DAOLASA - Tra i box della Coppa del Mondo abbiamo visto da vicino il prototipo Schwalbe da Xc che gli atleti sponsorizzati stanno utilizzando da tempo.
A primo impatto sembra una gomma molto interessante e, anche se attualmente non sappiamo quando sarà presentata e quale sarà il suo nome, proviamo a capire com'è fatta e quali potrebbero essere le sue caratteristiche.
Il disegno di questo prototipo Schwalbe da Xc ci fa pensare ad una gomma scorrevole, che allo stesso tempo offre un buon grip in curva e sul fondo umido.
Infatti, i tasselli centrali sono bassi ma non troppo vicini tra loro, inoltre sono scavati al centro per migliorare la trazione sulle rocce e sulle radici.
Lateralmente ci sono dei tasselli di transizione, leggermente più alti, tra i quali si posiziona una superficie "scalettata": questa zona è importante nelle fasi in cui si inizia a piegare la bici per impostare la curva.
I tasselli più esterni sono molto più pronunciati e anche su di essi è presente un intaglio obliquo che punta a migliorare il grip sulle superfici compatte e/o viscide.
Il disegno, quindi, sembra molto intelligente. Si ispira in parte a quello della Thunder Burt (che è più scorrevole), ma anche a quello della vecchia Rock Razor (che era più tassellata e pensata per il gravity).
Non ha molto in comune, invece, con i cavalli di battaglia per l'Xc, Racing Ralph e Racing Ray.
Parlando della mescola, tutte le gomme viste ai box della World Cup avevano una Addix Speed (rossa), ossia la più dura di casa Schwalbe, pensata per avere la massima velocità in gara. Non sappiamo, però, se al momento del lancio saranno presenti altre opzioni di mescola.
Carcassa: anche qui non abbiamo notizie precise, ma giudicando dal fianco chiaro potrebbe trattarsi della Super Race già presente sui modelli attuali. O magari qualcosa di nuovo, chissà...
La sezione del prototipo Schwalbe da Xc utilizzato dai team è visivamente abbondante, la scritta stampata sul fianco fa capire chiaramente che si tratta di una 29x2.4": un cambiamento interessante per l'azienda tedesca, che in passato non era mai andata oltre la 29x2.35" per il segmento Xc.
Giudicando dai dettagli visibili dall'esterno, quindi, Schwalbe potrebbe aver fatto davvero un bel lavoro, realizzando un modello versatile e funzionale, che racchiude tutte le caratteristiche richieste dagli atleti.
Tuttavia, aspettiamo di avere tra le mani questo prodotto quando (e se) sarà commercializzato, per capire meglio dove si posiziona in gamma, come si comporta e a chi lo consigliamo.
Qui gli altri articoli e test sulle gomme Schwalbe.
Qui gli altri articoli e test sulle gomme.
Per altre informazioni sui prodotti Schwalbe visitate il sito ufficiale dell'azienda.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.