Scarpe Specialized 2Fo, per all mountain, enduro e Dh

Davide Ferrigno
|

MILANO - A partire dalla prossima stagione arriva una nuova calzatura Specialized pensata per all mountain, enduro o downhill. Una scarpa di questo genere deve rispondere essenzialmente a tre requisiti: avere un ottimo appoggio all’interfaccia con il pedale, garantire comfort in modo da poter essere indossate per diverse ore e infine fornire una protezione adeguata per il piede. Le caratteristiche delle 2FO (il cui nome per esteso è Foot Out, Flat Out) sembrerebbero proprio soddisfare queste esigenze. Proprio come ci spiega Sam Benedict di Specialized Usa:

La Versione Flat Delle Specialized 2Fo.

La Versione Flat Delle Specialized 2Fo.

Per pedali flat o clipless
Le 2FO vengono proposte in due versioni. Il primo (2FO Flat) è rivolto a coloro che utilizzano pedali di tipo flat. Le 2FO Clip sono invece per i biker che usano pedali a sgancio rapido. La differenza sta proprio nella struttura della suola, differente per ciascuno dei due modelli. Per la suola delle 2FO Flat viene utilizzata una gomma antiscivolo (SlipNot) in mescola morbida, in modo da garantire il massimo grip durante il contatto con i pin del pedale.

La Tacchetta Del Pedale Ha Uno Spazio Maggiore All'Interno Della Suola Per Facilitare L'Aggancio.

La Tacchetta Del Pedale Ha Uno Spazio Maggiore All'interno Della Suola Per Facilitare L'aggancio.

La struttura della suola delle 2FO Clip è invece predisposta per il montaggio delle tacchette. In questa zona è stata utilizzata una mescola più dura per garantire la giusta rigidità nel punto di aggancio. Il binario per la connessione delle tacchette (foto sopra) è poi stato allungato per dare al rider più possibilità di trovare la posizione di montaggio a lui più consona.

Le Specialized 2Fo Clipless.

Le Specialized 2Fo Clipless.

Performanti ma comode
Non essendo necessaria una struttura eccessivamente rigida e aderente così come è richiesto in una scarpa da cross country, le 2FO sono state ideate per poter essere indossate tutto il giorno, e non soltanto durante le ore di riding. Infatti il piede all’interno della scarpa gode di una buona mobilità e in più il sistema Air-Mesh favorisce la traspirabilità verso l’esterno, evitando l’eccessiva sudorazione.

Ventilazione Sulla Tomaia E Suola Rigida Solo Nella Parte In Cui Viene A Contatto Con Il Pedale. Sono Studiate Per Essere Indossate Per Tante Ore Di Seguito.

Ventilazione Sulla Tomaia E Suola Rigida Solo Nella Parte In Cui Viene A Contatto Con Il Pedale. Sono Studiate Per Essere Indossate Per Tante Ore Di Seguito.

La suola interna delle 2FO Clip (Lollipop) è costituita per i tre quarti della superficie da nylon, materiale rigido che consente di ottimizzare la potenza in pedalata. Nei pressi di tallone e punta è invece più flessibile, in modo da rendere confortevole anche la camminata. La calzata segue lo studio di Body Geometry di Specialized. Un altro aspetto molto interessante è il ridotto incremento di peso a cui va incontro questa scarpa in caso di contatto con l’acqua.

Protezione contro gli impatti
Gravity è sinonimo di rocce, ostacoli e impatti. Le 2FO sono rinforzate in punta con una gomma particolarmente dura per proteggere i nostri piedi da tutto ciò che di intralcio si può trovare su un sentiero.

Schermata 2014-07-31 Alle 11.56.11

Specialized ha pensato anche di preservare il malleolo mediale da eventuali colpi, innalzando la porzione di profilo interno della scarpa a contatto con esso (vedi immagine sopra).
Un ultimo dettaglio molto importante per questa tipologia di scarpe: in caso di pioggia le 2Fo aumentano il loro peso di 250 gr contro valori che arrivano fino a 800 gr di alcuni modelli della concorrenza.

Prezzi al pubblico: Specialized 2FO Flat: 119€; Specialized 2FO Clip: 140€

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right