontale, quello con pulsante on/off e luci al led per indicare stato della batteria e modalità di assistenza utilizzata.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
La console RideControl Go

Oltre che dalla console appena descritta è possibile intervenire sulle modalità di assistenza anche tramite il comando Ergo 3 integrato con le manopole della bici, installabile sia a destra che a sinistra e configurabile in base alle esigenze del rider.
Presente anche un app dedicata denominata RideControl tramite la quale tarare le prestazioni del motore.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
Schema sospensivo maestro ed escursione 140/ 150 mm.

Oltre a motore, batteria e in generale al compartimento elettronico, la Trance X Advanced E+ Elite, come abbiamo già accennato presenta uno schema sospensivo Maestro con 140 mm di escursione combinato ad una forcella da 150 mm e flip chip per variare le geometrie della bici.
Il formato ruota è differenziato, quindi 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore, ma entriamo nel dettaglio e analizziamo le peculiarità principali.

PESO DA RECORD E BATTERIA...

La Trance X Advanced E+ Elite è la e-Mtb full più leggera mai prodotta da Giant, anche grazie all’adozione di batterie di nuova generazione che consentono un risparmio di peso incredibile (ben 4 Kg).
La nuova Giant Trance X Advenced E+ Elite 0, quindi la versione più pregiata ha un peso di appena 18,8 Kg (taglia M), un bel risultato se pensiamo che a “spingerci” troviamo un motore a piena potenza, ovvero con 85 Nm di coppia.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
Un peso contenuto, quello della Giant Trance X Adv E+ Elite, che si ripercuote sulle doti dinamiche della bici.

Gran parte del peso, lo dicevamo prima è stato limato dalla batteria, l’EnergyPak 400 è stata realizzata in collaborazione con Panasonic e pesa appena 2,3 Kg.
Al centro del nuovo sistema di alimentazione troviamo celle di nuova generazione, appositamente studiate per il mondo delle e-bike, ovvero le 22700.

Maggiormente densa, con un volume elevato e con un peso ridotto, la batteria con celle 22700 è l’ideale per un impiego e-Mtb, inoltre riesce ad offrire una capacità di scarica maggiore e temperature d’esercizio più basse, il tutto è traducibile in meno stress per il sistema stesso e quindi un ciclo di vita generale più lungo.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
La Giant Trance X Advanced E+ Elite è compatibile con un range extender da 200 Wh.

Chiusa in un involucro d’alluminio assicura resistenza agli urti, anche quelli più importanti.
Questa nuova batteria di produzione Giant segna anche il lancio delle nuove batterie “CO2 neutrali”, ovvero verranno prodotte in stabilimenti a basso impatto ambientale, davvero notevole!
Ovviamente anche i componenti della Giant Trance X Advanced E+ Elite sono progettati per ridurre al minimo il peso, senza compromettere rigidità, resistenza e durata in fuoristrada.

MANUBRIO CONTACT SLR TRAIL

Il nuovissimo manubrio integrato Contact SLR Trail offre leggerezza (255 grammi), un design pulito, ma anche la possibilità di essere regolato, ad esempio la lunghezza dell’attacco può essere impostata su 3 differenti lunghezze: 40, 45 e 50 mm.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
La regolazione dell'attacco manubrio è possibile grazie all'adozione di "spacer" di differente dimensione, regolabile anche l'inclinazione.

Grazie ad una particolare stratificazione del carbonio, il manubrio è in grado di ridurre le vibrazioni e dare comfort maggiore rispetto ad un manubrio tradizionale.
I cavi vengono invece instradati all’interno della calotta della serie sterzo.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
In foto è visibile il passaggio dei cavi.

MOTORE SYNCDRIVE PRO

Il motore SyncDrive Pro è il motore più potente della gamma Giant E-bike.
Sviluppato in collaborazione con Yamaha ha una forma compatta e un peso di soli 2,7 Kg e rispetto alla precedente versione riduce il rumore emesso e ha un fattore Q rivisto e quindi ottimizzato.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
Il motore SyncDrive Pro

La sua coppia è di 85 Nm ed è in grado di offrire un supporto aggiuntivo del 400%, quindi riesce a quadruplicare la forza impressa sui pedali.

Il motore SyncDrive è dotato di “assistenza intelligente”, ovvero di un supporto adattivo automatico che regola (grazie a sei sensori e ad algoritmi avanzati) l’erogazione della potenza  in base alla spinta sui pedali del rider e in base al terreno.
Il sistema, nato quindi per migliorare l’efficienza del ciclista è anche in grado di ridurre gli sprechi di energia aumentando di fatto l’autonomia generale.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
Il motore SyncDrive ha un supporto adattivo automatico.

Le prestazioni possono inoltre essere regolate tramite app RideControl, ad esempio può essere impostato il livello di coppia per ognuna delle cinque modalità di assistenza.

APP RIDECONTROL

Tramite app è possibile regolare le impostazioni del motore ottimizzandone l’efficienza dei singoli livelli di assistenza, oppure configurare i comandi remoti come meglio credi.
È possibile fare tutto ciò da smartphone scegliendo anche quali dati visualizzare dal display sul tubo orizzontale.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
L'app RideControl può essere scaricata direttamente sul vostro smartphone.

CONTROLLO REMOTO ERGO3

Questo sistema di controllo remoto presenta pulsanti puliti e integrati con le manopole della bici, un sistema di facile attuazione.
É possibile installare Ergo3 a destra, sinistra o su entrambi i lati lasciando al secondo comando il compito di comandare luci e display, ad esempio.

Giant Trance X Advanced E+ Elite
Il comando Ergo3 è visibile in foto al fianco della manopola.

GEOMETRIA REGOLABILE

Un Flip Chip situato nella parte posteriore della bici consente di variare rapidamente le geometrie del telaio.

MY23 Trance X Advanced E EL 1 Color A Gunmetal Black D 5
In foto, sul carro, si possono distinguere le due scritte High e Low che indicano le due posizioni geometriche possibili.

La posizione High è consigliata per trail “lenti”, stretti e più tecnici, dove un angolo sterzo leggermente più chiuso e un tubo sella più dritto aiutano il rider a districarsi al meglio.
La posizione Low è invece l’ideale su terreni veloci, aperti, dove le velocità in ballo sono di gran lunga superiori.
In questo caso un angolo sterzo più aperto è un centro di gravità più basso rendono la bici decisamente più stabile e performante.

Qui sotto le geometrie complete della Giant Trance X Advanced E+ Elite ⬇️

Giant Trance X Advanced E+ Elite
Le geometrie della Giant Trance X Advanced E+ Elite

MODELLI E PREZZI

Trance X Adv E+ 0 Elite 12.799

Giant Trance X Advanced E+ Elite
Trance X Adv E+ 0 Elite

Trance X Adv E+ 1 Elite 9.999 €

MY23 Trance X Advanced E EL 1 Color A Gunmetal Black
Trance X Adv E+ 1 Elite

Trance X Adv E+ 2 Elite 6499 €

MY23 Trance X Advanced E EL 2 Color A Amber Glow
Trance X Adv E+ 2 Elite

Trance X Adv E+ 3 Elite 5799 €

MY23 Trance X Advanced E EL 3 Color A Messier
Trance X Adv E+ 3 Elite

Per ulteriori informazioni cliccate qui e accedete al sito ufficiale Giant

Di recente abbiamo presentato ed iniziato a testare la Giat Stance E+, date un'occhiata qui sotto ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right