VIDEO - Pole Stamina 2021: i più esclusivi processi di lavorazione

Stefano Chiri
|

La Pole Stamina 2021, una delle Mtb più particolari del mercato viene rivisitata per offrire sempre il massimo in termini di prestazioni ed esclusività, scopriamola…
SC



COMUNICATO UFFICIALE

Grazie per l'attesa
Negli ultimi tre anni, in Pole ci sono stati alti e bassi.
Da quando abbiamo abbandonato il progetto sul carbonio per motivi etici, non avevamo la più pallida idea di dove ci avrebbe portato il nostro percorso.
Nel 2018 abbiamo introdotto nell'industria un metodo di produzione completamente nuovo che da allora è stato adottato da altri.
Alcuni marchi hanno deciso di saldare i loro telai e altri hanno deciso di unirli, ma tutti hanno deciso di lavorare a CNC i loro telai, internamente e localmente.
Crediamo nella tecnologia che abbiamo creato adottando metodi di incollaggio già noti e applicandoli alle Mtb.
Crediamo anche nell'alluminio 7075-T6 e nella capacità che ci consente di creare bici più forti che pesano meno.
Poiché ora abbiamo diversi brevetti, siamo ansiosi di spingere ancora di più e continuare a sfidare i confini di ciò che è possibile.

Costruire la fiducia
Tre mesi fa abbiamo avviato un programma per rilanciare, ricostruire e riconquistare la fiducia in Pole Bicycles. Abbiamo completamente revisionato il servizio clienti e i processi di controllo qualità. Abbiamo un nuovo responsabile marketing con sede in remoto nel Regno Unito, abbiamo assunto un esperto responsabile della catena di fornitura, introdotto un Brand Manager e implementato nuovi protocolli sia nella risposta del servizio clienti che nell'assistenza clienti.
A febbraio abbiamo raddoppiato la nostra superficie nel nostro nuovo impianto di produzione interno in Finlandia, i nostri processi sono stati semplificati e abbiamo un team di produzione e assemblaggio più grande in modo da poter tenere il passo con gli ordini.
Pole Bicycles ha una nuova gestione e siamo determinati a fare tutto meglio.
Di conseguenza, finora la produzione di telai in CNC sta funzionando meglio e la qualità del servizio clienti è stata migliorata.
Abbiamo anche un sacco di notizie entusiasmanti di altri miglioramenti che abbiamo apportato di recente, che riteniamo apriranno la strada al raggiungimento di prodotti e servizi più raffinati per i nostri clienti.

Lezioni imparate
Prendiamo ogni fallimento, per quanto significativo, estremamente serio e agiremo sempre di conseguenza.
Mai adagiarsi sugli allori, però, sono sempre necessari perfezionamenti per aprire la strada a una bici perfetta.

Test meccanici secondo i più alti standard
Ampiamente riconosciuto come lo standard di riferimoento nel settore dei cicli per i test meccanici, il test EFBE viene condotto secondo standard riconosciuti e accettati a livello internazionale.
Completamente indipendenti, testano biciclette e componenti secondo gli standard internazionali ISO ed europei EN per molte aziende.
Siamo fiduciosi al 100% nel nostro metodo di produzione e nei materiali utilizzati sui nostri telai CNC, tanto che abbiamo inviato un telaio Stamina 180 a EFBE in Germania per metterlo alla prova.
Siamo così lieti di dire che non solo ha superato gli standard raccomandati per i test del telaio nel settore, ma il telaio Stamina ha ottenuto il sigillo EFBE TRI-TEST®.
Il TRI-TEST® è uno sviluppo proprietario di EFBE, che va ben oltre gli standard nazionali e internazionali stabiliti e riflette le sfide specifiche affrontate dalle biciclette moderne.
Con i suoi tre moduli - test di fatica, test di carico massimo e test di sovraccarico - in vari casi di carico, fornisce una simulazione delle sollecitazioni durante l'intera vita di una bicicletta.
Il telaio Pole Stamina 2021 ha dovuto subire otto fasi di test individuali per ottenere il sigillo di approvazione.

Stamina Remastered
Fin dalla sua uscita, la Pole Stamina 180 è stata un punto di riferimento nello sviluppo delle bici da enduro e gravity.
La categoria delle bici da 29 pollici a lunga escursione che erano capaci in discesa ma che non si pedalavano bene in salita.
Ascoltando i nostri clienti e seguendo la nostra ricerca e sviluppo, abbiamo apportato alcune piccole ma molto significative modifiche all’interno del telaio.
Modifiche come l'aumento dello spessore della parete del telaio, l'aumento della superficie di incollaggio per ciascuna metà del telaio, la creazione di inserti per le cuffie con chiavetta e l'aggiunta di pareti di rinforzo al tubo superiore per evitare danni da schiacciamento.

Processo di trattamento del telaio innovativo
Abbiamo ascoltato i nostri clienti e il messaggio era forte e chiaro: vogliono che le loro bici con finitura RAW durino più a lungo.
Non tutti sono fan della patina che si forma sulla superficie del telaio nel tempo.
La finitura lavorata richiede anche un po 'più di attenzione su quali prodotti chimici vengono utilizzati per la manutenzione.
La verniciatura a umido o l'anodizzazione non erano un'opzione per noi perché non volevamo coprire la pura bellezza della superficie lavorata.
Per risolvere questo problema, abbiamo creato un'area nel nostro nuovo magazzino di produzione e abbiamo investito molto in attrezzature leader del settore in grado di offrire una soluzione a lungo termine.
Una macchina per il trattamento delle superfici unica e innovativa.

NON è anodizzazione
Dopo lunghi studi e test, abbiamo scelto di passare alla laccatura elettroforetica.
Ne hai mai sentito parlare? Il suo utilizzo nel settore delle biciclette è unico e, per quanto ne sappiamo, non è mai stato fatto prima.
Questo tipo di trattamento superficiale viene utilizzato principalmente nelle industrie le cui applicazioni devono resistere alle sollecitazioni meccaniche e agli impatti ambientali come il sale, ma è anche comunemente utilizzato nell'industria della gioielleria.
Il sistema di rivestimento ha una superficie più dura rispetto all'anodizzazione ed essendo completamente trasparente avrà lo stesso aspetto della superficie RAW.
La finitura risultante è molto resistente e con uno spessore di pochi micron.
Anche le parti ad alta tolleranza come le piste dei cuscinetti e le filettature sono completamente inalterate dal processo.

Pole Stamina 2021

Soluzione rispettosa dell'ambiente
Come per il nostro processo di produzione CNC interno, volevamo mantenere il nostro impatto ambientale il più basso possibile e sempre un'alta priorità.
In generale, l'attività di rivestimento superficiale coinvolge sostanze chimiche e volevamo rimanere con l'opzione più rispettosa dell'ambiente.
Quando si tratta di fattori ecologici, la laccatura elettroforetica soddisfa tutte le esigenze.
È un sistema completamente chiuso che non coinvolge sostanze chimiche pesanti o tossiche e tutte le acque reflue vengono immagazzinate in modo sicuro in serbatoi che vengono successivamente riciclati.
Poiché l'intero trattamento viene eseguito internamente, ci offre anche il controllo completo dei processi e dei suoi sottoprodotti.

Alzare lo standard
La produzione presso il nostro nuovo impianto di trattamento superficiale di vernici trasparenti in loco è ora pienamente operativa.
Tutti i telai Pole Stamina 2021 ordinati ad aprile e in futuro avranno la nuova vernice elettroforetica trasparente applicata come procedura standard.
Insieme alla vernice trasparente standard, il nuovo processo ci consente di creare anche i colori.
Finora abbiamo applicato, testato e creato con successo True Gold e Storm Grey.
True Gold e Storm Grey saranno disponibili prima come opzione aggiuntiva e potranno essere inclusi in tutti i telai per un periodo di tempo limitato.

Pole Stamina 2021

Stamina 180 Gold LTD

La gamma Pole Stamina 2021
Non esiste una bici che faccia tutto. Oppure c'è? Il bello della Pole Stamina 2021 è che esiste un telaio adattato ad ogni tipo di ciclista.
C’è la vivace Stamina 140 per il trail e il moderno XC.
C’è la Stamina 160 con la sua infinita versatilità e un posteriore più corto.
Poi c'è la Stamina 180, l'arma da enduro, pronta per affrontare le gare EWS più difficili.

Stamina 140 telaio e bici completa.
La Stamina 140 sarà disponibile in due opzioni, come telaio e un montaggio custom completo.
I telai verranno forniti con un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Air o il nuovo ammortizzatore Cane Creek Kitsuma Air, con prezzi a partire da 4850 €.
Il montaggio custom avrà un RockShox Zeb Select da 160 mm, un ammortizzatore Super Deluxe Ultimate Air, SRAM GX Eagle e un set di ruote DT Swiss EX1501.

Pole Stamina 2021

Stamina 140

Stamina 160 telaio e bici completa.
La Pole Stamina 2021 160 sarà disponibile con due opzioni di ammortizzatori e anche un montaggio custom. I telai verranno forniti con un RockShox Super Deluxe Ultimate Air o RockShox Super Deluxe Coil R.
Il montaggio verrà fornito con forcella RockShox Zeb Select da 180 mm, ammortizzatore Super Deluxe Air o Coil, SRAM GX Eagle e DT Swiss EX 1501 ruote.

Stamina 180 telaio e bici completa.
La Stamina 180 sarà disponibile anche come telaio e montaggio completo. Entrambi saranno dotati di un ammortizzatore Cane Creek Kitsuma Air e sul montaggio completo una specifica RockShox Zeb Ultimate da 180 mm, SRAM GX Eagle e ruote Mavic Deemax Pro Sam Hill.

Per ulteriori informazioni polebicycles.com

Condividi con
Sull'autore
Stefano Chiri

Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right