Prototipo Schwalbe da Xc: proviamo a capire com'è fatto

Daniele Concordia
|

DAOLASA - Tra i box della Coppa del Mondo abbiamo visto da vicino il prototipo Schwalbe da Xc che gli atleti sponsorizzati stanno utilizzando da tempo.

prototipo Schwalbe da Xc
Il Team Thömus Maxon sta utilizzando il prototipo Schwalbe da Xc da diversi mesi: era montato anche sulla bici di Lars Forster. Tra gli altri team sponsorizzati troviamo il Cannondale Factory Racing, Canyon CLLCTV, Lexware Mtb Team ed altri...



A primo impatto sembra una gomma molto interessante e, anche se attualmente non sappiamo quando sarà presentata e quale sarà il suo nome, proviamo a capire com'è fatta e quali potrebbero essere le sue caratteristiche.

DSC9865
La scritta First Ride e la banda azzurra nella zona di contatto con il cerchio fanno capire che si tratta di prodotti in fase di evoluzione.

Il disegno di questo prototipo Schwalbe da Xc ci fa pensare ad una gomma scorrevole, che allo stesso tempo offre un buon grip in curva e sul fondo umido.
Infatti, i tasselli centrali sono bassi ma non troppo vicini tra loro, inoltre sono scavati al centro per migliorare la trazione sulle rocce e sulle radici.

prototipo Schwalbe da Xc
I tasselli centrali sono molto squadrati e disposti su tre file

Lateralmente ci sono dei tasselli di transizione, leggermente più alti, tra i quali si posiziona una superficie "scalettata": questa zona è importante nelle fasi in cui si inizia a piegare la bici per impostare la curva.
I tasselli più esterni sono molto più pronunciati e anche su di essi è presente un intaglio obliquo che punta a migliorare il grip sulle superfici compatte e/o viscide.

DSC9872
Questa superficie "scalettata" presente tra i tasselli di transizione dovrebbe servire ad aumentare il grip nei cambi di direzione.

Il disegno, quindi, sembra molto intelligente. Si ispira in parte a quello della Thunder Burt (che è più scorrevole), ma anche a quello della vecchia Rock Razor (che era più tassellata e pensata per il gravity).
Non ha molto in comune, invece, con i cavalli di battaglia per l'Xc, Racing Ralph e Racing Ray.

Parlando della mescola, tutte le gomme viste ai box della World Cup avevano una Addix Speed (rossa), ossia la più dura di casa Schwalbe, pensata per avere la massima velocità in gara. Non sappiamo, però, se al momento del lancio saranno presenti altre opzioni di mescola.

prototipo Schwalbe da Xc

Carcassa: anche qui non abbiamo notizie precise, ma giudicando dal fianco chiaro potrebbe trattarsi della Super Race già presente sui modelli attuali. O magari qualcosa di nuovo, chissà...

DSC9871

La sezione del prototipo Schwalbe da Xc utilizzato dai team è visivamente abbondante, la scritta stampata sul fianco fa capire chiaramente che si tratta di una 29x2.4": un cambiamento interessante per l'azienda tedesca, che in passato non era mai andata oltre la 29x2.35" per il segmento Xc.

prototipo Schwalbe da Xc

Giudicando dai dettagli visibili dall'esterno, quindi, Schwalbe potrebbe aver fatto davvero un bel lavoro, realizzando un modello versatile e funzionale, che racchiude tutte le caratteristiche richieste dagli atleti.

Tuttavia, aspettiamo di avere tra le mani questo prodotto quando (e se) sarà commercializzato, per capire meglio dove si posiziona in gamma, come si comporta e a chi lo consigliamo.

Qui gli altri articoli e test sulle gomme Schwalbe.

Qui gli altri articoli e test sulle gomme.

Per altre informazioni sui prodotti Schwalbe visitate il sito ufficiale dell'azienda.

Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right