Scott Addict CX: dischi e assi passanti per il ciclocross

Davide Ferrigno
|

MONTEREY - Il ciclocross sta diventando sempre più popolare negli States e Scott approfitta della Sea Otter Classic per presentare la Scott Addict CX, fulmine da ciclocross con freni a disco.

La Scott Addict Cx In Versione Team

La Scott Addict Cx In Versione Team

La ricerca della leggerezza ha portato a un frameset (telaio e forcella) con peso inferiore ai 1300 grammi.

Img_5071

La Scott Addict Cx 10, La Più Alta In Gamma In Commercio

Ma il peso piuma di questa bici non è l'unico argomento interessante. Dando un'occhiata alla struttura del telaio si può già immaginare quanto questo sia rigido, agile da guidare e quanto permetta di trasferire alle ruote tutti i watt prodotti in pedalata.

Addict_Cx_T&Amp;F_Report_Front_End_Action Image_2015_Bike_Scott Sports

Eccola In Azione

Sia sull'asse del mozzo anteriore che su quello del posteriore troviamo perni passanti, rispettivamente da 100x12 mm e da 142x12mm; quest'ultimo, quindi, è in puro stile mountain bike.

Img_5077

Perno Passante Da 100X12Mm Con Quick Release E Pinza Freno Sram Force Con Disco Centerline

Img_5078

Perno Passante Posteriore Da 142X12 E Pinza Freno Integrata Alloggiata Sul Fodero Basso Sinistro.

Il tubo orizzontale è visibilmente schiacciato e non a caso: la sua forma è pensata per andare incontro all'esigenza di dover caricare spesso la bici in spalla, per scavalcare gli ostacoli sul percorso durante la gara.

115203_Original_1

Capita Spesso Di Dover Correre Con La Bici In Spalla Durante Una Gara Di Cx. La Scott Addict Cx È Fatta Proprio Per Questo

Il tubo sterzo è conico ed è una certezza in termini di precisione nel controllo dello sterzo durante la guida.

Img_5073

Scatola Sterzo Conica

La scatola del movimento centrale è larga (compatibile PF86) per garantire tutta la rigidità necessaria durante la pedalata. Alla base del cannotto sella troviamo la predisposizione per montare un guida catena oppure il deragliatore anteriore.

Img_5072

Guida Catena O Deragliatore Anteriore? Decidete Voi...

Il tubo orizzontale può ospitare un reggisella da 27.2 mm di diametro e, volendo, anche un telescopico, per cui è già stato previsto il passaggio del cavo all'interno del telaio.

Img_5074

Tubo Sella Da 27.2 Mm Per Il Massimo Del Confort

115118_Original_1

E Volendo Ci Si Può Montare Anche Un Reggisella Telescopico. Ecco La Linea Che Seguirebbe Il Cavo Del Comando Remoto

E' interno anche il passaggio delle guaine di cambio e freni, in modo da non alterare le linee pulite del telaio. C'è la possibilità di montare anche i gruppi elettronici Shimano Di2.

Img_5075

Cavi E Guaine Scompaiono Dentro Al Telaio

I foderi bassi del carro sono stati modellati in modo da contribuire allo smaltimento del fango accumulato dalla ruota posteriore durante la rotazione.

115121_Original_1

Obiettivo Rigidità, Ma Anche Smaltimento Del Fango

Lo stesso principio è stato applicato agli steli della forcella, senza comunque eliminare la possibilità di poter montare uno pneumatico di sezione maggiore rispetto allo Schwalbe  Rocket Ron 33 C montato di serie.

Img_5076

Schwalbe Rocket Ron

Il peso della Scott Addict Cx in versione Team è prossimo ai 7 kg. Queste sono le geometrie della Scott Addict Cx:

Geometrie

Ed ecco la gamma completa: comprende due modelli full carbon (Addict), e due con telaio in alluminio (Speedster).

Image002_Cr

I prezzi al pubblico:

- Addict CX 10: 5999€

- Addict CX 20: 3499 €

- Speedster CX: 1499€

- Speedster 20: 1199 €

E per finire qualche altra foto delle versioni Team e CX 10

Img_5085

Img_5083

Img_5088

Img_5084

 

Img_5089

Img_5081

Img_5082

Per informazioni Scott-Sports.com

 

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right