Ecco la nuova Olympia Hammer: motore Oli e batteria da 900 Wh

Redazione MtbCult
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Mostrata in anteprima ad Eicma, a Milano, lo scorso novembre, ora la rinnovata Olympia Hammer, il top di gamma delle e-Mtb del brand veneto, è a disposizione dell'utenza, soprattutto di quella con vocazione "adrenalinica".

Olympia Hammer

Olympia la presenta come "agile, potente, sorprendentemente maneggevole". Potete guardarne e ascoltarne una descrizione tecnica nel video qui di seguito:

Il telaio è in carbonio monoscocca T800.
Per la sua realizzazione viene impiegata la tecnologia EPS a doppio stampo, che uniforma le superfici interne, rendendo la struttura rigida e leggera. Sono in carbonio anche il triangolo posteriore e il link dell’ammortizzatore, rimodellato e riposizionato. 

Olympia Hammer

Hammer viene proposta in versione mullet, con ruota posteriore da 27,5” e anteriore da 29”.

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Olympia Hammer: motore Oli e super batteria

Il cuore tecnologico è rappresentato dal motore Oli Edge da 90 Nm, ottimizzato nei consumi, e dalla batteria PowerNine 900 da 900 Wh, una dotazione che garantisce resa e autonomia al di sopra degli standard comuni.

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La curva di erogazione dell’assistenza è stata migliorata sia a basso numero di pedalate, sotto le 50rpm, sia oltre le 90rpm.
Il raddoppio dei sensori di coppia (4 anziché 2) permette a OLI Edge di fornire un’erogazione fluida e puntuale, per aiutare il ciclista anche nei tratti più tecnici e ottimizzare i consumi.
Il comportamento del motore è controllato dal sistema Vectorial Logic.
6 livelli di assistenza di serie, messi a punto da Olympia in collaborazione con i tecnici di Oli, sono tutti ulteriormente configurabili tramite un apposito software fornito al concessionario.
Il motore è dotato anche del livello “R”, che produce una risposta istantanea alla pressione sui pedali, in modo tale da raggiungere la piena potenza immediatamente e con uno sforzo contenuto. 

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Il motore di Hammer è alimentato dalla batteria di ultima generazione PowerNine 900 da 900 Wh, sviluppata da Olympia.
La batteria è integrata nel tubo obliquo e si caratterizza per un rapporto capacità/peso particolarmente elevato. 

Un grande vantaggio di PowerNine è che, avendo una maggiore autonomia, necessita di meno cicli di ricarica, e questo allunga la vita della batteria stessa.  
Per completare una ricarica sono sufficienti sei ore. La batteria è stata impermeabilizzata per garantirne il funzionamento anche in condizioni climatiche estreme.

Geometria e sospensioni

Rispetto alla versione precedente, una delle caratteristiche salienti della nuova Olympia Hammer è l’abbassamento sia dello standover, sia del baricentro della bici: la bici risulta più stabile e facilmente manovrabile nei cambi di traiettoria e sui terreni scoscesi.

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Nell’ottica della personalizzazione dell’assetto, la geometria del telaio di Hammer varia a seconda della statura dell’utilizzatore. Modificando l’inclinazione del tubo sella in base alla misura si garantisce un migliore bilanciamento dei pesi, con il vantaggio di assecondare l’azione del ciclista in salita e di renderla più efficace anche nelle discese più impegnative. 

Il Flip Chip consente di variare l’angolo del tubo sella e dello sterzo di 0,5° per adattare l’assetto della bici alla guida del rider e al percorso che affronta. La nuova configurazione del Flip Chip migliora la curva di compressione della sospensione, che diventa più progressiva ed efficace anche nel caso di upgrade con un ammortizzatore a molla. 

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Una delle novità della nuova Hammer è la collocazione sul tubo obliquo dell’ammortizzatore trunnion con interasse da 205 e 65mm di corsa, che offre alla ruota posteriore un'escursione di 170mm: una soluzione pensata per avvicinare a terra le masse della bici e, al contempo, creare lo spazio per un portaborraccia nel tubo verticale.

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La lunghezza del carro posteriore è stata pensata in funzione alla taglia del telaio.
È di 438 mm nella misura M/L, mentre nella taglia L/XL viene allungato di 5mm raggiungendo una lunghezza di 443 mm.

Ecco lo schema della geometria:

geometrie ebike hammer

Altre caratteristiche tecniche

Sia nel giunto Horst, sia nel fulcro del main pivot del carro posteriore i cuscinetti sono stati raddoppiati. 
Anche l’asse posteriore Superboost da 157 mm contribuisce a rendere il carro stabile.

Lo standard dello sterzo è da 1.5’’ / 1.8’’ e in più la serie sterzo Acros ha i cuscinetti che contengono sfere di diametro maggiorato ed il blocco per evitare la completa rotazione del manubrio. 
La forcella Rock Shox Zeb da 170 mm ha la testa sovradimensionata, specifica per questo tubo sterzo di diametro superiore.

Olympia Hammer

Il cablaggio è interno.
Le colorazioni disponibili sono nero carbonio/rosso, nero carbonio/bianco. 

Olympia Hammer

Per vedere l'allestimento completo della Olympia Hammer, consultate qui.
Il prezzo di vendita al pubblico è di € 7.692.

Qui trovate tutti i nostri precedenti articoli e test delle Mtb ed e-Mtb Olympia.

Qui sotto un nostro approfondimento sul motore Oli Edge:

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