

MISANO - Il prototipo Mtb Clorofilla visto a IBF 2026 è davvero interessante.
A stupirmi è stata innanzitutto l'intraprendenza di quel Lorenzo Buratti che anni fa aveva esordito nel mondo bici con le colonnine di assistenza e ricarica per bici.
Portavano e portano tuttora il nome Clorofilla, ma vista l'indole avventuriera di Buratti (ha corso diverse Parigi-Dakar in moto...) e vista la capacità della sua officina meccanica (Clorofilla è una piccola impresa nell'ecosistema Buratti) e la competenza dei suoi tecnici, capitanati da Andrea Donati, ecco un oggetto che non mi aspettavo proprio di vedere: un prototipo di bici da Dh con congiunzioni in Ergal ricavate dal pieno (con una precisione sbalorditiva) e tubi in fibra di carbonio incollati.




Ricorda le realizzazioni di altri marchi del mondo Dh, ma questa ha qualcosa in più: non solo che è interamente fatta in Italia, ma ha una sospensione realizzata ad hoc, è ampiamente regolabile e, volendo, pronta anche per diventare una e-Mtb da enduro con una trasmissione e-CVT integrata nel motore.

Riuscite ad immaginarla?
Lorenzo Buratti si è detto pronto a lavorarci non appena queste drive unit diventeranno disponibili realmente, togliendo la forcella doppia piastra in favore di una monopiastra.
Per ora, però, troviamo un cambio Pinion con gearbox (cioè ad ingranaggi) e trasmissione a cinghia e una sospensione posteriore da 200 mm di corsa praticamente priva di pedal-kickback.



Sviluppata in Italia da chi corre
Il supporto e la consulenza di rider professionisti ha permesso a questo prototipo Mtb Clorofilla di essere esposto a IBF come oggetto perfettamente funzionante.
Non era lì per fare bella mostra di sé, ma per dimostrare a tutti che, volendo, si possono fare prodotti da urlo anche in Italia.
Come Buratti stesso ha detto nel video, Clorofilla si propone come progettista per qualunque marchio lo richiedesse, ma allo stesso tempo ha iniziato a pensare a qualcosa in proprio.


A quanti di voi ha generato lo stesso "effetto wow" che ha destato in me?
Per informazioni Clorofilla-bikelab.com
Qui tutti i nostri articoli, approfondimenti e video dall'International Bike Festival
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.
Altri Articoli
Per commentare devi essere registrato al sito. Accedi
Articoli Simili
Iscriviti alla nostra newsletter


